Trigemino

Buongiorno Dott.A giugno causa un incidente stradale ho riportato un trauma cranico contusivo a livello della tempia sx e 2 grosse ferite lacero contuse,orecchio sx e sopracciglio sx.Sono attualmente in cura per risolvere un problema alla colonna verteb zona d12 l1 e c3 c4.Da circa 1 mese ho incominciato a soffrire di emicranie che prendono la zona dietro l'occhio sx,la zona zigomo e una parte della fronte.Ho accusato il dolore 3 volte fino ad ora,le prime 2 volte in modo lieve,e sono riuscito a eliminarlo con una bustina di aulin,ma la terza volta sono stato molto male e ho sofferto per circa 8 ore.Ho notato che facendo pressione sull'occhio il dolore diminuisce.Documentandomi in internet ho letto che i sintomi sembrano quelli del trigemino.Possibile che un trauma come il mio porti a questo problema.?Grazie.Rubens
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Rubens,

dalla descrizione che fa una nevralgia trigeminale mi sembra poco probabile.
Lei parla di emicrania ma questa diagnosi l'ha fatta un medico o è un termine generico per indicare un mal di testa?
Una possibile ipotesi diagnostica potrebbe essere la cefalea post-traumatica che può manifestarsi sotto diverse forme (tensiva, emicranica, ecc.).
Per avere però una diagnosi corretta sarebbe opportuno rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Emicrania è un termine generico che ho utilizzato io per descrivere un dolore alla testa.Ho prenotato una visita neurologica perchè al momento non ho ancora consultato nessuno se non lei,ma sono molto preoccupato di provare ancora dei dolori simili.Io ho utilizzato erroneamente il termine emicrania ma se dovessi descrivere il problema è come se avessi una dolore pulsante soprattutto dietro all'occhio simile a una scossa.La ringrazio molto per l'attenzione e per la risposta anche se forse non sono riuscito a spiegarmi bene.Cordialmente Rubens
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Rubens,

si è spiegato benissimo. Il dolore pulsante è spesso di tipo emicranico, nel Suo caso l'origine post-traumatica è possibile. Se fosse confermata questa ipotesi la terapia non varierebbe da quella delle emicranie non traumatiche.
Comunque la visita neurologica si rende indispensabile per avere una diagnosi corretta ed un'eventuale terapia adeguata.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore.Dopo visita neurologica e rmn encefalo e regione orbitale mi è stato refertato un un impegno flogistico cronico a carico del seno mascellare con minime alterazioni di analogo significato anche in corrispondenza della porzione fronto etmoidale omolaterale.Le chiedo se possibile che abbia contratto questo disturbo per via di un'importante infezione che si è manifestata nella lacerazione dell'orecchio dopo l'incidente e che questo disturbo sia la causa delle mie emicranie?Non ho mai sofferto di emicranie prima e non ho mai avuto problemi di tipo flogistico.Al momento riesco a sopportare il dolore solo con aulin e ad addormentarmi con valium(entrambi prescritti).Grazie per l'attenzione e per il suo tempo.Rubens
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Rubens,

è possibile che l'infezione sia partita dalla lacerazione dell'orecchio in seguito all'incidente.
Comunque in base ai riscontri della RM dovrebbe rivolgersi ad un otorino che è lo specialista competente per quesi problemi.
Il neurologo cosa Le ha detto? Come ha interpretato la cefalea?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Il neurologo che stà seguendo il mio caso e che ha prescritto questa rmn avrà modo di esaminarla domani,e di conseguenza non mi ha ancora detto nulla,mentre il medico presso la struttura dove ho eseguito le rmn che le ha visionate per prima si è limitato a dire che probabilmente sarà necessaria una cura antibiotica ma senza soffermarsi sul problema dell'emicrania che è poi il mio più grosso problema.Grazie per la celere risposta,sempre gentile.Rubens
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Rubens,

mi faccia sapere cosa Le dirà domani il neurologo.
Non abusi con l'aulin perchè oltre gli effetti collaterali che potrebbe manifestare il farmaco ci potrebbe essere anche la possibilità che possa cronicizzare l'emicrania, sempre se di emicrania si tratti.
Il seno mascellare interessato è il destro o il sinistro?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Il seno mascellare è il sinistro,il lato dove ho battuto la testa ad altezza tempia e dove ho lacerato l'orecchio.L'infezione è durata quasi due mesi e curata con antibiotico abba.Idem per "l'emicrania"che si manifesta sempre dietro l'occhio sul lato sinistro(lato del trauma).Avendo un'attività in proprio e non potendomi permettere di stare a casa cerco di utilizzare giusto la quantità di aulin che serve per mettermi in condizione di svolgere il mio lavoro.Di nuovo grazie.Rubens
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialmente