Vertigine soggettiva e mal di testa

salve, sono una ragazza di 22 anni e da circa 3 mesi sto leggermente male..è iniziato tutto a giugno capogiri, mal di testa, stanchezza, senso di nausea. ho fatto alcune analisi e ne è uscito che ho la ferritina bassa (8), cosa che comunque già sapevo, il medico mi ha prescritto intrafer x un mese! dopo di che sono stata bene, non ho avuto altri problemi. da una settimana invece ho delle vere e proprie vertigini soggettive, mal di testa, e formicolio...il mal di testa non è forte ma è come se sentissi la testa pesante e avessi bisogno sempre di riposare, ma quando mi sveglio sto peggio di prima sempre questo senso di pesantezza e a volte rigidità in tutto il collo.preciso che sia questo leggero mal di testa che le vertigini non sono concomitanti, cioè ho le vertigini, poi mi passano(generalmente intorno alla sera) e si aggiunge questo senso di pesantezza alla testa, con dolore localizzato o nel lobo frontale o in quello occipitale. a volte avverto tachicardia, ed effettivamente la frequenza è maggiore di 80bm, ma ecg ed rx torace sono risultati normali.
l'altro giorno mentre ero a mare improvvisamente ho avuto un calo del visus dall'occhio sinistro, pensavo mi si fosse spostata la lentina, così le ho tolte e ho messo gli occhiali(sono miope), ma non era cambiato nulla..sarà durato circa una mezz'oretta, durante il tragitto del ritorno ho avuto li occhi chiusi, e poi tornata a casa non ho avuto più problemi. sono andata dall'oculista che non ha riscontrato nulla di anomalo e chiedendomi se avevo avuto mal di testa mi disse che poteva essere emicrania con aurea.
meno di 3 anni fa accusai dolori forti alla testa(una delle poche volte in cui presi l'oki per il mal di testa, l'ultima fu qualche giorno fa) e feci una tac, negativa per fortuna. ad oggi vi chiedo, è utile con i sintomi che ho avuto rifare una tac? la mia paura piu grande è quella che si possa sviluppare una neoplasia celebrale o cerebellare, in quanto l'aveva anche mia zia e anche se non è una patologia familiare potrebbe capitare visto che comunque i geni sono quelli.
il medico curante ha ipotizzato che potrebbe essere stress, ma a parte questi sintomi, questo è il periodo piu tranquillo e rilassato della mia vita, ho dato tutte le materie e quando ho voglia scrivo qualche riga sulla tesi, quindi non mi sento per niente stressata. ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa un'ipotesi possibile potrebbe essere la cefalea di tipo tensivo che a volte si può associare anche a vertigini. Ovviamente non è una diagnosi ma solo un'ipotesi a distanza.
La cefalea di tipo tensivo non è causata solo dallo stress ma fattori scatenanti possono essere anche posture prolungate o poco corrette, spesso invece questo fattore non si riesce ad identificarlo.
Se la sintomatologia dovesse persistere sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica, eventuali esami diagnostici saranno prescritti dal neurologo in modo mirato ai riscontri della visita e se ritenuti utili.
Stia serena e non pensi a neoplasie cerebrali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'immediata risposta,
quindi secondo lei potrei escludere la mia (brutta) ipotesi? questo sospetto mi è venuto dopo il calo improvviso del visus, anche se non si è piu ripetuto!
poi volevo chiederle un'altra cosa, è possibile che il caldo, l'afa, e l'umidità(vivendo in una città dove ci sono 40°C) abbiano influenzato un pò?sopratutto per questa sensazione di testa pesante..
grazie per la disponibilità!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alte temperature e umidità di questi giorni possono essere dei fattori scatenanti per l'insorgenza della cefalea e della sensazione di testa pesante.
Purtroppo, a distanza, non è possibile escludere nulla ma la Sua ipotesi non è molto probabile.
Le rinnovo il consiglio di effettuare una visita neurologica se i disturbi dovessero persistere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
provvederò al piu presto. intanto il mal di testa sembra passato, ma ho sempre la sensazione di testa pesante e qualche volta di vertigini.
volevo poi chiederle, come mai pensa che la mia ipotesi non è molto probabile? così giusto per una cultura personale. grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua ipotesi non sembra molto probabile perchè il calo del visus è durato soltanto pochi minuti e non si è più ripetuto, poi generalmente la sintomatologia andrebbe gradualmente ad aggravarsi. Comunque la mia è solo un'impressione a naso, non è certo una diagnosi o una certezza.

Cordialità