Emicrania con formicolio

Buon pomeriggio,
Settimana scorsa,mentre ero in viaggio in pullman, ho avuto un improvviso e forte mal di testa concentrato nelle tempie e sugli occhi tanto da non riuscire ad aprirli.
Ad un tratto, se è aggiunto un formicolio alla mano sinistra con perdita della sensibilità; a poco poco anche al labbro inferiore.
Dopo di che,giramento di testa e abbassamento di pressione.
L'emicrania è durata fino al mercoledì quando ho deciso d'intervenire con tachipirina.
C'è da dire che soffro di emicriania da anni ormai.
Quello che volevo sapere,dato che vivo da sola ,lontano dalla mia famiglia,per studiare,è se mi devo preoccupare, se devo fare un consulto medico approfondito,o il tutto può essere collegato a stress e stanchezza dato che ho fatto due viaggi di 5 ore in meno di due giorni. Poi si aggiunge il fatto che da poco il mio fidanzato si sta riprendendo da un intrvento.
Vi ringrazio . Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è l'emicrania con aura, in questo caso aura sensitiva che dopo quella visiva è la più frequente. Infatti il formicolio alla mano e il disturbo al labbro potrebbero essere assimilati ad aura sensitiva. Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza ma, considerato che siamo in presenza di un sintomo nuovo, sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.
Lei scrive di soffrire di emicrania da anni ma definisce emicrania il mal di testa o questa è una diagnosi medica? Le scrivo questo perchè spesso molti pazienti definiscono emicrania un qualsiasi mal di testa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Gent.issimo dottore,
la ringrazio per la cortese attenzione. Lei hai pienamente ragione,molto probabilmente ho usato il termine scorretto. Ciò che è certo,è che ho frequenti ,forti e intensi mal di testa da quando avevo 8 anni. Sono accorta ad usare sempre gli occhiali quando leggo, o avanti al pc.
Lei comunque consiglia una visita neurologica.Potrebbe essere grave? Ho avuto mio fratello che tempo fa è stato operato di angioma e tutt'ora ha crisi epilettiche. Non vorrei allertare la mia famiglia.
Grazie acncora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica mi sembra davvero opportuna, considerato che soffre di cefalea da quando era bambina. Perchè deve vivere questa qualità della vita quando è possibile risolvere il problema o almeno attenuarlo significativamente?
Qui non si tratta di allarmare la famiglia, non è proprio il caso, c'è solo da spiegare che siccome da più di 10 anni soffre di cefalea ha pensato che è arrivato il momento di affrontare seriamente il problema per arrivare ad una soluzione, tutto qui.
I Suoi capiranno certamente.

Cordialmente