Emicrania: almotrex/triptani ed effetti collaterali

Salve. Ho sempre sofferto di mal di testa frequenti. Dopo anni di impropri trattamenti con FANS e antidolorifici, andai circa 1 anno e mezzo fa ad un centro cefalee specializzato a roma, che mi ha diagnosticato l'emicrania senz'aura, prescrivendomi di trattare gli attacchi con assunzione di Almotrex al primo sintomo. Ciò che non sono riuscito a chiarire, anche leggendo e rileggendo su questo sito, è se l'assunzione prolungata di questo medicinale può avere effetti collaterali (di cronicizzazione del disturbo od altri). Avevo letto qualcosa circa una soglia teorica di 10 assunzioni mensili, ma non era chiaro cosa avvenisse oltre, e per di più era un parere non verificato.
Generalmente mi attesto su un minimo di 3/massimo di 7-8 assunzioni mensili, con dosaggio delle compresse 12,5mg.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un abuso di triptani potrebbe favorire il cronicizzarsi dell'emicrania ma le assunzioni che menziona non dovrebbero favorire questa condizione.
In base al numero delle assunzioni, mi pare di capire che gli attacchi emicranici mensili siano frequenti, in questi casi è indicata la terapia profilattica che consiste nella somministrazione di farmaci (non antidolorifici) per un periodo prolungato. Questa profilassi dovrebbe portare una drastica riduzione degli attacchi e della loro intensità, conseguentemente anche dell'uso dei triptani.
Ha mai fatto una terapia di questo tipo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
me ne avevano parlato,
ma dalla relativa gestibilita dell'incidenza sulla vita normale sia in termini di frequenza che di entitá degli attacchi mi frenavano un po gli effetti collaterali della profilassi che mi sembra di capire siano abbastanza pesanti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono diversi farmaci di prevenzione dell'emicrania, alcuni davvero quasi privi di effetti collaterali importanti. Sta al neurologo individuare quello idoneo al Suo caso.
Quanti attacchi mensili si presentano in media?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Direi che la media è di 3 attacchi mensili. Con un minimo di 2 e un massimo di 5-6, rarissimamente 7. La maggior parte delle volte (quasi sempre) insorge se la sera prima non vado a letto al primo segno di sonno, ad esempio perché sono fuori, e resisto un poco al sonno.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già la frequenza degli attacchi che indica giustifica ampiamente una terapia di prevenzione. Se vuole, ne parli col neurologo di fiducia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilita. Auguri