Mal di testa -capogiri dopo sforzo fisico tipo corsa

buongiorno sono un ragazzo di 31 anni mi chiamo samuele... da circa un mese soffro di mal di testa fortissimi e se per caso faccio sport mi vengono subito capogiri fortissimi da non poter stare in posizione eretta ... durano circa 12 ore i capogiri , per sentir sollievo devo distendermi subito sul letto...il mal di testa ormai e diventato una costante passa da debole a fortissimo ma durante la giornata non passa mai .
(non c e la faccio piu )...sono stato anche ricoverato per 5 giorni mi hanno fatto l Elettrocardiogramma-ecocolor doppler(kinking bilaterale dell'ICA pero nella norma -Esami del sangue -TAC al'encefalo -Risonanza magnetica con contrasto all encefalo ...Tutto nella Norma....mi sono rivolto ad un otorinoloringoiatra mi ha dato Vessel + un integratore...ma i sintomi continuano ad esserci e sempre della stessa entità ..., conduco una alimentazione sana e faccio sport 3 volte alla settimana (facevo ora non piu )...Sto malissimo perche tutto il giorno ho il mal di testa mi logora dentro e non riesco a fare piu niente son in difficoltà anche con il mio lavoro a causa di questi sintomi ...
qualcuno mi aiuti ... ne ho fortemente bisogno ...GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo il ricovero e con gli accertamenti negativi quale diagnosi è stata fatta? I farmaci quale efficacia hanno?
Un controllo lo potrebbe anche fare dallo gnatologo per valutare eventuali problemi dell'articolazione della mandibola o una malocclusione. E' una possibilità. Tra gli accertamenti effettuati mi pare che non sia stata indagata la colonna cervicale.
Comunque in assenza di altri problemi, con visita neurologica ed esami diagnostici negativi, la cefalea viene definita primaria e trattata come tale, a seconda del tipo, con farmaci per l'attacco e farmaci di prevenzione.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
buonasera dott Ferraloro prima di tutto la ringrazio per avermi risposto ...sui fogli di dimissioni vi era scritto cefalea con vertigini durante lo sforzo ...ora il paziente e in buone condizioni nonostante persista un leggero mal di testa... i medicinali che hanno utilizzato in ospedale sono stati il levopraid (il mal di testa lo avevo sempre)...da circa tre giorni soffro di un nuovo sintomo dolore forte nella parte posteriore del craneo nella zona alta che dura circa 5 ... 10 sec...poi va via per qualche minuto per poi ripresentarsi...
ora farò come ha detto lei mi rivolgerò anche ad un gnatologo e poi chiederò anche che venga indagata la colonna vertebrale...un ultima domanda i capogiri fortissimi (come se fossi ubriaco ) anche questi possono essere causati dalla mandibola ?
l esame alla colonna serve ad escludere quali patologie ?ancora mille grazie gentilissimo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, vertigini possono anche essere causati da disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. L'esame della colonna cervicale è utile per evidenziare eventuali discopatie, rettilineizzazione, ecc.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
le volevo chiedere un ultima cosa ...secondo lei rifare una risonanza magnetica sarebbe inutile?l altra l ho fatta il 13 di luglio ...sono spaventato e per quello che glielo chiedo...le mie paure di che abbiano sbagliato qualcosa ci sono ......mi dica lei ...sempre gentilissimo la ringrazio tantissimo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalica è stata effettuata il 13 luglio è chiaro che non c'è indicazione a farne un'altra dopo meno di un mese. Non hanno sbagliato nulla, non si ponga questi problemi. Segua i consigli che Le sono stati dati e stia tranquillo (visita gnatologica e studio della colonna cervicale).

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
salve dottor ferraloro sono stato nuovamente ricoverato ... mi han fatto una visita anche all articolazione della mandibola ma alla colonna vertebrale niente ... nessun neurologo che c era in ospedale l ha controllata... alle dimissioni mi e stato detto quando a mal di testa prenda un antinfiammatorio per il dolore...e poi piu niente io gl ho spiegato che a me la testa scoppia ... non so a chi rivolgermi tutti prendono alla leggera questo mal di testa fortissimo che ho ...ormai sono gia un mese che non fac altro che stare sdraiato per favore mi dia un consiglio?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata riscontrata qualche alterazione all'articolazione temporo-mandibolare?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E sopratutto, ha consultato uno gnatologo riguardo all'ipotesi che lei soffra di bruxismo , come le ho suggerito nell'altra sua richiesta di consulto?
[#9]
dopo
Utente
nessuna alterazioneall'articolazione temporo-mandibolare mi han detto in ospedale...
hanno anche ricontrollato per una possibile labirintite...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo punto si rivolga ad un altro neurologo esperto in cefalee anche perchè un abuso di antinfiammatori è da evitare.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Purtroppo in ospedale temoche non sia stato visitato da persone COMPETENTI per il sospetto diagnostico in questione.

Non è da determinare se ci siano disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare, ma se ci sia malocclusione e o bruxismo, che sono due cose differenti.

Malocclusione e/o bruxismo sono la causa, la disfunzione temporo - mandibolare uno degli effetti.

Sostanzialmente è stato diagnosticato, prendendo per buona l'esattezza del racconto, che non esiste QUEL sintomo.

Ribadisco il suggerimento del suo medico di famiglia, che potrebbe (ripeto: POTREBBE) anche averci visto giusto, e di consultare uno gnatologo, e non un reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale (che non è la stessa cosa), come le spiego qui sotto:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html