Supranuclear palsy

Buona Sera

Vorrei chiedere se c'e' una specialista che sa qualcosa della malattia rara che si chiama Progressive Supranuclear Palsy. No lo so come si chiama in Italiano. Chiedo perche' la mia mamma ha questa malattia e vorrei sapere qualcosa di piu' e se la malattia e' genetico o ereditaria.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dizione italiana è "Paralisi sopranucleare progressiva" che è una malattia degenerativa a decorso cronico facente parte dei parkinsonismi atipici. E' caratterizzata da rigidità, difficoltà ad iniziare un movimento e lentezza nell'eseguirlo, frequenti cadute, problemi di motilità oculare, problemi di deglutizione, di articolazione della parola e disturbi cognitivi. E' ovvio che questi sintomi non sono sempre tutti presenti ma variano secondo lo stadio della malattia.
La causa è sconosciuta e la mallattia non è ereditaria.
I centri specializzati sono quelli che si interessano di Parkinson e disturbi del movimento.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro