Protusioni cervicali e lombari

egregio dottore, sono una donna di 38 anni e da tempo ho dei disturbi a carico della cervicale e della schiena.si presentano spesso formicolii alle spalle e al collo, ho braccia pesanti e indolenzite quando mi sveglio, ho frequenti mal di schiena e adesso si sono aggiunti, pesantezza delle gambe e livi dolori alle gambe, ogni tanto mentre cammino mi piego involontariamente in uno dei ginocchi.durante le tre gravidanze ho sofferto di lombosciatalgie, e ogni tanto ho lievi dolori agli arti superiori con pungiture al pollice sinistro. a seguito di una rm ho avuto questo giudizio diagnostico:
irregolarità spondilosiche somato-marginali ed interapofisarie dei metameri cervicali.
scomparsa della fisiologica lordisi cervicale, nella norma la cifosi dorsale e la lordisi lombare.
canale vertebrale di normale ampiezza.
a livello dello spazio inersomatico C5-C6 si apprezza una protusione disco-artrosica mediana e paramediana bilaterale che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.
canale vertebrale di normale ampiezza.
a livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una minuta protusione discale paramediana sinistra che impegna lo spazio epidurale anteriore, improntando il lievementesacco durale.
assenza di impronte estrinseche a carico degli spazi perimidollari e peridurali ai restanti livelli in esame.
cono midollare in sede, di normale morfologia e segnale.
il mio medico curante mi ha consigliato di praticare nuoto.
la ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del testo. le chiedo consigli su terapie o ginnastica da effettuare e se è il caso di consultare uno specialista, e che tipo di specialista.
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza una valutazione clinica diretta e senza la visione completa di tutte le immagini degli esami eseguiti è impossibile capire quale trattamento terapeutico è più indicato per ciò che si intuisce essere dal riportato referto (ovvero una discopatia sia a livello cervicale che lombare)
E' verosimile che al momento sia opportuna una terapia medico-conservativa, quindi un consulto con lo specialista Fisiatra può essere consigliabile.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
egregio dott. Migliaccio,
la ringrazio per la gentile risposta, provvederò come lei consiglia a consultare un Fisiatra.
distinti saluti