Protusioni cervicali e lombari

egregio dottore, sono una donna di 38 anni e da tempo ho dei disturbi a carico della cervicale e della schiena.si presentano spesso formicolii alle spalle e al collo, ho braccia pesanti e indolenzite quando mi sveglio, ho frequenti mal di schiena e adesso si sono aggiunti, pesantezza delle gambe e livi dolori alle gambe, ogni tanto mentre cammino mi piego involontariamente in uno dei ginocchi.durante le tre gravidanze ho sofferto di lombosciatalgie, e ogni tanto ho lievi dolori agli arti superiori con pungiture al pollice sinistro. a seguito di una rm ho avuto questo giudizio diagnostico:
irregolarità spondilosiche somato-marginali ed interapofisarie dei metameri cervicali.
scomparsa della fisiologica lordisi cervicale, nella norma la cifosi dorsale e la lordisi lombare.
canale vertebrale di normale ampiezza.
a livello dello spazio inersomatico C5-C6 si apprezza una protusione disco-artrosica mediana e paramediana bilaterale che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.
canale vertebrale di normale ampiezza.
a livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una minuta protusione discale paramediana sinistra che impegna lo spazio epidurale anteriore, improntando il lievementesacco durale.
assenza di impronte estrinseche a carico degli spazi perimidollari e peridurali ai restanti livelli in esame.
cono midollare in sede, di normale morfologia e segnale.
il mio medico curante mi ha consigliato di praticare nuoto.
la ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del testo. le chiedo consigli su terapie o ginnastica da effettuare e se è il caso di consultare uno specialista, e che tipo di specialista.
distinti saluti
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
senza una valutazione clinica diretta e senza la visione completa di tutte le immagini degli esami eseguiti è impossibile capire quale trattamento terapeutico è più indicato per ciò che si intuisce essere dal riportato referto (ovvero una discopatia sia a livello cervicale che lombare)
E' verosimile che al momento sia opportuna una terapia medico-conservativa, quindi un consulto con lo specialista Fisiatra può essere consigliabile.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
egregio dott. Migliaccio,
la ringrazio per la gentile risposta, provvederò come lei consiglia a consultare un Fisiatra.
distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia