Dolore post intervento protesi cervicale c6-c7

Salve,
A fine settembre 2012 sono stato operato per un ernia cervicale c6-c7 espulsa dopo 12 giorni di atroci dolori poichè avevo un deficit funzionale al tricipite destro. Mi è stata inpiantata una protesi cervicale di tipi M6 Cervical (qui link dell'intervento su your tube: http://www.youtube.com/watch?v=56FOX2jnCyw).

Inizialmente non ho avuto particolari disturbi ma da un paio di mesi oltre a una limitazione nei movimenti per dolore, noto che in parecchie posizioni (es al pc) sento come una corrente elettrica al pollice indice destro. La parte destra della schiena è sempre contratta e cosi anche il collo, per la limitazione e il dolore che mi causa. Volevo sapere se è un normale decorso post-operatorio o mi devo fare altri accertamenti.
Grazie,

Massimo Piccioni
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che una radiografia di controllo andrebbe fatta e magari anche una elettromiografia, ma non penso ci siano particolari problemi.
Bello il video, ma non è documentata la parte essenziale dell'intervento, cioè quella della rimozione di eventuali osteofiti posteriori.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile Dr Migliaccio,

Intanto la ringrazio molto per la puntuale risposta e ringrazio lo staff del sito.

Il video integrale dovrei averlo, ad ogni modo la domanda è questa:

Questi osteofiti posteriori, c'erano prima dell'intervento a seguito dell'ernia (per cui nel caso non fossero stati rimossi potrebbero causare problemi) oppure c'erano anche prima dell'ernia, come una degenerazione fisiologica, in tal caso avrebbero dovuto causarmi gli stessi sintomi anche prima che mi "esplodesse" un disco...:)

Comunque sto per fare sia la RM che l'Elettromiografia, la lastra l'ho fatta alcuni mesi dopo la protesi per controllare che non si fosse mossa la protesi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho capito se le Sue sono considerazioni o domande.
Le rispondo comunque che la presenza di osteofiti è visibile agli esami radiologici e la loro avvenuta rimozione può essere controllata con la medesima metodica.
Gli osteofiti possono essere presenti anche senza una evidente ernia discale e non sempre sono significativamente sintomatici. Quando lo sono si interviene asportandoli necessariamente assieme al disco, a prescindere se erniato o meno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
SI ha ragione non sono stato chiaro...:)

In sostanza io prima dell'ernia avevo una protusione su c6-c7 che poi è diventatata ernia ma non avevo questo formicolio pollice indice destro (molto forte sembra una scossa elettrinca ).

Questo è venuto dopo l'intervento e nemmeno subito (dopo 3-4 mesi)

Comunque faccio risonanza e esame elettromiografico e vediamo lo stato delle cose.

La domanda è quale radice nervosa genera il formicolio/scossa elettrica al pollice indice destro?

Perché la lastra post intervento (30 giorni dopo) parla di riduzione dello spazio intersomatico e apposizioni osteofisiche tra C5 e C6, marginale accrescimeto del disco anteriore e posteriore per degenerazione.

In sostanza me sta a PARTI' pure st'altro disco?..:)
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è facile risponderLe. Le sensazioni alle dita da Lei indicate potrebbero dipendere dalla radice C6, in qualche modo irritata.
E' meglio attendere gli esami prescritti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,

Le scrivo dopo un paio di mesi, non perchè la situazione sia migliorata (anzi) ma perchè ho avuto parecchio da fare e non potevo preparare il materiale che volevo farle vedere.

Ultimamente da un mese e mezzo a questa parte sto facendo nuoto come consigliatomi dal chirurgo che mi ha operato ma io sto notando un notevole peggioramento del dolore cervicale nella zona dell''intervento, e diversi problemi muscolare ai trapezi e al romboide nella regione destra. In oltre persistono i formicolii pollice indice mano destra un certe posizioni quando sto seduto.

Ho caricato il video completo dell'intervento, e nel frattempo ho fatto una risonanza magnetica il giorno dopo la sua ultima risposta (4 marzo 2013). Per quanto rigurda la radiografia le leggo il referto di quella (31 ottobre 2012) fatta a un mese dall'intervento e le posto il link delle immagini.

Link al video integrale:

http://youtu.be/Pmrx2iYPgh8

Referto 1° Radiografia (31 ottobre 2012) a un mese dall'intervento:

"Lindagine documenta gli esiti ottimali del pregresso intervento tra C6-C7. Non evidenza di significative riduzione dell'ampiezza dei movimenti di flesso estensione del capo nelle acquisizioni condotte in proiezione dinamiche. Riduzione d'ampiezza nello spazio intersomatico fra C5 e C6 con apposizione osteofitosiche marginale ad accrescimento sia anteriore che posteriore per degenerazione del disco intervertebrale a questo livello"

Link al file della radiografia:

https://plus.google.com/u/0/106997567943316892041/posts

Referto RM del 4 marzo 2013:

"Esiti del pregresso intervento chirurgico con posizionamento di cage metallica intersomatica a livello c6-c7. In tale ampiezza non si apprezzano residui della patologia discale.
L'esame documenta la prsenza di una protusione discale a livello c5-c6 in sede laterale detra che impegna il forame di coniugazione omolaterale.
Si segnala angioma della faccetta articolare destra di C5.
Non alterazioni di intensita del segnale a carico del midollo spinale ne tratto esaminato. Nella norma il canale vertebrale"

Saluti,

Massimo Piccioni

[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Massimo,
il video dell'intervento mostra un intervento di microdiscectomia cervicale e inserimento di cage.
Se la RM ultima evidenzia l'interessamento del forame in C5-C6, sarà da valutare clinicamente.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Si il video è la versione integrale di quello che le avevo fatto vedere precedentemente e di cui mi aveva detto mancava la parte più importante cioè quella della rimozione di eventuali osteofiti posteriori.

Eventualmente per capire bene da quale punto viene il dolore che ho ora (post operarorio c6-c7 dove ho la protesi o protusione c5-c6 come da ultima risonanza) come posso fare?
Mi aiuterebbe l'esame elettromiografico?

Saluti e grazie mille per le risposte, a volte è dura...dopo tanto tempo, tanto dolore, tante limitazioni...sopportare giorno dopo giorno senza sapere se mai passerà e che riserva il futuro...a volte anche una risposta come quelle che mi ha dato sono piccoli momenti di conforto e speranza che aiutano ad andare avanti che dio la benedica!

[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, l'EMG è importante, ma spesso, anche se negativa, l'intervento può ugualmente essere indicato su base clinica.
RingraziandoLa, rimango disponibile per ogni eventualità

Cordialmente