Cefalea e ciclo mestuale

Salve,
Scrivo per un problema che riguarda mia figlia di 17 anni. Dal menarca ha iniziato ad accusare mal di testa, soprattutto in prossimità del ciclo mestruale. All'epoca abbiamo fatto analisi del sangue e visita oculistica, tutto nella norma.
I mal di testa sono a cadenza regolare, sempre durante i giorni del ciclo, anche se ci sono mesi in cui la cefalea non compare. Insorge spesso al risveglio e interessa un solo lato della testa, tempia e occhio omolaterale. la durata e' variabile, ma mai inferiore alle 3 ore e si protrae anche per 24/48 ore se non assume un antinfiammatorio. Ieri, a qugleste caratteristiche, si e' aggiunto dolore al movimento oculare. Lei si spaventa facilmente. Vuole fare tutti gli accertamenti del caso. Da dove possiamo partire? E come proseguire? Grazie infinite
[#1]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Descritta così (e se poi è presente anche una qualche familiarità al disturbo), potrebbe trattarsi di un'emicrania senz'aura.
Il consiglio è quello di rivolgersi presso un centro cefalee, oppure da un neurologo che si occupa della cura del mal di testa

Dr. Alessandro De Monte

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. De Monte. Purtroppo c'e' familiarità per le cefalee. Mia nonna credo non abbia mai avuto una giornata serena nei suoi 96 anni di vita! Parlava di giorni in cui era sopportabile, altri in cui non riusciva nemmeno a parlare. Cosi anche le sue due figlie, mia madre e mia zia. Ci rivolgeremo ad un centro che cura le cefalee. Io sono a Roma. Grazie ancora per la tempestività della sua risposta. Un caro saluto.
[#3]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
A Roma ci sono moltissimi centri per la cefalea. Non dovrebbe avere difficoltà ad avere un appuntamento in tempi ragionevoli.
Ci faccia sapere l'esito della visita.
[#4]
dopo
Utente
Certamente dottore,
darò riscontro della visita effettuata ed eventuali terapie. Questo e' un servizio molto utile, un sito serio. Sara' mia premura aggiornarvi sul problema.
Ancora mille grazie