Flugeral - mite e acufene

Soffro , da un anno di acufene all'orecchio sinistro , dopo un consulto in audiologia si è riscontrata una ipoacusia . tutto cio' avvenne in seguito a un'infiammazione naso-orecchio , almeno è dopo questa che ho iniziato ad avvertire l'acufene.dopo varie cure si base antinfiammatoria nasale , per vedere se con il calare dell'infiammazione (muco , ipertrofia turbinante destro) si calmava l'acufene , nulla di fatto ne per una ne per l'altro. Mi sono rivolta e voi perche' ho visto che nella sezione neurologia c'è il flugeral . Il medico mi ha detto di prenderlo per l'acufene ,( 1 cp a sera per 20 giorni per 3 mesi) ma io no ne vedo il collegamento . l'unica cosa che ho notato è che nei periodi pre mestruali con lo sfociare di un gran mal di testa mi aumenta l'acufene (veramente ogni volta che ho mal di testa!!!) Ultimamente mi fa anche un po' ,male l' orecchio. inoltre sto usando lo yabroo-fiale per aereosol che trovo ottimo, per l'opertrofia mi evita i mal di testa frontali.Scusandomi per l'essermi dilungata , che collegamento c'è tre il flugeral-acufene e mal di testa???? inoltre un ultima domanda,io ho postato una mia situazione di parestesia al nervo trigemino , in questa sezione tempo fa,puo' esserci collegamento?? inoltre una parestesia di tre anni forse quattro neanche ricordo bene , svanira' o no??? perche sono stanca di prendere medicinali , infatti l'ultima cura non l' ho fatta (dovevo prendere il keppra 500mg) .....ma ho rimandato a quest'imminente inverno. grazie ancora . buona serataa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco da Lei citato, utilizzato spesso come prevenzione nelle cefalee di tipo emicranico, possedendo un effetto sul microcircolo in quanto ha proprietà vasodilatatice, è spesso usato nella terapia degli acufeni e in altri disturbi.
Le dico subito che questi spesso sono resistenti a varie terapie. Comunque se lo specialista ha prescritto il farmaco, sarebbe opportuno assumerlo in quanto potrebbe avere una sua efficacia.
Per quanto riguarda le parestesie descritte non è possibile a distanza stabilire eventuali associazioni tra le due cose, teoricamente potrebbe essere possibile. Non ha mai fatto una RM encefalica?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Se non erro nei miei post parlai con Lei della parestesia (2 branca del trigemino destro, io accuso qui il fastidio e lo scrocchio che sento quando il nervo mi tira , anche se il neurologo ha sempre detto che l'origine è da tutt'altra parte difficile a stabilirsi ) , curata con gabapentin teva in vari dosaggi.le scosse elettriche non le ho piu' , ma ho sempre il fastidio sull'incisivo sopratutto con i cambi climatici. No non ho fatto la Rm encefalica , ho fatto la rm per il maxillo faciale, non c'è nulla .Di questo ne ho parlato conil neurologo e me la fara' fare, cosa che è stata esclusa inizialmente perche' essendo che la terapia con il gabapentin mi ha dato buon risultati , non si è pensato a un conflitto neuro-vascolare, ma una vera è propria infiammazione,è sarei curiosa di sapere come mai vengono queste infiammazioni . Cmq credo la faro' a breve devo vedermi con il neurologo.Una domanda , una stimolazione esterna puo' creare un piccolo risvegli del nervo. Cioe' spiegandomi meglio , ho rifatto una vecchia ricostruzione dentale , del dente a fianco ll'incisivo superiore destro dove ho l'infiammazione del nervo.Per 1 settimana circa ho accusato lievi scossette elettriche , poi passate. Puo' essere stata la stimolazione o l'aver toccato il nervo del dente? Quando accuso dolore e sopratutto mal di testa , mi fa sempre piu' male l'emisfero destra della testa sopra , io uso dire che mi punge. Cmq grazie per il consiglio sull'acufene ultimamente è peggiorato all'orecchio sinistro.Ora non so da che parte cominciare.Sono ormai tre anni che soffro di dolore neuropatico e spero che svanisca , anche con un intervento o con l'uso di altre terapie (tipo il keppra come dicevo prima) anche perche' quando mi tira , sto sempre a distorcere il labrbro come se avesi un tic .... perche se non ho chance allora vorrei evitare questi medicinali cosi forti. Leggendo cio' che lei a scritto a pensarci bene io ultimamente ho sempre mal di testa .E' solo che tra la parestesia , il turbinante infiammato e la cervicale a volte , non si capisce mai se sono emicranie o mal di testa dovute da altre cause!!!Dottore la ringrazio avrei tante domande da fare , ma credo che mi ripeterei all'infinito. grazie ancora.le faro' sapere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<< ho rifatto una vecchia ricostruzione dentale , del dente a fianco ll'incisivo superiore destro dove ho l'infiammazione del nervo.Per 1 settimana circa ho accusato lievi scossette elettriche , poi passate. Puo' essere stata la stimolazione o l'aver toccato il nervo del dente?>> certamente, è possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi in poche parole , devo fare la RM encefalica , (dal maxillo facciale non si vede nulla anche i denti dentro stanno bene, anzi per confermare le dico che ne ho fatte due di rm maxillo facciale) , assumere il flugeralmite e andare dal neurologo per vedere la prossima mossa dopo la rm encefalica.....ah dimenticavo il neurologo mi ha dato anche il Sirdalud da 6 mg !!!anche se alla fine ho capito che buone speranze non c'è l'ho. questo tirare e lo scrocchio che sento quando mi premo sul labbro destro mi sa mi sa che non mi abbandonano.....grazie ancora. a risentirci.
[#5]
dopo
Utente
Continuo ad avere distrubi all'orecchio , sempre piu' , a volte lo sento come fosse tappato. Inoltre continuo ad avere sempre muco dal naso che finisce in gola , ho usato di tutto aeresol , spray , cortisonici e mucolitici e lo yabroo che è stata l'unico cosa a darmi un po' di soliievo e il mio occhio destro non si gonfiava piu'. Ma adesso è ripreso tutto , ma come devo fare???? Smettere di fumare forse l'unica soluzione , ci provo ma non ci riesco è la verita'. Grazie Cordiali Saluti. un aiuto per favore sono piuttosto stanca di fare visite mediche , ho messo anche il byte pensando che l'acufene possa esser dovuto al lieve scapolamento che ho alla mandibola.Grazie ancora Saluti.