richiesta d consulto,gradirei una risposta daldr. Antonio Ferraloro

Gentili medici e gentile Staff di Medicitalia,volevo innanzitutto ringraziarvi per il lodevole e prezioso servizio che offrite a noi utenti,il vostro contributo è davvero ammirevole e vi rende onore.Passo ad esporre il mio problema.Sono un uomo di 39 anni che per professione fa il musicista,suonatore di uno strumento a fiato(il trombone)che,nel suonare,richiede un determinato sforzo fisico ed una certa pressione sulle labbra.Qualche giorno fa su questo sito ho letto un consulto simile al mio che però non mi ha dato le risposte che cercavo.Dicevo,probabilmente dietro un eccessivo sforzo,credo che mi si sia infiammato il nervo del labbro superiore sx(non so spiegarmi meglio purtroppo)che quando suono mi provoca un certo fastidio,non è un dolore molto acuto,però avverto maggiore sensibilità su quella zona che mi fa male,ma senza arrossarsi.Inoltre,sempre su questa zona del labbro,e sulla guancia dello stesso lato,avverto un prurito/pizzicore,o qualcosa di simile,che mi induce a grattarmi.Ho effettuato una radiografia panoramica dell'arcata dentaria dalla quale non è risultato nulla di clinico,quindi ho prenotato un' elettromiografia,ma i tempi sono abbastanza lunghi(se ne parla a febbraio),anche se credo di non avere nessuna paresi,mi sono rivolto al medico di famiglia che, ascoltandomi mi ha prescritto il Nicetile,che sto assumendo da alcuni giorni,per ora senza risultati.Cosa e/o che esami e quali cure mi consigliate di fare per stimolare la riabilitazione dei nervi?Pensate che il Nicetile possa sortire qualche effetto,a lungo andare?Che altro farmaco potrei assumere?Nel ringraziarvi,sperando che il dott Ferraloro voglia gentilmente rispondere alla mia richiesta,mi scuso con gli altri specialisti neurologi, per aver chiesto un consulto mirato,sperando che vogliano comunque esprimere un loro prezioso parere in merito.Un cordiale saluto,utente 284869.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'innervazione sensitiva del labbro è data dai nervi che provengono da rami del trigemino.
A volte, per una pressione eccessiva continuata nel tempo, si può infiammare, quindi per cause meccaniche.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza basata sul Suo racconto.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per una valutazione diretta.
Per quanto riguarda la terapia, il nicetile è un farmaco adiuvante, che può aiutare.
Le ricordo che on line non si possono consigliare farmaci, pertanto per la cura si deve rivolgere direttamente al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dott .Ferraloro,la ringrazio infinitamente per la sua risposta,sempre puntuale e molto professionale,io credo che abbia compreso perfettamente il mio problema,provvederò quanto prima a farmi visitare da un neurologo,in verità non lo avevo ancora fatto perchè non sapevo esattamente quale fosse lo specialista a cui fare riferimento,essendo la mia" zona infiammata"piuttosto insolita.Ad ogni modo volevo chiederle un'ulteriore cosa,esistono dei precisi esami strumentali per localizzare l'eventuale infiammazione del nervo del labbro superiore?Con una Rmn o un'ecografia si riesce a visualizzare l'infiammazione?La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta,saluti!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, gli esami menzionati non fanno visualizzare l'infiammazione in questione.
La zona è ovviamente insolita, prima occorre una valutazione specialistica, anche perchè anche il sintomo non è particolarmente chiaro, un vago fastidio leggermente doloroso con aumento della sensibilità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentil dott Ferraloro,la ringrazio infinitamente per la risposta,e sperando di non infastidirla troppo le vorrei rivolgere un'altra domanda. Sono consapevole che tramite web non è possibile consigliare farmaci e terapie,ma potrebbe gentilmente dirmi se nella sua esperienza professionale per un'infiammazione dei nervi in una zona insolita come la mia l'elettrostimolazione potrebbe avere qualche effetto?Sperando in una sua graditissima risposta al mio consulto la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
utente 284869
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo la natura del problema in atto è sconsigliabile il ricorso all'elettroterapia. Questa deve essere prescritta dallo specialista dopo una corretta diagnosi e solo in casi selezionati.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentile dott. Ferraloro,la ringrazio di cuore per la grande professionalità e per l'immensa disponibilità mostrate nei suoi consulti,un caro saluto,
utente 284869.