Otite come comportarsi

Salve a tutti.
Premetto che quando ero piccolo mi è stata diagnosticata stenosi tubarica bilaterale e ho avuto svariate volte l'otite, ma è da almeno 15 anni, probabilmente di più, che non ne soffro. È iniziato tutto 8 giorni fa con dolore a entrambe le orecchie e un banale raffreddore, il dottore mi dice che ho un infezione e mi prescrive una settimana di amoxycillin. Dopo qualche giorno di febbre sembro stare meglio ma la sesta notte inizia a farmi molto male un orecchio, notte in bianco per il dolore e alla mattina ritorno dal medico. Mi diagnostica il timpano dell'orecchio destro perforato (a detta sua è stato un bene e il foro è nella zona "safe") e fuoriscita di liquido(credo solo pus), mentre l'altro orecchio mi dice che è a posto; mi prende un campione del liquido per le analisi e mi prescrive un altro antibiotico, amoxycillin con clavulanic acid. Ora dopo 2 giorni di nuovo antibiotico nulla è cambiato, ho sensazione di orecchio ovattato, ogni tanto lo sento pulsare, acufene, una strana sensazione al tatto, dolore acuto se stringo la mascella, un buon livello di sordità tantè che se uno mi parla dal lato destro non lo sento e devo girarmi dall'altro lato(tutto questo nell'orechio destro).
C'è da dire che sono all'estero, sarei dovuto tornare a casa qualche giorno fa ma dato che non stavo bene ho posticipato il volo, quel dottore non ha la mia fiducia e sono nel bel mezzo del nulla(quindi in pratica non posso neanche avere un altro parere). Avrei voluto vedere un otorino per risolvere la cosa al più presto possibile e tornare a casa, ma il medico ha detto che non c'è bisogno e se lui non mi firma la lettera di presentazione non posso fare la visita.. Mi sembra di capire che i miei sintomi siano abbastanza normali, l'unica cosa è che non mi voglio ritrovare dopo 2 settimane di antibiotico con più prolemi di prima. Ora ho l'orecchio pieno di pus, lo era anche il giorno della seconda visita tantè che ha dovuto rimuoverlo perchè non poteva vedere. Credo sia da pulire, la farà lui con il cotton fioc? Mi sembra roba da ridere. Chiedo un aiuto, vorrei sapere se è effettivamente corretto come sta venendo affrontato il problema o è il caso di parlare con uno specialista(dall'otorino sicuramente ci andró anche tornato in italia). Ho cercato anche di chiedere spiegazioni varie ma ovviamente non ho ottenuto nulla. Mi devo iniziare a preoccupare? Spero possiate illuminarmi. Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Pur credendo nella professionalità del Medico che ti segue, non credo che abbia l'esperienza e la strumentazione di uno Specialista. Vista la difficoltà nel fare una visita specialistica, ti consiglio di tornare in Italia il prima possibile. Nel frattempo, mantieni la copertura antibiotica, utilizza uno spray nasale cortisonico, specialmente prima del decollo e mastica gomma americana. Non farti toccare fisicamente l'orecchio: deve solo essere fatta una aspirazione del materiale presente nel condotto uditivo esterno e non tolto con altro strumento. Non far entrare nell'orecchio acqua, shampoo. Tutta la sintomatologia sofferta è tipica di una otite media purulenta acuta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e anche per gli altri consigli, che acqua e sapone non dovesse entrate ne avevo il dubbio ma ovviamente qui nessuno mi aveva avvertito.. Per lo spray nasale cortisonico puó farmi qualche esempio? E mi sto anche chiedendo se necessita di ricetta. In qualche modo credo di poter ottenere una visita specialistica, ma prima volevo essere sicuro che effettivamente ne avessi bisogno. La ringrazio ancora. Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa lo spray nasale, puoi utilizzare, per esempio, uno a base di flunisolide; òlo puoi acquistare direttamente in farmacia. Ci aggiorniamo una volta che ti sei fatto visitare. Buona giornata