Tac encefalica

Buon pomeriggio, sabato sera dopo un malore sono stata portata al ps dove mi è stat fatta un tac encefalica senza contrasto. Risposta: Piccola area ipodensa all'apice del corno frontale del ventricolo sinistro, con aspetto non specificio. Non altra anomalie visibili. mi è stata consigliata una RM che farò nei prossimi giorni. intanto però dal consulto del neurologo mi è stato detto che i sintomi per la quale sono stat portata al ps nn hanno nulla a che vedere con i risultati della TAC. I sintomi sono presenti da oltre 10 giorni, associati da me al caldo. Stanchezza accentuata, tachicardia, confusione mentale, vertigini. So che devo fare un consulto neurologico ma nel frattempo vorrei gentilmente chiederle se è una cosa di cui preoccuparmi eccessivamente e se i sintomi nn sono correlati alla tac cosa potrebbero causarli? Dagli esami del sangue è risultata una leggera anemia, GR 3,57: EMOGLOBINa,11,4 EMATOCRITO 33,00. Un altro risultato con asterisco MIOGLOBINA 23,4 valire normale 25-72. Premetto che ho donato il sangue circa 3 giorno prima di qst risultati. Inoltre accuso fastidio agli occhi, e nn prefetta lucidità anche nello scrivere, mi capita di scrivere paole all'incontrario che poi correggo. Sono molto preoccupata. Secondo lei sono tt sintomi correlati? Premetto che sono stat in cura x una depressione bipolare con Sereupin, Depakin e Lorazepam. Attualmente assuno solo il Lorazepam x disturbi del sonno, una compressa da 1 mg alla sera.Ho 45 anni pressione buona tendente ad essere bassa.In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e le invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il neuroradiologo che ha visionato attentamente le immagini non si è sbilanciato in quanto la piccola area ipodensa è stata giudicata aspecifica e ha consigliato, correttamente, una RM.
La sintomatologia che l'ha portata al P.S. potrebbe essere dovuta ad un calo di pressione, al caldo eccessivo insieme al lieve stato anemico. Queste sono soltanto delle ipotesi comunque.
Faccia serenamente la RM encefalica e la visita neurologica. Se vuole può farmi sapere l'esito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, sicuramente le farò sapere l'esito della RM encefalica. Spero negativa.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,. in attesa di esito RM che avrò solo lunedì. Occasionalmente ieri in una ecografia addominale mi sono stati riscontrati alla milza due areole ipoecogene giustapposte al polo inferiore di 5 e 8 mm riferibili in prima istanza ad angiomi. Può esserci un nesso tra le due cose? I sintomi x l quale mi hanno fatto la tac sono: fastidio alla testa, senso di confusione mentale, giramenti di testa che persistono. La visita neurologica è risultata negativa. La mia domanda è: può un' area ipodensa con aspetto non specifico essere indice di un tumore? Nell'attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e le invio cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei qualsiasi associazione tra la Sua sintomatologia e le areole ipoecogene riscontre alla milza.
Riguardo la domanda sull'area ipodensa riscontrata alla TC cranica, il termine "con aspetto non specifico" è molto vago. Forse un'ipotesi potrebbe essere quella vascolare.
Comunque aspetti serenamente l'esito della RM encefalica.

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei qualsiasi associazione tra la Sua sintomatologia e le areole ipoecogene riscontre alla milza.
Riguardo la domanda sull'area ipodensa riscontrata alla TC cranica, il termine "con aspetto non specifico" è molto vago. Forse un'ipotesi potrebbe essere quella vascolare.
Comunque aspetti serenamente l'esito della RM encefalica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Nel ringraziarla ancora per la sua disponibilità e chiarezza, mi permetto di disturbarla ancora, intendevo se le macchioline (così chiamate all'inizio dell'eco addome) avessero un nesso nn con la mia sintomalogia, ma con la diagnosi della tac. Insomma dottore mi chiedo potrebbe essere un tumore al cervello con metastasi alla milza? So bene che è difficile per lei darmi una risposta, ma potrebbero essere legati i due referti?...Mi scusi ancora ma l'ansia mi sta prendendo in modo esagerato. Grazie per la sua pazienza so che nn è facile. Il mio problema è che nn sono un medico ma non sono nemmeno troppo ignorante in materia e qst mi rovina. La ringrazio di nuovo

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei qualsiasi associazione tra la Sua sintomatologia e le areole ipoecogene riscontre alla milza.
Riguardo la domanda sull'area ipodensa riscontrata alla TC cranica, il termine "con aspetto non specifico" è molto vago. Forse un'ipotesi potrebbe essere quella vascolare.
Comunque aspetti serenamente l'esito della RM encefalica.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentila dott: finalmente ho avuto la risposta della RM con contrasto. Le riporto il referto, solo quello in cui si evidenzia qlcs,
A livello della sostanza bianca frontale, in sede paraventricolare sinistra si apprezza un piccolo nucleo ipointenso in T1 ed iperintenso in T2 FLAIR, senza apprezzabile potenziamento dopo mdc ev, compatibile con focolaio degenerativo, su base vascolare. Utile monitorare il reperto nel tempo. Cosa vuol dire? è da associare ad una ischemia pregressa? devo preoccuparmi. in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Rettifico, focolaio gliotico su base vascolare.....
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, nessuna preoccupazione, almeno in base al referto.
Un focolaio gliotico su base vascolare lo può considerare come una cicatrice, un tentativo del cervello di riparare qualche lieve danno, nel Suo caso di natura vascolare come mi ero sbilanciato nella replica #7.
Probabilmente in passato ha avuto una piccola ischemia che non ha dato nessuna sintomatologia sospetta, ciò accade fondamentalmente quando il processo ischemico è molto piccolo.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Gentile come sempre e molto chiaro nelle sue risposte la terrò informato sugli esiti degli altri esami se posso...
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che può, ci mancherebbe.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dott. spero voglia scusarmi se approfitto della sua disponibilità x porgli ancora una domanda, mi chiedo ancora come possa essere stata colpita da ischemia essendo ancora giovane (credo) ho 45 anni....e nn fattori di rischio almeno fino ad adesso. Volevo chiedrgli visto che sono affetta da Sindrome di Wolf parkinson White, l'anno scorso sottoposta ad ablazione che x giunta nn riuscita perfettamente. Sottoposta poi ad uno studio transesofageo dove veniva indotta una tachicardia con frequenza a 240 battiti al minuto...bloccata poi direttamente dalla stimolazione elettrica. Ecco mi chiedo può essere stato durante qst tachicardia che si sia verificato qst attacco ischemico. La ringrazio nuovamente x la risposta.
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo che è giovane, ci mancherebbe!
Teoricamente la frequenza cardiaca riportata avrebbe potuto causare un episodio ischemico cerebrale però non è possibile stabilire se nel Suo caso si sia verificata questa evenienza. Sarebbe un'ipotesi e penso che tale resterebbe.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Giusto, un'ipotesi e come al solito nn posso che ringraziarla x la risposta, Stamane ho preso la risposta dell'eeg con il seguente referto: Alfa occipitale a circa 8-9 hz mediovoltato, mal modulato, simmetrico reagente, frammisto a raro theta. Sporadico theta sulle aree antercolaterali. Conclusioni: Sfumati aspetti di sofferenza diffusa.
Ancora un'esame positivo nella risposta. mi chiedo è tt colegato? sicuramente sarà così, intanto io continuo a nn avere più una vita facile, continuo con il peso alla testa confusione mentale capogiri, sicuramente sarà anche l'ansia a peggiorare tali sintomi. Che fare? Il referto dell'eeg è una cosa preoccupante? dovuto sempre alla lieve ischemia?....ultimi esami che mi restano da fare, ecodopler dei tronchi sovraortici che farò martedì prossimo, esami della tiroide, ossitocina. Intanto sembra di vivere un incubo. Mi scusi x lo sfogo dott. la ringrazio anticipatamente x la risposta. Mi dispiace solo che lei nn faccia visita a Napoli, sare diventata sicuramente una sua paziente, per la sua pazienza e professionalità.
Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tracciato EEG di questo tipo è aspecifico e non ha molto valore diagnostico.
Sinceramente non lo terrei in grande considerazione e Le consiglierei di non preoccuparsi. Faccia vedere poi gli esami al neurologo.
Stia serena.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Ancora io che abuso della sua pazienza, facendo mete locale mi sono ricordata che due anni fà feci un ECD TSA, sempre x giramenti di testa e confusione mentale....anche allora feci una RM senza contrasto che portò esito negativo ma tornando all'esame ECD TSA mi fù rscontrato un ispessimento delle pereti carotidee, nn evidenti stenosi emodinamicamente significative. Allora x i miei sintomi mi fù diagnosticata una depressione ansiosa, senza dare importanza all'esito dell ECD...oggi mi rendo conto invece che forse è stato proprio qst piccolo particolare sottovalutato che mi ha portato a qst situazione?...magari ci sarà stato un peggioramento dell'ispessimento delle pareti carotidee?.Io lo saprò solo martedì, visto che solo allora farò l'esame. La mia domanda è: lei mi consiglia di anticipare lo svoglimento dell'esame? o posso aspettare tranquillamente martedì?...la prego di scusarmi ancora una volta.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Forse sto esagerando....magari così richio di farmi venire davvero qlcs di importante....ma nn dipende da me....
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può aspettare tranquillamente martedì per effettuare l'ecodoppler, non vedo alcuna urgenza. Anzi si tranquillizzi in quanto non è stato riscontrato nulla di grave.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente x la pazienza e le risposte chiare. Cercherò di nn recarle più alcun disturbo con le mie paure e le mie ansie, spero che tt si risolva per il meglio. Le lascio una buona serata.
[#21]
dopo
Utente
Gentile dott...volevo semplicemente informarla che i miei sintomi sono nettamente migliorati e di conseguenza scusarmi con lei x tt le mie manie di malattie gravi che continuavo a proporgli....Avverto adesso solo lieve giramenti di testa e stanchezza...ho ritirato stamattina l'esito dell'emocromo che ancora nn si è stabilizzato dopo 20 giorni dalla donazione, credo che sia il caso di nn donare più.., lieve anemia come da primo consulto...Una cosa che mi chiedo....l'altro ieri nell'ultimo consulto che ho fatto con lei...sentivo una sensazione di imminente morte...stavo malissimo...ho cercato di autocontrollarmi, ho preso una compressa x l'ansia e dopo poco sono stata meglio....ma possibile che l'ansia dia di qst sintomi?....possibile che sia solo ansia la mia?....ho deciso di nn leggere più consulti e notizie inerenti ai miei sintomi almeno x un pò...aspetto il risultato dell'omocisteina e dell eco doppler dei tronchi sovraortici....dopodichè nn vorrei fare altro....Sbaglio secondo lei....
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia può certamente causare i sintomi menzionati.
Mi fa piacere che stia meglio ma qualora queste paure dovessero ritornare e interferire negativamente sulla qualità della vita Le consiglierei di affrontare il problema con uno specialista del settore.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dott...ho preso ieri l'esito dell'omocisteina che sta nella norma, fatto l'eco dei tronchi sovraortici anch'esso nella norma....solo un lieve ispessimento delle pereti, ma che a parere del dott che lo ha eseguito potrebbe essere una cosa congenita...nn ci sono placche ed il decorso del sangue è libero e normale. Con qst ho chiuso i vari esami da fare. La domanda che mi pongo allora è la tac e la RM hanno confermato diciamo la piccola ischemia. Da cosa esse può essere stata causata? A parte la tachicardia di 240 battiti al minuto che mi fù indotta come le accennai. Può esserci altro motivo?...Avendo avuto qst episodio di TIA se qst è il termine giusto di ciò che evidenzia la RM vuol dire che cmq sono una persona a rischio?.La ringrazio come sempre e le invio cordiali saluti:
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile stabilire cosa possa avere causato il pregresso problema vascolare.
Certamente la tachicardia indotta potrebbe essere stata determinante ma non ci sono ovviamente certezze. Comunque un solo focolaio gliotico di piccole dimensioni non deve allarmarLa più di tanto, ormai si riscontra frequentemente anche in soggetti del tutto normali. Mantenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, trigliceridi e pratichi attività fisica costante.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Tra gli esami da lei citati tt nella norma, compresa pressione che tende al basso, solo il colesterolo totale 245.... valori normali 220, quello frazionato entrambi nella norma, Cosa che nn mi spiego visto che nn mangio grassi, almeno nn ne faccio un uso eccessivo.Cnq farò come da lei consigliato, grazie di tt...Buona giornata
[#26]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo Dott. Ferraloro, eccomi di nuovo ad approfittare della sua gentilezza e professionalità. Stamattina sono stata finalmente dal neurologo che mi ha prescritto tt gli esami x farglieli visionare, come mi ha confermato anche lei ogni volta che la consultavo x qlk esito di esami, mi ha detto che effettivamente sembra che ci sia stata una piccola ischemia, ma qnd e cosa la possa avere provocato nn si sa. Mi ha detto di fare solo una RM di controllo tra 5/6 mesi. Tenere il colesterolo sotto controllo che come le ho scritto in precedenza è un pò alto, 245 x un valore normale di 220, Dapprima con una dieta poverissima di grassi, se nn scende cercare di controllarlo con un farmaco apposta. La domanda che vorrei porgli è qst: secondo lei è giiusto quello che mi ha detto?, pensavo di dover assumere un farmaco tipo cardiaspirina, x fluidificare il sangue, lui nnme l'ha data ed io mi sono dimenticata di dirgli se fosse il caso prenderla, il mio dubbio è che sia sfuggito, e nn so se sia il caso di chiamarlo, x chiederglielo, o magari nn lo ha fatto semplicemente xkè nn ce ne bisogno. Cosa mi consiglia lo chiamo? secondo lei è utile: X qnd riguarda i sintomi che mi hanno portato al PS la prima volta, anhce lui ha detto che sono dovuti ad una depressione ansiosa (già colpita in passato, curata con farmaci ma puntualmente si ripresenta), x tale patologia mi ha prescritto, Eutimil 20 mg, Alprazolam EG. So bene che lei online nn può suggerire farmaci, ne toglierli, volevo solo sapere se lei è d'accoedo con tt ciò. Le faccio qst domando xkè sento x Lei una forte stima, prima come persona, (seguo le sue risposte alle tnt persone che chiedono un consulto), ma soprattutto come professionista.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo ampiamente con quanto Le ha detto il neurologo, compresa la non prescrizione dell'antiaggregante in quanto solo in base ad una piccola areola gliotica non è indicato il trattamento con questa tipologia di farmaci. Indicata mi sembra anche la terapia prescritta.
Pertanto segua tranquillamente le indicazioni del collega e stia tranquilla.
Le auguro una serena estate e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ferraloro, nella mia vita di paziente x vari problemi e di tirocinante (allieva infermiera volontaria della CRI) raramente mi è capitato di conoscere dottori come lei, nel senso di umanità. So che nn sembra corretto scrivelo in qst contesto, ma lo penso e lo dico. Spero mi voglia scusare x qst mio pensiero.

Cordiali saluti.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per gli apprezzamenti ma, sinceramente, faccio solo il mio lavoro e mi comporto con estrema spontaneità, come fa la quasi totalità dei medici italiani.
Grazie ancora.

Cordialmente