Disturbi vari misteriosi

Dopo circa 40 anni di disturbi non curabili, anche se ho fatto tutte le visite e gli esami del caso, vorrei sapere se esiste una spiegazione a quanto di seguito descritto.
Questi sono i fatti:
-per circa 10 anni ho sofferto di forti dolori alla regione cardiaca con diagnosi di ischemia dovuta a leggero infarto silente;
-dopo che i predetti disturbi sono terminati da soli, sono iniziati quelli allo stomaco (durati circa altri 10 anni) con diagnosi di gastrite cronica severa e senza che i medicinali mi alleviassero i dolori;
-anche i dolori allo stomaco sono cessati improvvisamente da soli e poi sono iniziati quelli alla prostata che sono durati altri 15 anni con diagnosi di prostatite cronica e senza alcuna possibilità di alleviarli con dei medicinali;
-appena mi sono passati i dolori alla prostata (sempre da soli), sono iniziati quelli fortissimi ed insopportabili alla nuca con diagnosi di artrosi cervicale grave, ed anche in questo caso i medicinali e le cure sono risultati inefficaci. Di recente anche questi dolori durati alcuni anni sono magicamente e fortunatamente scomparsi da soli così come tutti gli altri sopra descritti.
Sospetto che tutte queste irritazioni/infiammazioni abbiano una causa comune generale e misteriosa che deve ancora essere diagnosticata.
Prima di raggiungere la pace eterna, avrei il desiderio di scoprire il mistero di questi disturbi che mi hanno fatto soffrire per la gran parte della mia vita.
Sono forse io l'unico al mondo ad esserne colpito ?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

fortunatamente le varie sintomatologie descritte sono tutte cessate. E' difficile, soprattutto a posteriori, ma anche durante il periodo sintomatologico, trovare una causa comune ai vari disturbi riferiti.
Suppongo che nemmeno i medici che nel tempo l'hanno seguita sono riusciti a trovare un comune denominatore.
Probabilmente ogni sintomatologia passata poteva essere a se stante (cardiopatia ischemica, gastrite, prostatite, cervicalgia).
Un 'ipotesi unificatrice che potrebbe sembrarLe semplicistica è quella psicosomatica ma è solo un'ipotesi a distanza, senza alcuna pretesa di verità.
In ogni caso la cosa più importante adesso è che Lei finalmente sia libero dalle varie sintomatologie dolorose e possa trascorrere una vita certamente più serena e rilassata.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro