Lipotimia, epilessia o sincope.

Salve, volevo domandare riguardo un ecg di 24 ore fatto da mio fratello 12 anni fa (lì aveva 25 anni ora ne ha 37) per, come scritto nel referto motivo dell'esame un episodio lipotimico. Questo esame è risultato nella norma, nel referto vi è scritto anche sospetta sincope vaso vagale (so che sono molto simili, ma non capisco perchè prima scritto uno e poi l'altro). Dato che l'esame è andato bene io penso che forse fu una crisi epilettica, visto che lui ne ha avute un paio, (ora prende un farmaco, ha fatto degli eeg quando ne ha avute e ne fa ogni anno, ora non ha più crisi).
Visto che gli episodi lipotimici e le crisi epilettiche possono coincidere, questo ha solo a che fare con l'epilessia visto che l'esame è risultato nella norma?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la diagnosi di epilessia l'EEG è solo di supporto, può diventare importante quando risulta un'alterazione di tipo epilettico in un paziente che ha o ha avuto episodi epilettici tipici. Per quanto riguarda invece la negatività dell'esame, questo non sempre è indicativo di assenza di epilessia in quanto molte forme epilettiche presentano un EEG normale tra una crisi e l'altra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'epilessia gli è già stata diagnosticata, (idiopatica), visto che assume un farmaco (depamag 200) e fa degli eeg ogni anno, non ha avuto più crisi. Mi riferisco se l'episodio lipotimico fosse solo di tipo epilettico (so che le 2 cose possono coincidere) visto che l' ecg 24 ore è risultato nella norma ed lui ha avuto a che fare con le crisi.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse non capisco il senso della domanda. Cerchiamo di arrivarci.
Vuole dire che Suo fratello ha effettuato un EEG per la durata di 24 ore, durante questa registrazione ha avuto delle crisi che non sono state rilevate come epilettiche dal tracciato EEG. E' così?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
No, intendo l'ecg di 24 ore (cardiaco), che normalmente si fa per gli episodi lipotimici; quest'ultimo è risultato nella norma, quindi visto che ha un'epilessia, e gli episodi lipotimici o sincopi (erano scritti ambedue nel referto, anche se il motivo dell'esame era l'episodio lipotimico e la sincope era scritto sospetta) possono collegarsi ad una crisi di tipo epilettico, escludiamo motivi cardiaci visto che l'ecg è nella norma?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ora capisco, pensavo che "ecg" fosse un errore e stesse per "eeg", parlando di epilessia.
Sì certamente, con ecg nella norma potrebbe escludere problemi cardiaci.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie della replica, saluti.