crediamo sia un ischemia ci aiuti

buonasera volevo un vostro parere sul caso di mio padre, anni 67

da circa una 10ina di giorni abbiamo riscontrato in lui segni come camminata barcollante dice ke gli fanno male le gambe e non si sente sicuro quando cammina, barcolla, differenza nella pronuncia delle parole dolore alla parte destrab della testa dopo una visita neurologa il medico gli ha prescritto una T.A.C. al cranio dove si è riscontrato:
ESTESA AREA DI IPODENSITà A SEDE EMISFERICA CEREBRALE DESTRA, SOTTOCORTICALE, CON EFFETTO MASSA SULLE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA, SPIANAMENTO DEI SOLCHI LIQUORALI E SEGNI DI ERNIA TRANSFACCIALE E TRANSTENTORIALE.

ora però si consiglia anke una RM ENCEFALO

può spiegarmi un pò cosa c'è ke non và...la ringrazio anticipatamente
sarà ischemia, invecchiamento del cervello o cosa??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Suo padre è stata riscontrata un'importante ed estesa alterazione nel lato destro del cervello, la cui natura non è possibile stabilire dal referto e nemmeno il neuroradiologo si è sbilanciato avanzando delle ipotesi. Questa area "spinge" alcune strutture cerebrali verso il lato opposto (effetto massa).
Ovviamente è stata prescritta una RM encefalica, possibilmente da effettuare senza perdere molto tempo.
Il neurologo ha detto qualcosa di ciò che ha riscontrato alla visita? Ha avanzato qualche ipotesi?
Ha consigliato il ricovero ospedaliero?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve, alla fine di un lungo iter diagnostico abbiamo riscontrato una neoplasia polmonare con metastasi intracerebrali. il neurochirurgo ci ha riferito che dopo intervento chirurgico polmonare sarebbe possibile intervenire con radioterapie cerebrale per distruggere le metastasi. ci ha detto ke sono 4 lesioni neoformative della grandezza di un nocciolo.
lei cosa ne pensa a riguardo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo l'esito della TC era sospetto per lesione importante all'encefalo, infatti tra le righe avevo cercato di fare capire l'urgenza della RM encefalica e l'eventuale opportunità di un ricovero ospedaliero per accelerare l'iter diagnostico.
Comunque in presenza di quattro lesioni metastatiche la radioterapia è la terapia di elezione, quella che potrebbe dare i migliori risultati.
Un grosso in bocca al lupo ed un abbraccio a Suo padre.

Cordialmente