Encefalo

salve mi kiamo gusy ho 33 anni ,da un paio di mesi ke soffro di vertigini,nausea,e mal di testa,e si adormenta il braccio destro perdendo la sensibilità ho fatto la rm,l'esame e sdtato seguito con tecnica se,tse,flair e ge,mediante scansioni assiali,coronali e sagittali dipednenti dal t1,dal t2 e della dp.
encefalo:presenza di alcuni millimetrici focolai iperintensi nelle scansioni a tr lungo localizzati nella sostanza bianca frontale sottocorticale bilaterale,aspecifici,di vero simile natura gliotica.in corrispondenza del polo temporale di sinistra si rileva una formazione extra assiale, con intensità di segnale simil-liquorale,delle dimensioni assiali massime di 12mm x 30mm circa,che impronta il parenchima cerebrale attiguo,da riferire in prima ipotesi a cisti aracnoida.nei limiti il volume del sistema venticolare.si segnala asimmetria dei ventricoli laterali per destro maggiore del sinistro.in asse le strutture della linea mediana.tali rilievi appaiono sostanzialmente invariati rispetto ad un precedentemente esame eseguito in data 28/08/2011.
cervicale.
non si rilevano significative alterazioni del profilo posteriore delle strutture discali del radiche cervicale.
regolare ampienza del canale spinale.
nn si rilevano macroscopiche aree di alterata intendsità di segnale nel contesto del parenchima midollare.
si segnala ernia discale posteromediana a livello d4-d5,che impronta discretamente il sacco durale.
altre produzioni discali focali posteromediane si segnalano nel tratto d5-d8, con impronta sul sacco durale.sempre in tale trattosi apprezza irregolarità delle limitanti somatiche .
volevo sapere un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Giusy,

prima di risponderLe desidererei porLe qualche domanda.
Perchè ha effettuato la RM encefalica nel 2011?
Ha fatto una visita neurologica e con quale esito?
Ha fatto valutare le ernie discali dorsali ad un neurochirurgo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve dr.ferraloro nel 2009 ho sofferto di forte mal di testa 24ore 24 stavo impazendo nn soportavo più niente il centro neurole mi avevo detto ke soffrivo di depressione mi avevano prescritto una lista di medicinali da prendere ,ma io ero coscente ke nn era depressione e nn ho fatto nessuna cura mi sono rivolta al ospedale papardo da un altro neurologo,mi ha fatto fare prima degli esami la tac diascossi del esame il primo 30/05/2009 ( l'esame dell'encefalo eseguito in ccondizioni basale documenta cisti aracnoidea in fossa temporale sn.
nn raccolte a densità ematica intra ed extrassiali.
nn diclocazioni delle strutture della linea mediana.
lieve asimmtria delle cavità ventricolari.
il secondo esame 18/09/2009 eletroencefalogramma (commento:attivita eletrica cerebrale nei limitidella norma.)
il terzo esame 07/11/2009 esame ecocardiografico color doppler (commento:ventricoli sinistro di normale dimensioni,con spessore parietale diastolico,cinetica segmentaria e funzione sistolica globale nella norma (f.e.60%).
atrio sinistro e cavità destre nella norma
aorta tricuspide con normale apertura sistolica.
al doppler insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve.
paps normale.e/a superiore a 1.
nn versamento periotico in atto.)
il quarto esame 03/07/2010 esame rm del cervello e tronco encefalico (commento: eseguito nei piani trasversali e sagittali, con seguenze se dipendenti dalla dp, dal t1 e dal t2 ,anke con saturazione del segnale del liquor.
nn si documentano focali alterazioni di segnale nei piani sopra e sottotentoriali.
in asse linea mediana.
regolare la morfo-volumetria del sistema verticolare e degli spazi liquorali subaracanoidei della base e della conversità.)
visita neurologica ambulatoriale
notizie cliniche:cefalea da circa tre mesi.tc.cranio=cisti aracnoidea in fossa temporale sinistra.rmn encefalo=presenza di alcune puntiformi aree di gliosi aspecifica in sede frontale bilaterale.piccola cisti aracnoidea temporo polare a sinistra che comunica con le cisterne della base;consensuale ipoplasia del polo temporale.eeg: attività elettrica cerebrale nei limiti della norma.in atto in terappia con topamax 25mg compresse 1 dopo cena (sostituita con cymbalta prima 60mg e dopo con 30mg)
esame obiettivo:assenti deficit neurologici focali.
conclusioni:cefalea frontale in soggetto con cisti aracnoidea temporo polare sinistra.
rispondendo a lei dr.ferraloro ernia e risultata nel ultimo esame ke effetuato adesso nel 2012 spero ke sono stata kiara nel scrivere avevo prima solo la cisti aracnoidea da tenere sotto controllo ma e diventata il doppio .
appuntamento con il neurologo me lo hanno fissato i primi di novembre nn riesco a stare con il dubbio .vorrei sapere cosa vado incontro se si possono togliere e poi nn capisco cosa sono le macchie bianche .grazie
aspetto sue notizie
distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Giusy,

cosa è raddoppiata, la cisti aracnoidea? non mi pare considerato che il referto recita che l'esame è sostanzialmente invariato rispetto a quello del 2011.
Non si preoccupi per le aree aspecifiche gliotiche perchè non hanno significato patologico.
Piuttosto faccia vedere la RM ad un neurochirurgo per una duplice valutazione, le ernie discali riscontrate nel tratto dorsale e, soprattutto, per la cisti aracniodea.

Cordialmente

P.S. Le ricordo di non fare nomi di colleghi che la stanno seguendo, è vietato dalle linee guida del sito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore e stato molto gentile
distinti saluti