Tac encefalo

Buongiorno,
Mia mamma di anni 78 ha continui capogiri ed ha eseguito TAC encefao senza mezzo di contrasto in data 26.09.12 , per sospetto TIA, con il seguente referto:

Normale per sede dimensioni e morfologia sistema ventricolare sopra e sottotentoriale con strutture mediane in asse.
Ampliati i solchi corticali cerebellari emisferici e vermiani.
Modesto ampliamento delle cisterne silviane e dei solche della convessità.
Piccoli esiti ischemici lacunari delle corone radiate.
Ateromasia ei vasi cerebrali.

Per darle un quadro un pò più completo delo stato di salute della mamma la informo che si tratta di un soggetto iperteso con problemi visivi in quanto affetta da degenerazione maculare.

Gradirei ricevere suo gentile parere in merito all'esito della TAC.
La ringrazio e cordialmente la saluto.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC encefalo sono state riscontrate piccole pregresse ischemie cerebrali, reperto non raro a trovarsi all'età della mamma e nei soggetti ipertesi da lungo tempo. Probabilmente queste ischemie cerebrali sono passate inosservate, evenienza frequente a verificarsi.
Non penso comunque che siano da correlare ai capogiri riferiti.
Dovrebbe tenere sotto controllo pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi e glicemia.
Anche una dieta iposodica (con poco sale) sarebbe consigliabile.
Inoltre è opportuno fare seguire la Signora da un neurologo.
Un caro saluto alla mamma.

Buon fine settimana
[#2]
dopo
Utente
Gent-mo Dr Ferrarolo

La ringrazio per la sua risposta.
Il medico ha anche prescritto alla mamma un ecocolordoppler tronchi sovraaortici a riposo.
Se anche questo dovesse dare risultati "negativi" mi consiglia sempre la visita da un neurologo?.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti la visita neurologica sarebbe opportuna, soprattutto per iniziare una terapia specifica qualora la mamma non la stia facendo.

Cordialmente