Rm post ictus

buonasera, oggi altra Rm ed è venuto fuori questo: rispetto al precedente esame è visibile iniziale degenerazione Walleriana del tratto piramidale sn, sottostante l'esito emorragico.
sono infatti tuttora visibili, sostanzialmente gli esiti dell'emorragia intraparenchimale che ha coinvolto la regione talamo-capsulare di sinistra e che sono rappresentati da una lesione poroencefalica, circondata da tessuto iperlucente, nelle sequenze a TR lungo, per fenomeni di gliosi riparativa, la perdita di materia cerebrale cuausata dell'evento emorragico è responsabile di una dilatazione delle porzioni post. della cella media del ventricolo sn.
del resto tutto invariato.

cosa ne pensate della degenerazione e del quadro complessivo?
ha avuto e tuttora ha il fuoco di Sant'antonio dove ha ipersensibilità alla cute della gamba sx, puo' essere legato?!
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
dopo un sanguinamento cerebrale favorevolmente risoltosi, la zona in cui si è verificato l'insulto emorragico ovviamente presenta delle alterazioni anatomiche che possono non avere alcuna importanza clinica,soprattutto se non causano sintomi.
Sono pertanto,quelle immagini gli esiti del pregresso sanguinamento e non hanno alcuna relazione con i sintomi da Herpes Zoster (fuoco di S.Antonio).

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. x la sua risposta, ma i sintomi di questa degenerazioni quali potrebbero essere? sa lui problemi di deambulazione, sensitivi e formicolio alla mano e piede li ha già!!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, abbiamo eseguito una Rm rachide lombare ed è venuto fuori che ha una piccola ernia discale intraforaminale L2-L3 (può essere causa del dolore al gluteo da seduto?)

ma la cosa piou' preoccupante è che i metameri ossei in esame hanno una intensità di segnale non omogenea e in gran parte più bassa che di norma; il quadro è osservabile frequentemente nella riconversione del midollo grasso; come avviene negli stati di aumentata domanda omopoietica; piu' raramente si tratta di patologia infiltrativa diffusa; utili ulteriori accertamenti a dirimere il dubbio.
Lui ha sempre avuto una emoglobina bassa, puo' incidere?
grazie, mai stare tranquilli!!!!!
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cara signora,
Le ho già risposto nell'altro consulto dal titolo "RM rachide lombare" postato oggi.