Difficoltà a deglutire e braccio intorpidito

Buonasera sono un ragazzo di 23 anni. Mi è successa una Ida brutta che mi ha spaventato . Da tre giorni non sto bene, sono comparsi all inprovviso forte intorpidimento del braccio sinistro fino alle mani, pupille dilatate e difficoltà a deglutire . noto che ho anche dolore al collo me lo sento rigido. Ieri mi sono allenato e mi mancava l aria e mi riuscivo ad inghiottire neanche l acqua. ho paura di avere avuto un ictus transitorio che mi ha lasciato questi sintomi è possibile? Magari facendo i pesi ho fatto forza sul collo e ho danneggiato un arteria vertebrale . Cosa può essere? Non so se andare al pronto soccorso a fare una tac . Più che altro non capisco perché non ingoiò . Mi sento qualcosa che non va giù . Quali esami posso fare per stare tranquillo ed escludere un problema vascolare al collo o l ictus ? So che è assurdo pensare a questo alla mia età ma ho letto che un micro trauma al collo può causare un danno anche lieve ai vasi vertebrali o alle carotidi tanto da poter causare un ictus.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le consiglio di andare al P.S., non fosse altro per farsi visitare e tranquillizzarsi.
I sintomi che riferisce possono essere soggettivi e conseguenza dello stato ansioso verosimilmente comparso a seguito del dolore al collo da Lei interpretato come "ictus transitorio".
Tenga presente che i sintomi di un TIA (attacco ischemico transitorio) sono appunto transitori e della durata di pochi minuti o qualche ora.
Ci faccia sapere

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio la tempestività della risposta . io al p soccorso ci sono andato e mi hanno liquidato dicendo che era ansia. Io onestamente sono preoccupato . Ho fatto una risonanza encefalo 5 mesi fa.Ed era perfetta. Però il sentirmi il braccio così formicolante e avere difficoltà a deglutire mi preoccupa. Questa mattina avevo di nuovo le pupille di grandezza diversa ora però sono normali. Può essere uno stato depressivo ? Dovrei farmi fare una tac ? in ogni caso domani mi faranno un dopler alle carotidi e alle arterie vertebrali . Tante volte con uno sforzo in palestra avessi fatto qualche danno visto che ho dolore al collo sotto la nuca. obbiettivamentr anche se non sono un medico penso che alla mia età e non essendo fumatore è assurdo pensare ad un ictus .pero non si sa mai anche perché ho spesso vertigini . mi sono spaventato perché non comprendo la difficoltà a deglutire e il formicolio . Grazie per la disponibilità .