Chiari 1

Gentilissimi dottori, la visita neurochirurga ce l'ho tra circa una ventina di giorni e nel frattempo volevo sentire le differenti campane cioe' il radiologo ha detto che la mia risonanza non e' particolarmente brutta e che non necessita di un'intervento chirurgico, mentre un neurochirurgo anche amico di famiglia mi ha detto che sarebbe meglio un intervento di decompressione e non aspettare nemmeno tanto tempo per farlo, voi che dite? Ora vi scrivo il referto della risonanza e poi i sintomi che ho piu' o meno tanto per avere un'idea. Il referto dice cosi' :" LE TONSILLE CEREBELLARI ERNIANO ALL'INTERNO DEL FORAME MAGNO DI 7 MM CON RIDOTTA RICONOSCIBILITA' DEGLI SPAZI LIQUORALI PERIMIDOLLARI, FATTO PREVALERE A DESTRA. SI RIESCE A RILEVARE UN RIDOTTO PASSAGGIO DI LIQUOR A LIVELLO DEL FORAME MAGNO, SPECIE POSTERIORM. AL BULBO, IN CORRISPONDENZA DELL'ERNIAZIONE TONSILLARE. cONSERVATO PASSAGGIO LIQUORALE ANTERIORMENTE, PERVIO L'ACQUEDOTTO DI SILVIO. REGOLARI I SOLCHI CORTICALI IN SEDE SOVRA E SOTTOTENTORIALE . LE CAVITA' VENTRICOLARI SONO IN SEDE CON NORMALE MORFOLOGIA ED AMPIEZZA. NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE DEL PARENCHIMA IN SEDE SOVRA E SOTTOTENTORIALE. NEI LIMITI LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA. NON ALTERAZIONI DI SEGNALE CON SEQUENZE PESATE IN DIFFUSIONE. ECC............(il resto e' tutto regolare, a parte questa prima parte che ho voluto scrivere). I miei sintomi sono invece sempre gli stessi da 2 anni a sta parte e ultimamente sono peggiorati. Ho dolori lancinanti alla parte posteriore della testa e no riesco a starnutire , a tossire , a soffiarmi il naso ad abbassarmi e poi alzarmi velocemente perche' mi gira la testa e anche se rido o se urlo ad alta voce sembra mi scoppi qc. all'interno della testa. Ho l'orecchio destro tappato e spesso mi fischia e da qualche giorno pure mal alla parte bassa della schiena. Non so se possa tuttto collegarsi al mio mal di testa, ma questi sintomi purtroppo ci sono e non se ne vogliono andare. Quando ho fatto la risonanza che e' stata particolarm. lunga ho dovuto dopo 2 ore interromper perche' non riuscivo piu' a star appoggiata con la testa su un semplice lettino perche' mi sembrava di sentire conficcato all'intern odella testa on chiodo e mi faceva male da morire. Devo proprio sottopormi ad un intervento o non serve come mi ha detto il radiologo? Grazie aspetto fiduciosa una risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line,stando alla descrizione del referto e soprattutto dei Suoi sintomi, penso che ci sia l'indicazione a intervenire.
Se,per Sua tranquillità, vuol sentire più pareri, deve consultare direttamente uno o più i neurochirurghi.
Da qui noi possiamo esprimere una opinione intuitiva che non può essere ritenuta assolutamente vincolante o addirittura come prescrizione.

Cordialmente ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della vostra risposta e soprattutto di avermi risposto in breve tempo,......ora attendo il responso della dottoressa e poi vedro' il da farsi ma nel frattempo grazie ancora. vi terro' al corrente di come proseguira' il tutto. Arrivederci e a presto.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Mogliaccio,
volevo solo aggiornarla un po' sul mio stato fisico attuale visto che non ho ancora fatto la visita dal neurochirurgo......dunque questa settimana mi sono ammalata di virus intestinale e influenza con febbre e tanto raffreddore quindi non le dico quale sia stato il mio dolore alla testa ogni volta che starnutivo ma per 10 giorni circa non ho avuto grossi attacchi di mal di testa ma solo 2 volte. In compenso parecchie volte ho avuto dei giramenti di testa e dulcis in fundo non so se sia da collegare anche questo con la malformazione di chiari 1 , ma ho sempre mal di schiena che e' localizzato in un punto preciso come il mal di testa. Mi fa male da matti la parte bassa della schiena come se fossi in periodo premestruale ma non e' cosi' ed io non ho mai sofferto in vita mia di male alla schiena come in questi ultimi 10 giorni, ......mi sembra strano ma si puo' fare qualche riferimento al mio mal di testa? Inoltre mi sono accorta che se rimango parecchio a fissare una cosa tipo davanti al pc, mi si offusca un po' la vista. E' tutto quanto da collegare a quel famoso ridotto passaggio di liquor a livello del forame magno? Non so ma mi sembra strano che mi vengano fuori tutte ste cose in un colpo..........aspetto sue risposte.........grazie ! A presto
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso dirLe molto di più di quanto detto in precedenza.
Presumo che l'intervento sia da fare,ma la conferma la può dare solo lo specialista che La visita.
Poi mi piacerebbe sapere su quali cognizioni cliniche e di esperienza chirurgica il radiologo ha espresso un parere che non gli compete.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
dopo aver atteso con ansia la risposta della dottoressa o meglio del neurochirurgo che mi ha visitato, mi sono sentita dire una notizia del genere: " Dato il quadro clinico reputo che la sintomatologia non sia da attribuirsi alla discesa tonsillare, che quindi non necessita al momento di trattamento chirurgico. Non c'e'siringomielia, ne' ancoraggio, ne' idrocefalo; minima iduzione del flusso liquorale dietro la tonsilla cerebellare ds, ma buono il flusso nell'acquedotto. " Ora devo solo tenermi controllata con le risonanze ,anche con il flusso come ho fatto fin'ora e purtroppo per me mi tocca tenermi anche il mal di testa. Mi ha consigliato di prendere il Diamox infine. Ora io mi chiedo se e' stat una saggia soluzione questa o se fosse stato meglio l'intervento, ...mah? Io so solo che ho sempre mal di testa e mi tocca stringere i denti e continuare ad andare a lavorare fino a quando ce la faro' . Ah!!!!! Mi potrebbe in parole povere e soprattutto semplici che cos'e' l'ANCORAGGIO ? LE ALTRE DUE LE HO TROVATE SU INTERNET MA QUESTA NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI CHE COSA SIA. Ancora grazie anticipatamente della risposta ed a presto.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Spesso la s.di Arnold Chiari si associa alla siringomielia,all'idrocefalo e alla tethered cord syndrome,ovvero alla sindrome del midollo ancorato, cioè, in estrema sintesi, una anomalo collegamento tra midollo spinale e canale vertebrale che provoca sintomi quali incontinenza e deficit muscolari agli arti inferiori.
Verosimilmente il collega col termine ancoraggio si riferiva a questo e lo ha escluso sulla scorta della visita effettuata.

Come Le dicevo non ho elementi oggettivi per esprimere una indicazione terapeutica,ma posso affermare che non necessariamente devono coesistere quelle alterazioni per porre l'indicazione chirurgica alla decompressione delle tonsille cerebellari.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per aver risposto cosi' in breve tempo alle mie domende......e comunque anche io mi chiedevo quanto peggio di cosi' devo stare prima di essere operata? Non so cosa pensare perche' nella sala d'attesa c'era un ragazzo che era stato operato di arnold chiari e a distanza di circa tre anni se ho capito bene , doveva essere rioperato per la seconda volta e ora si trattava di siringomielia. Io allora mi son chiesta se forse anche per me deve avvenire la stessa cosa cioe' devo prima accorgermi di avere anche siringomielia per poter essere operata? Mah? Dalla sua risposta pero' non e' cosi' cioe' lei dice che si puo' fare anche solo una decompressione delle tonsille cerebellari e basta e magari questo per me sarebbe sufficiente per stare un po'chettino meglio di adesso. Per il momento aspetto.......e iniziero' la cura che mi e' stata data dal neurochirurgo......poi si vedra'. Arrivederci e grazie ancora.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo che bisogna attendere la comparsa della siringomielia (che tra l'altro non è detto che debba formarsi) per intervenire.
A distanza non so dirLe di più. In ogni caso Udine è un ottimo Centro, quindi segua quanto Le è stato suggerito.

Cordialità ed auguri
[#9]
dopo
Utente
Ad Udine quando ero stata tempo fa, cioe' circa 2 anni fa ,lamentandomi del mio mal di testa e tutto cio' che e' collegato non mi avevano dato una buona impressione cioe' mi sembrava che non fossero a conoscenza di tante cose infatti non gli e' passato nemmeno minimamente l'idea che io potessi avere l'arnold chiari anzi la dottoressa che mi aveva visitata si era quasi messa a ridere quando io avevo accennato questi miei dubbi a riguardo e mi aveva detto che ce ne doveva passare di acqua sotto i ponti prima di dire che avevo l'arnold chiari. Ora la visita l'ho fatta a Milano e mi sono sembrati tutti molto piu' competenti e disponibili e la dottoressa mi ha fatto gentilmente l'esenzione per le malattie rare mentre ad Udine.......nulla di tutto cio'. Credo che dopo quello che mi e' successo ad Udine non ho piu' fiducia e sinceramente ora come ora rimango per il momento in contatto con la dottoressa dell' ospedale di Milano e naturalmente anche con lei che e' cosi' disponibile se ho bisogno di qualche chiarimento. Grazie.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
D'accordo. Io ho parlato di un ottimo Centro. Ma come ovunque ci possono essere eccezioni individuali
[#11]
dopo
Utente
Alla fine ho fatto l'intervento di decompressione ed ora sono una persona decisamente rinata !!!!
Nuova !!!!!!
Sto bene e sono piu' serena .
Ho fatto la risonanza di controllo l'altro giorno e tutto bene tranne un pz dove c'e' scritto ERNIA DISCALE MEDIANA E PARAMEDIANA, PIU' PRONUNCIATA VERSO SINISTRA , SI RILEVA A LIVELLO C5 E C6 CHE IMPRONTA L'ASTUCCIO DURALE CON DEFORMAZIONE DELLO SPAZIO PERIMIDOLLARE ANTERIORE. mINIMA RIDUZIONE D'AMPIEZZA DEL FORAME DI CONIUGAZIONE DI SINISTRA RISPETTO AL CONTROLATERALE.
uN PO' RIDOTTO IL FLUSSWO LIQUORALE A LIVELLO DELL'AQCUEDOTTO DI SILVIO.
posso stare tranquilla ????
E' tutto o.k. secondo lei ???
Grazie dell'aiuto.
saluti.
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi di si se soprattutto si sente "rinata".
Per quanto riguarda l'ernia cervicale, essa va tenuta sotto controllo anche in base ai sintomi relativi.
Cordialmente