Lesione ipodensa

Buonasera,
Qualche giorno fa,a seguito della richiesta da parte del mio neurologo,di eseguire una Rmn cervello e encefalo,per approfondire l'esito di una tac massiccio facciale di una area ipodensa cerebrale dei nuclei della base di destra,l'esito e' stato il seguente
<Note di atrofia cerebellare diffusa.
Normali le dinensioni del sistema ventricolare e dei solchi corticali delle convessita'.
Piccolo esito ischemico prevalentemente malacico nel putamen e nel corpo del caudato a destra nel territorio di distribuzione delle arterie lenticolo striato laterali. Riconoscibile il segnale di flusso dei principali vadi del poligono di Wills.
Piccole cisti da ritenzione sul pavimento dei seni mascellari>

Volevo capire in parole piu semplici il risultato della Rmn, e se mi devo preoccupare per l'esito riscontrato.

Grazie per i chiarimenti in anticipo.
Cordialmente.
utente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM è stata riscontrata una riduzione (atrofia) del cervelletto, di natura da determinare.
Inoltre è stata riscontrata anche una piccola pregressa ischemia nei nuclei della base di destra.
Le cisti da ritenzione nei seni mascellari sono di competenza ORL.
Come mai è stata effettuata la TC cranica? Potrei chiederLe l'età?
Ha già fatto vedere l'esame al Suo neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Sono una donna di 35 ANNI.

La tac mi era stata prescritta x visualizzare lo stato del mio naso poiche' a seguito di una frattura delle ossa proprie del 2010,da allora riscontro problemi nella respirazione.
Secondo Lei l'esito della risonanza,potrebbe trattarsi di un inizio di una malattia tipo sclerosi multipla?
Negli ultimi mesi,ho riscontrato forti mal di testa e caduta improvvisa di oggetti che tengo in mano,ma non so se cio' puo' essere correlato all'esito della Rm.
Le faccio queste domande poiche' i risultati della RM li ho ricevuti oggi e non ho avuto ancora il modo di consultare il mio neurologo.
Cordialmente
Utente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto non si evince nessun elemento per potere pensare alla SM. L'unica piccola alterazione è di natura ischemica, pertanto non ha nulla a che vedere con la malattia che teme. Ne parli col Suo neurologo anche per avere una diagnosi del Suo mal di testa.

Cordialmente