Cisti intrasellare

Buonasera, gentili Dottori... Sono una donna di 50 anni,recentemente ho fatto una RM encefalo e tronco encefalico, perche' avevo degli sbandamenti. Vi scrivo il referto per saper di che cosa si tratta. Nella sostanza bianca profonda del lobo frontale destro,in contiguita' con il corno ventricolare corrispondente, e' riconoscibile una piccola focalita' rotondeggiante a contorno netto. di incerta eziopatogenesi (esito microinfartuale?) nei limiti i ventricoli celebrali e gli altri spazi liquorali . In asse le strutture mediane di riferimento. La sella turcica e' occupata e ampliata da una formazione cistica omogenea a contorno netto, di circa 23mm di diametro, la cisti impronta e deforma la ghiandola ipofisiaria spostandola verso destra

Conclusione
probabile esito microinfartuale nella sostanza bianca del lobo frontale destro. Cisti intrasellare
In attesa di una .risposta Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica è stata riscontrata una piccola ischemia cerebrale passata probabilmente inosservata.
Inoltre è stata rilevata la presenza di una cisti che comprime l'ipofisi.
Le consiglio di effettuare due visite specialistiche, una neurologica ed una endocrinologica per valutare la funzionalità dell'ipofisi. Sarà poi l'endocrinologo a richiedere ulteriori esami diagnostici.
Comunque stia tranquilla perchè non c'è nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro