Antiaggregante

.......esiti di ictus passato inosservato.
posssibile che in commercio non esiste un antiaggrregante non lesivo per lo stomaco,
Sono affetto da ulcera gastroduodenale postcolicistectotomia ed assumo protezione pantopraolo 40 ma nonostante avverto dolenzie all'esofago da pregressa ernia jatale (mpov.2010) da scivolaemento da ricontrollare fra pochi giorni.
Questo mi causa notevole ansia per il rischio di avere un altro ictus o TIA.....
grazie per le indicazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe chiarirmi meglio cosa intende per "ictus passato inosservato"? Le faccio questa domanda in quanto un ictus vero e proprio non passa mai inosservato. Forse vuole dire "ischemia" passata innosservata, che è una cosa molto diversa e di entità di gran lunga minore. Quale esame ha effettuato e con quale esito? Per quale motivo è stato prescritto? E' seguito da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
confermo ischemia passata inosservata mi scusi.
Hoeffettuato RMN cerebrale con contrasto e RMN cervicale.e cervicale IL mio medico come prtotocollo prescrive l'antiaggregante ma per motivi gastrici non lo sto assumendo: In un noto isitituto Neuro.....d ..... mi hanno prescritto la cardioaspirina e Lyrica per le cervicali.
Le faccio notare che ho anche eseguito una TAC e mi hanno diagnosticato una sinusite frontale e mascellare che e accentua i miei disturbi cervicali.
...residuo mucoso al seno mascellare dx ...passato inosservato....possibile? dai medici che mi hanno visionato le lastre della mia rmn cerebrale......eppure la metteva in evidenza... forse da una devitalizzazione del 7°arcata superiore dx non eseguita bene. UN chirurgo maxillofacciale mi confernato di estrrarre il molare mentre il mio dentista continua ad affermare che il dente è divitalizzato

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe copiare il referto completo della RM encefalica e cervicale?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
LO studio RM cervicale, dorsale,lombare.eseguito von sequenze SE T2w sui piani sagittale ed assiale, ha mostrato: irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche in esame, piu’ evidenti nel tratto cervicale.
Scomparasa la fisiologica lorodosi cervicale, nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi lombare fisiologica.
I dischi intersomatici mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di disidrazione, quelli del tratto cervicale appaiono anche assottigliati.
A livello dello spazio intersomatico c3-c4 si osserva una protusione disco artrosica posteriore medianana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra che impronta la banda subaraconoidea anteriore.
A livello dello spazio ,mintersomatico C5-C6 si osserva una protusione discoartrosica posteriore mediana a paramediana bilaterale, lievemente piu’ a destra che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemente piu’ estesa a sinistra che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
A livello del spazio intersomatico L4-L5 si oserva un apiccola ernia discale posteriore medianana e paramediana sinistra che impronte lievemente il sacco durale.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 msi osserva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta lievemente il sacco durale.
Non evidenti immagini da riferire a patologia discale ai restanti iivelli.
Midollo regolare per volume e segale.
Cono midollare in a sede, regolare per volume e segnale : Canale vertebrale di ampiezza conservata.

Segni di cervico artrosi-uncoartrosi somatica ed interapofisaria con Irregolarità delle limitanti vertebrali- Ridotto appare il segnale dei dischi intersomatici in esame, per fenomeni disidratativi.
Normale ampiezza canale vertebrale.
Protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c3-c4 con comprensione degli involucri meningei.
Bulgig Disk a livello dello spazio intersomatico c5-c6 con associata visibilità di becco osteofitosico in sede postero-laterale sinistra che determina parziale impeggo del forma di coniugazione omolaterale e segni di conflitto sulla rispettiva radice spinale.
Protusione disco-artrosica posteriore mediana/paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c6-c7 con visibilita’ di becco osteofitico in extra-foraminale destra.
A volume morfologia regolare l’immagine midollare nel tratto in esame.
In corrispondenza dell’emisfero

23.11.2011RMN CRANIO
………………………………..
IN corrispondenza dell’emisfero dx si rileva la presenza di due aree di alterato segnale localizzate rispettivamente in sede frontale con coinvolgimento corticale e sottocorticale a segnale iperintenso in FLAIR da gliosi e piccola area ipointensa centrale come da focolaio malacico.
L’altra area è localizzata in sede parieto occipitale omolaterale mostrante le medesime caratteristiche di segnale e con area centrale ipointensa di dimensioni maggiori.
Dette lesioni non mostrano segni da riferire ad effetto massa.
I reperti segnalati sono suggestivi in prima ipotesi diagnostica di accidenti cerebro vascolari. Utile comunque approfondimento clinico strumentale.
Normale ampiezza del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale, se si accettua minimo ampliamento ex vacuo del corno occipitale dx.
Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base. In asse le strutture della linea mediana

APPROFONDIMENTIESEGUITI:
Lo studio del cranio eseguito con sequenze SE T1w TSE dual FFE T2w e ssh – DWI sul poiano assiale FLAIR sul piano assiale e coronale, TSE T2 w sul piano sagittale, SE T1 w dopo infusione endovenosa di mezzo di contrasto sui tre piani ortogonali ed integrato da sequenze 3D TOF con ricostruzioni MIP per lo studio del circolo arterioso intracranico, ha mostrato:
a sede parietale dx estesa in parte al giro angolare presenza di discreta area corticale e sottocorticale di di disomogeneo basso segnale in T1 e di di disomogeneo elevato segnale in T2 e FLAIR con dilatazione ex vacuo delle strutture ventricolo-cisternali contigue, in particolare del corno occipitale e del trigomo del ventricolo omolaterale compatibile con esito gliotico-malacico di lesione vascolare ischemica; altra piccola area con le medesime caratteristiche di segnale e di verosimile analogo significato si apprezza in corrispondenza del giro fronto-orbitario di destra estesa in parte e giro frontale inferiore, concomitano altre piccole aree e con le medesime caratteristiche di segnale e di verosimile analogo significato in corrispondenza del giro frontale inferiore e medio omolateralmente; in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali qualche piccola area di elevato segnale in T2 e FLAIR compatibile con focolaio di gliosi; ventricoli laterali in sede e regolari; terzo e quarto ventricolo sulla linea mediana; scarsa rappresentazione delle diramazioni dei tratti M1 di verosimile significato arteriosclerotico, concomita mancata visualizzazione dell’arteria cerebrale posteriore di sx ad eccezione del tratto iniziale di verosimile analogo significato; regolare calibro e decorso dei restanti vasi del poligono di willis; non evidenti malformazioni vascolari e-o neo vasi; regolare per l’età l’ampiezza dei restanti spazi subaracnoidei della volta ed ella base; assenza di aree di impregnazione patologica dopo infusione endovenosa di mezzo di contrato.
R-A: presenza di materiale di ristagno in corrispondenza del seno mascellare dx.
ANGIORM VASI DEL COLLO
…………………………………………………………….
L’esame ANGIORM dei vasi del collo, eseguito con sequenze TFE T1 w volumetriche durante l’infusione endovenosa di mezzo di contrato con ricostruzioni MIP, ha mostrato lievi irregolarità parietali dei vasi esplorati; lieve riduzione di calibro, non emodinamicamente significativa, di entrambe le ICA all’origine; simmetriche le vertebrali.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo il referto della RM cerebrale, effettivamente l'antiaggregante sarebbe indicato. Una delle ipotesi possibili sarebbe fare guarire l'ulcera gastro-duodenale e poi, su consiglio del medico, sempre che sia possibile, iniziare un antiaggregante mantenendo un'adeguata protezione gastrica. Ripeto, è il Suo medico che dovrà decidere o lo specialista che La sta seguendo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok grazie le riporto inoltrte l'esito della elettroencefalogramma di controllo:
Ritmi alfa di fondo a 9 c/sec bilateralmente simmetrico a reagente, irregolare ed instabile.
Onde theta diffuse sulle aeree temporali bilateralmente.
Prove attivatrici (Hp e SLI) senza variazioni signifiative del quadro elettroencegalografico di base.
Conclusioni: anomalie lente diffuse in assenza di aspetti di tipo irritatinon hanno dato seguito : alla presenza di materiale di ristagno in corrispondenza del seno mascellare dx
Successivamente ho eseguito una TAC MASSSICCIO FACCIALE PER SENI PARANASALI.
"Esame eseguito per lo studio delle concamerazioni paranasali con acquisizione volumetriche e ricostruzioni secondo i piani assiali e coronali con algoritmi in alta risoluzione senza somministrazione e.v. di MdC.
Non visualizzati le porzioni anteriori delle celle etmoidali del turbinato medio ed il processo uncinato a destra ( pregresso interevento? non esibiva documentazione clinica o esami precedenti per confronto)
In corrispondenza delle parete laterale del complesso osteo-meatale dx si apprezza ipertrofia pseudo polipoide della mucosa di rivestimento, con obliterazione completa per tessuto ipodenso flogistico del seno mascellare e delle concamerazioni destre del seno frontale.
Ipertrofia la mucosa di rivestimento dei turbinati.
Normale sviluppo e pneumatizzazione delle restanti cavità pneumatiche paranasali.
Non evidenjti lesioni strutturali di rilievp patologicpo della restanti strutture ossee dello spancnocranio compredse nei piani di esame.
IL problema potrebbe essere il 7°molare aracata sup dx devitalizzato
Dopo terapia con aresosol il dolore silente è diminuito. Forse sono affetto da bruxismo in quanto nello stringere i denti avverto delle pseudo nevragie al trigemino.
Non vorrei togliermi un molare che sostiene o fa da ponte ad una protesi.
GRazie infine della sua cortsese disponibilita'
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la TC del massiccio facciale la competenza è dell'otorino.
Potrebbe controllare le conclusioni del referto EEG? Mi sembra ci sia qualche errore di battitura o di copia-incolla. Grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok le riporto lesito dellEE scusandomi dell'accaduto.
ELETTROENCEFASLOGRAMMA ESEGUITO 03.04.23012

RITMO ALFA DI FONDO A 9 C7SEC. BILATERASLMEMTE SIMMETRICO A REAGENTE, IRREGOLARE ED INSTABILE ONDE THETA DIFFUSE SULLE AREE TEMPORALI BILATERALMENTE.
PROVE ATTIVATRICI (HP E SLI) DSENZA VARIAZIONI SIGNIFICATIVE DEL QUADRO ELETTROENCEFALOGRAFICO DI BASE.
CONCLUSIONI ANOMALIE LENTE DIFFUSE IN ASSENZA DI ASPETTI DI TIPO IRRITATIVO.
dalla alettura dell'eeg mi sembra che metta in evidenza uno stato di ansia cronica profonda che potrebbe esere anche la causa della mia ischemia....da stress ansioso?
per quanro riguarda i disturbi gastrici pottrebbe eessere anche solo ,la mia ernia jatale e non lo stomaco a simulare una gastrite.
Comunque il 15 maggio c.a. eseguirò una ulteriore gastroscopia per verificare se è lo stomaco che escludo perchè le funzioni dfigestive sono nella norma per cui potrei anche prendere un antiaggregante meno lesivo.
Certamente non la cardioaspirina ma altri tipi di anti aggreganti....tipo plavix ma nel bugiardino leggo che anche quello e' lesivo, nonostante la letteratura in merito lo smentisce...oppure a livello della cicatrice postcolicistectomia potrebbero essere delle aderenze chirurgiche che pungono quando faccio dei mobvimenti o un riflesso di radicalgia del racide cervicale e lombare che simula il disturbo gastrico..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'EEG è aspecifico, non rilevando patologie chiare e, considerata l'assenza di sintomatologia, Le sembrerà strano, si può considerare non patologico.
Per quanto riguarda il problema gastrico si rivolga al medico curante o al gastroenterologo.
Non esistono antiaggreganti completamente non gastrolesivi ma, in assenza di patologia ulcerosa o gastrica importante, con adeguata gastroprotezione, è possibile il loro utilizzo, chiaramente su prescrizione medica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
l'EGG non ha mostrarto segni di patologia da ictus come mai?.....no vorrei che anche la RMN cerebrale si sia incorso in un errore diagnostico?
Grazie.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
a quante ore di distanza bisogna prendere il gastroprotettore (pantoprazolo 40 dall'antIaggregante ...plavix per aver effetto..grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei non ha avuto un ictus ma piccole ischemie passate inosservate. Inoltre l'EEG non è un esame diagnostico di ischemie cerebrali. La sua utilità è fondamentalmente limitata al campo delle epilessie e agli stati di coma insieme ad altre situazioni meno frequenti. Circa l'assunzione dei farmaci deve rivolgersi ai medici che La seguono perchè on line non si possono dare queste informazioni.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
estirpato in dente incrimonato ma lòa patologia persiste al trigemino destro ...potrebbe essere la mia protusione cervicale C3-C4 che recita la cui rmn recita:....

rotusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c3-c4 con compressione degli minvolucri meningei,,,,,,?
L'otorino da me interpellato mi ha prescritto dei cicli di aereosol (30gg)che mi hanno causato altra sintomatologia lingua bianca e formazione d'aspetto a fragola....
Ora ho sospeso tutto e sto faqcendi dei cicli di nistatina......
cosa pensa? grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per <<la patologia persiste al trigemino destro>>?
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il dolore si irradia orecchio dx osso mascellare con rifliessi al trigemino dopo aver estratto il dente..........l'otorino afferma di continuare con la terapia prescritta ma l'ho sospesa per causa stomatite da causata da eeresol e da tre gg di bentelan,,,la lingua e' bianchissima e a forma di fragola,,,,,,,,e sono tremedentemente in ansia.....ho paura che si ripeta l'ischemia pregressa
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la protrusione cervicale C3-C4 non sarebbe da considerare come causa della sintomatologia dolorosa in quanto il territorio di innervazione è diverso (più in basso) rispetto a quello da Lei indicato. Un risentimento del trigemino invece è possibile.
L'odontoiatra mi pare che abbia escluso la causa dentaria, mentre il chirurgo maxillo-facciale la ritiene probabile. Considerata la confusione che si sta creando tra gli specialisti che ha consultato (anche l'origine otorino è possibile) viene maggiormente difficile darLe un consiglio on line.

Cordiialità
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
graziew dottore, dopo tre giorni di bentelan 1 cp al di' da 1 gr e poi metà per altri tre giorni fino ad esaurmento....noto che con il bentelan un peggioramento della cervicalgia e una forte tensioner psichica con disorientamento nel camminare...è forse da attribuire ad ansia?o alla cervicali?
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ora il dolore e' frontale che acuisce la mia ansia...cosa mi consiglia..devo ricoverarmi?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli prima col Suo medico curante che La conosce bene e si faccia consigliare da lui. Mi pare però che c'è anche una notevole componente ansiosa.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
certo sono stato in ospedale e volevano farmi toradol...(rifiutato).poi ho telefonato asl mio dentista e mi ha riferito di non assumere piu' il bentelan perche' mi agita e non mi fa dormire notevolmente....comunque in ospedale mi hanno consigliato di assumere due compresse di xanax 0,25....mi sono preoccuato per la pregressa ischemia in quanto avvertivo nfomicolii alle dita...purtroppo di domenica in ospedale non ci sono otorini.....e nè neurologi.....
e per la componbente ansiosa che ha causato la pregressa ishemia....ne sono cerrto...
grazie per la tempestiva risposta.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia non è tra le cause di ischemia cerebrale.
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
HO eseguito una nuova TAC questa mattina dei seni mascellari e frontali dopo un mese di cura con aereosol. Riferirò domani l'esito della TAC.
MI pongo però questa domanda:
Possibile che la mia sinusite sia causata dalla mia artrosi cervicale?
Il disequilibrio è la causa della mia artrosi cervicale, della mia sinusite?o della mia ischemia? o della mia ansia?
Grazie infinite per la sua cortese risposta.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che l'artrosi cervicale sia la causa della sinusite. Per quanto riguarda l'altro quesito, il disturbo di equilibrio potrebbe riconoscere tutte le cause che menziona, escludendo la sinusite.

Cordialmente
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma la diolenzia è al mastoideo con riflessi anche sulle vertebrre vcervicali c3-c4. Inoltre dopo un mese di aerereosol si è instaurata una micosi che pregiudica la mia ernia jatale....e gastrite erosiva.Inoltre dopo aver tolto il dente ora il mio equilibrio è pregiudicato dalla mancanza di protesi dell'arcata sup...quindi ho anche un disfunzione mandibolare.....
grazie
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerato che a tal riguardo (disfunzione mandibolare) ha avuto due pareri opposti, prenderei in considerazione la possibilità di consultare uno gnatologo, se ancora non l'ha fatto.

Cordialità
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
confermo l'esito nù della TC ha confermato il ristagno mucoso al seno mascellare dx quindi, dovrò operarmi, sono nolto preoccupato e edepresso perche' per le patologie sopra mensionate...protusioni cervicali e ischemia non so se ne usciro' .
Tenga presente che le patologie ischemia non assumo nessun antiaggregante almeno fino al momento dell'intervento ed inoltre dopo l'intervento di colicisti per via laparoscopica sono intervenuti tutti i fattori di cui sopra ed avverto fitte al duodeno.eseguiro' una nuova gastroscopia il 23 c.m. che confernmerà sicuramente la mia ernia jatale da scivolamentoe gastrite erosiva ed edematosa (ulcera)? per questo assumo il pantoprazolo 40
Come ben sa il pantoprazolo è solo un antiacido e non un terapia che puo' anche nascondere eventuali anomalie gaastriche.
La ringrazio per ager risposto a tutti i miei post,
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<quindi, dovrò operarmi>>, questa indicazione l'ha data lo specialista o è una Sua ipotesi?
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
confermata dallo specialista otorino
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo perchè le patologie che menziona non sono di ostacolo all'intervento nè rappresentano una controindicazione. E' sufficiente parlarne con l'anestesista durante il colloquio anestesiologico.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie ma lei è sempre cosi' cortese e gentile?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cerco di essere utile a chi si rivolge a me. A volte si riesce altre purtroppo no.

Buon fine settimana
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ci riesce, peccato solo che siamo molto distanti se passa per N........li me lo faccia sapere vorrei ringraziarla di persona e stringerle la mano.
Lei e' veramente un medico degno del giuramento di Ippocrate...non ce ne sono mica tanti, mi creda.
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non sono tanto convinto di fare l'intervento per la sinusite mascellare(ormail dente incriminato è stato estirpato) perchè a questo si associa la mia patologia cervicale con radiculopatie c3-c4. Inoltre assumo il LURA per la IPB che fra gli effetti collaterali elenca rnite, vertigini ecc. potrebbe vessere tale farmaco a causarmi il disesquilibrio o artralgie diffuse......assumo anche in pantoprazolo 40 che elenca gli stessi eeffetti collaterali: disturbi psichiatrici ed artralgie.......
ma siamo sempre in pura ipotesi diagnostica.
Non si potrebbe ovviare all'intervento con delle cure.......invece di sottoporsi ad esami invasivi in soggetto con pregresso ischemia?
Le faccio notare inoltre che i disturbi di stomaco vengono anche confusi con radiculopatia della colonna vetrtebrale l5/S1 CHE mandano segnali riflessi dalla colonna vertebrale.o è solo uno stato ansioso? assumo xanax 0,25 tre violte al giorno mentre in un noto istituto di neurochirurgia mi averano consigliato il Lyrica?poiesaminandoi la mia RMN cerebrale che metteva in evidenza:"ristagno mucoso al seno msascellare dx c il neurochirugo non fece peso a quanto veniva elencato nella rmn cerebrale..........e mi confermo che poteva trattarsi di una fragilità capillare. Chi ha sbagliato? il neurochirugo o l'otorino?
consapewole di averele confuso l'idea resto sempre perplesso sulla decisione dell'otorino di sottopormi ad intervento? GRAZIE
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo la possibilità dell'intervento chirurgico deve parlarne con l'otorino in quanto non è di mia competenza. Non posso nemmeno entrare in merito alle dispute diagnostiche non avendoLa visitata ma la fragilità capillare in base a cosa?
Certamente una buona componente ansiosa è presente ma non Le posso ovviamente dire in quale misura.

Cordialmente
[#35]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
le faccio altro domana il disequilibrio quando cammino è dovuto ansia?
cervicali? sinusite mascellare? o ischemia?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già risposto alla replica #23
[#37]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
cioe' non leggo la 23esima risposta
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le avevo detto che, escludendo la sinusite, le altre cause che menziona potrebbero essere possibili.

[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
questa mattina mi sono alzato con le cervicali a pezzi im particiolare la zone dorsale...ora avverto tipo di scosse elettriche nelle mani e piedi......e senso di formicolii agli arti cosa potrebebbe essere sempre ansia? fIbroimialgia secondaria da artrosi cervicale?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo a distanza non è possibile valutare la sintomatolgia descritta. Non escluderei però l'ipotesi ansiosa.

Cordialità
[#41]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
le trascrivo l'esito dell'ultima tac.......Rispetto alla precedente per controllo TC ...esibito per confronto, il reperto non presenta sostanziali modiffiche, ove si accettui comparsa minima quota aerea nel contesto de seno mascellare di destra, che al confronto precedente appariva del tutto obliterato per tessuto ipodenso flogistico: permangano
non definibili le porzioni anteriori delle celle etmoidali del turbinato medio ed il processo uncinato a destra, verosibilmente su base congenita (non riferiti pregressi interventi chirurgici). Ipertropfia pseudipipoide della mucosa di rfivestimento a livello del complesso osteo-meatale a destra.
obliterazione completa per tessuto ipodenso flogistico delle concamerazioni paranasali frontali a destra.
Ipertrofia la mucosa di rivestimento dei turbinati.
Deviazione destro-convessa del setto nasale.
Normale sviluppo e pneumatizzazione delle restanti cavità' pneumatiche paranasali.
Non evidenti lesioni strutturali di rilievo patologico della strutture osee splancnocranio comprese nei piani in esame.
MI CHIEDO: poichè le patologie coesistono:
1) ernia jatale; ansia
2) protusioni cerrvicasli con osteofiti in particolare protusione C3-C4.........
3) ischemia;
protusioni dorsali ecc ecc.
Il mio medico è molto titubasnte per l'esito dell'intervento in in quanto affetto da patologie multiple......fra cui ipb in attesa di turp.
Cosa mi consiglia?
l'intervento o la terapia, Inoltre perche' tutto si e' maniferstato dopo l'ischemia?
[#42]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
infatti dalla letteratura apprendo che la sinusite mascellare puo' essere causata anche da un reflusso gastroesofageo asintomatico. quindi il mio medico di base ritiene che l'inteervento possa essere inutile.........
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso dare un parere su un argomento che esula dalle mie competenze specifiche, mi dispisce.

Cordiali saluti
[#44]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sto assumendo da diversi anni il pantoprazolo 40 per la mia ernia jatale leggo nelle controindicazioni quanto segue:

Alterazioni del sangue e del sistema linfatico Leucopenia, trombocitopenia
Alterazioni dell’apparato gastrointestinale Dolore all’addome superiore, diarrea, costipazione, flatulenza Nausea/vomito Secchezza delle fauci
Disturbi generali e alterazioni del sito di somministrazione Edema periferico
Alterazioni del sistema epatobiliare Danno epatocellulare grave con ittero, associato o meno ad insufficienza epatica
Alterazioni del sistema immunitario Reazioni anafilattiche, incluso shock anafilattico
Indici strumentali Aumento dei livelli degli enzimi epatici (transaminasi, &#947;-GT); aumento dei trigliceridi; insorgenza di febbre
Alterazioni dell’apparato muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Artralgia Mialgia
Alterazioni del sistema nervoso Cefalea Vertigini, disturbi visivi (offuscamento della visione)
Disturbi psichiatrici Depressione, allucinazione, disorientamento e confusione specialmente in pazienti predisposti, così come l’aggravamento di questi sintomi in caso di preesistenza
Alterazioni renali e delle vie urinarie Nefrite interstiziale
Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo Reazioni allergiche quali prurito e rash cutaneo Orticaria, angioedema, gravi reazioni cutanee quali sindrome di Stevens Johnson, eritema multiforme, sindrome di Lyell, fotosensibilità
tutti disturbi comuni
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in ogni farmaco troverà sfilze di effetti collaterali! per fortuna nella stragrande maggioranza dei casi non si presenteranno mai! Non sarebbero mai stati commercializzati!

Cordialmente
[#46]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ha mai sentito parlare di esofago/cervicale?

Lo studio RM cervicale, dorsale, lombare eseguito con sequenze SE T2W sui piani sagitale ed assiale, ha mostrato: irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche in esame più evidenti nel tratto cervicale.
Scomparsa fisiologica lordosi cervicale, nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi lombare fisiologica.
I dischi inter-somatici mostrano in T2 per fenomeni di disidratazione, quelli del tratto cervicale appaiono assottigliati
A livello dello spazio inter-somatico c3-c4 si osserva una protusione disco-artrosica posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievevemente più estesa a destra che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
A livello dello spazio intersomatico c6-c7 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a sinistra che impronta la banda baracnoidea anteriore.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta il sacco durale.
Non evidenti immagini da riferire a patologie discale restanti.
Midollo regolare per volume e segnale.
Cono midollare in sede, regolare per volume e segnale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

• 23.11,2011
Segni di cervico artrosi-uncoartrosi somatica ed interapofisaria con Irregolarità delle limitanti vertebrali.
Ridotto appare il segnale dei dischi intersomatici in esame, per fenomeni disidratativi.
Normale ampiezza canale vertebrale.
Protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c3-c4 con comprensione degli involucri meningei.
Bulgig Disk a livello dello spazio intersomatico c5-c6 con associata visibilità di becco osteofitosico in sede postero-laterale sinistra che determina parziale impeggo del forma di coniugazione omolaterale e segni di conflitto sulla rispettiva radice spinale.
Protusione disco-artrosica posteriore mediana/paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c6-c7 con visibilita’ di becco osteofitico in extra-foraminale destra.
A volume morfologia regolare l’immagine midollare nel tratto in esame.

• Novembre 2011.
• Ernia jatale da scivolamento, cardias beante,gastro duodenite erosiva ed edematosa in soggetto colecistectomizzato in data 3.3.2006.
• IPB con esame negativo della biopsia prostatica eseguito settembre 2011.
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esofago cervicale è solo la parte superiore dell'esofago che può essere descritto secondo più porzioni (cericale, toracico, diaframmatico, addominale). E' solo un dato anatomico e non ha connessioni con le alterazioni riscontrate alla colonna cervicale.

Buona domenica
[#48]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vuol dire che sinuisite mascellare-ischemia-protusioni cervicali con disequilibrio pluripatologie---che causano ansia e quindi o gastritie o dfsfunzioni dello 'sfintere di oddi postcolriistectomia vlc. quini non potrò òassumere antiaggreganti......
Ho fatto una visita per invalidità civile e mi hanno rioconosciuto dal 33 al 60 % quindi nulla ..... ed incomicio ad avere alnche sintomi cognitvi... sulla memoria corta .
Lei non può rispondermi......è un neurologo- La ringrazio di aver ascoltato il mio grido di dolore nel deserto........
è stato veramente cortese e professionale.
[#49]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
TAC MASSICCIO FACCIALE PER SENI PARANASALI del 10.05.2012

Rispetto al precedente TC del 5.4.2012 esibito a confronto il reperto non presenta sostanziali modifiche ove si accentui comparsa minima quota aerea a del contesto del seno mascellare dx che al controllo precedente appariva del tutto obliterato per tessuto ipodenso flogistico.
Permangono pertanto:
-non definibili le porzioni anteriori delle celle etmoidali del turbinato medio ed il processo uncinato a destra, verosibilmente su base congenita (non riferibili pregressi interventi chirurgici).
-Ipertrofia pseudopolipoide della mucosa di rivestimento a livello del complesso ostio-meatale a destra.
Obliterazione completa per tessuto ipodenso flogistico delle concamerazioni paranasali frontali a destra.
Ipertrofia dei turbinati.
Deviazione destro convessa del setto nasale
.NOrmale sviluppo pneumatizzazione delle restanti cavita' pneumatiche paranasali.
NON evidenti lesioni strutturali di rilievo patologico delle strutture ossee dello splanocranio comnpresi nei piani in esame.
L'OTORINO DATA L'INVASITA DELL'INTERVENTO NON HA RITENUTO OPERARE E MI HA PRESCRITTO LA CONTINUAZIONE CON TERAPIA AREOSOL E A SETTEMBRE CURE TERMALI.
grazie.
CONTINUO A NON ASSUMERE L'ANTIAGGREGANTE........E QUESTO MI CAUSA ANSIA......
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso esprimere un parere sull'esito della TC del massiccio facciale in quanto non è di mia competenza. Potrebbe chiedere un consulto nella sezione "Otorinolaringoiatria" di questo sito.
Sull'assunzione dell'antiaggregante deve parlarne con l'eventuale neurologo che La sta seguendo.

Buon fine settimana
[#51]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
penso proprio di essere in uno stato ansioso depressivo.......peer le patologie sopra menzionate .......grzie, purtroppo non posso assumere antidepressivi perche' comportano ritenzione urinaria (IPB)?
[#52]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
penso proprio che il mio optorino si sia sbagliato perchè accuso un peso alla fronte dx che acuisce iil disturbo icerrvicale c3-c4. e continuo starnutire di muco non denso.......
cosa ne pensa?
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sena una valutazione diretta non è possibile esprimere un parere, peraltro anche in un campo non di mia competenza.

Buon 2 giugno
[#54]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sono stato da uno ortodontista e posturologo il quale visitandomi mi ha prescritto un esame elettrodimemensiometrico.
Potete indicarmi dove posso effettuarlo. in quanto i sintomi persistono nonostante la protesi mobile
GRAZIE......
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non saprei, esula dalle mie competenze.

Cordialità
[#56]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ripeto ho sbagliato a trascrivere:
elettrochinesimetria.....i centri che lo eseguono........
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che non so proprio cosa consigliarLe in quanto sconosco i centri che la effettuano. Potrebbe chiedere a chi l'ha prescritta.

Cordiali saluti

[#58]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
io penso proprio che si tratti elettromiografia....... Ho aasunto per tre gg l'amntiaggregante p lavv.......... purtroppo ho dolori distomaco e alla sede della colicisti ablata simile ad un duodenite.......non so proprio cosa assumere per fronteggiare il fattore ischemico pregresso.....
[#59]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
elettrokinesiografia.........
[#60]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si il termine esatto è elettrokinesimiografia
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non so dove possano effettuarla. Chieda, come Le dicevo, al medico che l'ha prescritta.

Cordialmente
[#62]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il giorno 15 c.m. mi faranno gli esami preliminari per eseguire una turp...(IPB).non vorrei che la mia sinusite fase non risolutiva e la mia ischemia con ansia cronica ancora in fase algica d'ostacolo al sospirato intervento.......
grazie per avermi dato supporto con la sua professionalità
[#63]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
questa mattina ho eseguito l'esame elettromiografico arti superiori per la mia cervicale......l'aggiornero' sull'esito degli esami........
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, può farmi sapere.

Cordialità
[#65]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ora ho dolori alle protesi lato sinistro arcata sup. ed inf.......cervicali o sinustie con dolenzie riflesse?.
GRAZIE.Sono sempre in attesa dell'esito dell'elettromiografia: venerdi 15 c.m.
UN ortondonzista vorrebbe farmi un bite.........Non vorrei spendere soldi inutilmente. GRAZIE
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilirlo senza una visita diretta e poi esula dalle mie competenze.

Cordiali saluti

[#67]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
le trasmetto l'esito dell'esame elettromiografico:
CONCLUSIONI: Referti elettrofisiologici da considerare nella norma. allora mi chiedo perche' uso solo la mano sx nel digitare?...la solita ansia? o una paresi del medio mano sx............cosa centrano i denti e le mie protusioni c3-c4? eppure quando muovo la testa avverto come una pseudo nevragia delle meninge dx. e dolenzie della c. dorsale? la posturologio mi aveva chieso l'esame elettrokinesiomiografico.......bhooo che è cosa ben diversa dal VCM+VCS arti superiori. GRAZIE.
[#68]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sono stato ricoverato 9 giorni in otorino e mi hanno borbandato di rocefin 2 mg in soluzione fisiologioca,causandomi i noti effetti collaterali?gastralgie feci scure ecc. mi sono dimesso sotto la mia vontà per motivi che non elenco....., ora avverto un leggero fastidio al seno frontale d dolenzie pizzichii al duodeno come se avessi la colecisti con feci scure? durante il ricovero mi hanno somministrato eparina......perche' non poso assumerla evitando l'azione irritante degli aggreganti? è prescrivibile?
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'eparina è certamente prescrivibile ma deve essere un medico che La conosce che deve decidere l'eventuale prescrizione, se riscontra una reale opportunità e se non ci sono controindicazioni al riguardo.

Buona domenica
[#70]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
....le trascrivo l'esito dell'ultima visita fatta ieri da un neurochirurgo:
sindrome ansiosa depressiva. Esame neurologico nei limitidell emore. Cervicoartrosi. Discopatie pluri......senza rilevanti conflitti radicolari: Esiti di eventi ischemici frontale e occipitale. Non necessita di trattamento neurochirurgico. Indispensabile consulenza psichiatrica.........Intanto tutte le altre protesi che ho in biocca avverto nevralgie? allora semusite mascellare o cervicoartrosi multiple?
NOn ha voluto credere che il mio maggiore conflitto sta dalla protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c3-c4 con comprensione degli involucri meningei.. Cosa ne pensa?
GRAZIE
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non potendo visionare le immagini RM non posso che condividere ciò che Le ha detto il neurochirurgo, non avendo riscontrato conflitti radicolari importanti.
Concordo pure per la prescrizione della visita psichiatrica in quanto uno stato ansioso-depressivo potrebbe anche accentuare la sintomatologia dolorosa, non escludendo eventualmente anche una sindrome ossessiva.

Buon fine settimana
[#72]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la rmn è del nov 2011 e anche le precedenti descrivono il conflittto mediano e paramediano di destra da protusione c3-c4 con compresione degli involucri meningei.......CHE SIGNIFICA? meningei......
.Ho sospeso l'antiaggregante poi che' fra due settimane dovro' eseguire la turp alla prostata e quindi il tutto comporterebbe un ritardo di due settimane all'intervento.
Concordo sulla visita psichiatrica...infatti il neurologo che mi visititò tro trovò una neuropatia C3-C4 ma non ho assumo nessun farmaco antidepressivo perchè come lei ben sa incompatibile con la ipb
GRAZIE.
[#73]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le meningi non sono presenti soltanto a livello encefalico ma anche a livello del midollo spinale e sono delle membrane che rivestono, appunto, il midollo spinale.

Cordialità
[#74]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi la causa della mia ischemia e della mia ansia?e disequilibrio... occipitale?o della mia sinusite odontogena?
Non comprendo che correlazioni possopno esserci fra stato ansioso e vertebre c3-c4 ed encefalo. SE è vero ho compreso uno delle tante cause della mia ischemia: stimolai con un vibratore elettrico proprio tali parti.......è fantasia????
[#75]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<quindi la causa della mia ischemia e della mia ansia?e disequilibrio... occipitale?o della mia sinusite odontogena?>> non è possibile stabilirlo on line.

<<SE è vero ho compreso uno delle tante cause della mia ischemia: stimolai con un vibratore elettrico proprio tali parti.......è fantasia???? >> penso proprio di sì!

Cordiali saluti

[#76]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
GRAZIE e BUona DOMENICA.......
[#77]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
consulto di un suo collega neurochirturgo:

un suo collega neurochirurgo mi ha diagnosticato:
sindrome ansiosa depressiva. Esame neurologico nei lòimiti della norma .Cervicoartrosi discopatia plurime senza rilevanti conflitti.
ESiti di eventi ischemici frontale e occipitale.Non necessita di trattamento neurochirurgico.
Indispensabile consulenza psichiatrica.lEI CERTAMENTE MI DIRA' CHE DEVO OPERARMI..........O MI SBAGLIO?

domenica 1 luglio 2012, dopo 33 minuti
Risponde

Specializzato in:
Neurochirurgia

Caro signore,
io non Le dico proprio nulla perchè, oltre a non essere deontologicamente corretto ed essere vietato legalmente,le diagnosi a distanza non sono possibili perchè manca la valutazione diretta del paziente,l'ascolto della propria storia clinica e la visione delle immagini degli esami effettuati.

Detto questo, posso solo intuire,stando al referto della RM cervicale, una patologia discoartrosica, la cui terapia va indicata dopo l'attento esame clinico.
Infatti scegliere la terapia medico-conservativa o quella chirurgica non è a discrezione del medico,ma una o l'altra si impone se vi sono le condizioni oggettive,come per esempio una sintomatologia significativa cui però Lei non accenna.

Se Lei ha disturbi che possono essere messi in relazione con la patologia cervicale e questi non trovano beneficio dalla terapia medica, allora è probabile che la terapia sia chirurgica, a meno che i disturbi che Lei riferisce non siano reali e interpretabili invece come somatizzazione di disturbi psichici, come sembra il collega abbia interpretato, consigliandoLe la visita psichiatrica.

Con cordialità

Gi.M.
[#78]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
chi devo ascoltare?
[#79]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è logico che sia in uno stasto depressivo ansioso e quindi non mi resta che condividere il parere del neurochirurgo che mha visitato o del suo collega neurochirurgo su medicitalia.it
[#80]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<chi devo ascoltare?>> ovviamente il neurochirurgo che l'ha visitata! In questo caso il dubbio non si pone nemmeno. Noi on line possiamo dare delle informazioni generiche ma non possiamo sostituire la visita medica diretta che è l'UNICA che abbia attendibilità e valore clinico.

Cordialmente
[#81]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok grazie ma il neurochirurgo on line ?
[#82]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La risposta del neurochirurgo on line è correttissima e va nella stessa mia direzione.

<<io non Le dico proprio nulla perchè, oltre a non essere deontologicamente corretto ed essere vietato legalmente,le diagnosi a distanza non sono possibili perchè manca la valutazione diretta del paziente,l'ascolto della propria storia clinica e la visione delle immagini degli esami effettuati.>> Quello che tutti noi del sito diciamo.

Poi sotto Le dice "tra le righe" che deve fare riferimento allo specialista che l'ha visitato. Ineccepibile la risposta.

Buona serata

[#83]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
on ho capito se soffro di sinusite o di cervicale? o sono presenti entrambi...non penso che sia solo un problema psichiatrico perchè sia alla sede del denteestirpato avverto come se pulsasse e anche all'osso mastoideo. IN osapewdale dopo le mie dimissioni volonarie...per motivi che non elenco
mi hanno imbottitito di rocefin per flebo 2 mg. x 3 volte al di' Io penso che dovrei ripetere una TAC dei seni mascellari ma è passato solo 1 mese dall'ultima TAC. Rischio di morire per radiazionie poi avverto nevralgie a tutte le altte protesi.
Alla seconda tac eseguita nel mese di maggio il seno mascellare era ancora pieno mentre, l'otorino aveva mentito: diceva che era in via di risoluzione ma davanti al primario confermo' che era ancora presente.
[#84]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' chiaro che a distanza non è possibile saperlo. Sono i medici che La seguono a fare le diagnosi.
[#85]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dopo la vista del neurochirugo questa mattina il suo collega psichiatra ha rienuto prescrivere la seguente terapia:
CARDIRENE 75 MG BUSTINE DOPO PRANZO
SEACOR 1000 C 1C. TRA IL PRIMO E IL SECONDO A MEZZOGIORNO
EN 1 MG 1/2 X 3
MINIAS 5 GTT PRIMA DI ANDARE A LETTO
CITOCOLINA 1OOO FIALE I.M 1 FIALA INTRAMUSCOLO PER 10 GIORNI
PANTORC 40 1 C. PRO DIE.
MI RIMANE SOLO IL DUBBIO CHE PER ESEGUIRE LA TRURP IL CARDIRENE POTREBBE RITADARE GLI EFFETTI DELL'INTERVENTO...... CONSULTERO' DOMANI L'UROLOGO.
GRAZIE PER LA SUA CORTESE DISPONIBILITA'
[#86]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
messina peer me è lontana comprende?
[#87]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei non ha nulla a che fare con Messina, non La capisco.
Deve seguire le indicazioni dei medici che l'hanno in cura.
Tutto qui.

Buona giornata
[#88]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok comprendo e la ringrazio
[#89]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
trovo un po' di giovamento con la RINAZINA ho sempre il naso chiuso e parestesie al trigemino dx e sx.Sto facendo la terapia psichiatrica. ma con un lieve miglioramento.
GRAZIE
P.S. Al mio paese si dice;: Addormentiamo il cane cosi' non abbaia":
[#90]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non mi rassegno voglio essere operato almeno di sinusite mascellare sono troppe le patologie con cui devo convivere.........a me non serve lo psichiatra, serve solo ad addormentare il cane che abbaia......
[#91]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste decisioni devono essere prese insieme agli specialisti e se ci sono le condizioni per l'intervento chirurgico.
Non sono decisioni che può prendere il paziente autonomamente.

Buona settimana
[#92]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok consultero' oggi l'otorino e le faro' sapere
[#93]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ALRO OTORINO HA RITENUTO FARMI ESEGUIRE RM CON E SENZA M.D.C.MASSICCIO FACCIALE PER LO STUDIO DEI SENI PARANASALI IN PARTICOLARE AL SENO MASCELLARE DX IN QUANTO SOSTIENE CHE LA SINTOMATOLOGIA POTREBBE AGGRAVARE I DISTURBI AL TRIGENIMO DX.
GRAZIE NULLA IMPEDISCE L'INTERVENTO DI TURP
[#94]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
cosa ne pensa? ops altro
[#95]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una possibilità anche se una nevralgia pura del trigemino non ha nulla a che vedere con una sinusite.
[#96]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma se fosse trigemino dovrei sentire dolori allucinanti, avverto solo una nevralgia alla protesi arcata sup dx e arcata inf.dx...le ricordo cher la mia dentatura è formata al 60% da protesi.Allora mi chiedo se potrebbero essere i metalli coperti da porcellana a scatenarmi tali sindrome....ma siamo sempre sul potrebbe, e se fossero i metalli che tipo di indagine dovrei eseguire? il mio medico non crede al test delle purfirine. L'ho chiesto tante volte e luimi ha risposto: tutti noi abbiamo protesi da metallo e quindi ha sempre scartato tale ipotesi............è fantasia la mia?oppure sono pazzo?
[#97]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entriamo in un campo non di mia competenza. Può chiedere in Odontoiatria in questo stesso sito. Comunque farsi troppe domande e avanzare delle ipotesi non lo aiuta a risolvere il problema, mi creda, perchè sta entrando in una fase ossessiva riguardo i Suoi disturbi e mi pare che gli ansiolitici prescritti non possano funzionare a questo livello. Non ci resti male per quello che Le ho detto, ho cercato soltanto di aiutarLa per uscire fuori da questa situazione che pare non abbia fine e Lei certamente la alimenta ulteriormente. A mio avviso serve un farmaco che possa agire su questo stato ossessivo che Le condiziona certamente la vita.
Scusi per la franchezza ma, ripeto, la veda esclusivamente a Suo vantaggio.

Cordialità

[#98]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore ma gli antidepressivi come lei sa non sono molto indicati per la ipb..aspetto quessta benedetta trurp per poter iniziare una terapia antidepressiva.......nella comsapevolezza che il traguardo e' arduo MI hanno parlto del byte di Maurizio Formia...........wwww.occlusione e gravità....... il byte che sostiene corpo e mente....lei ne sa qualcosa? l'otorino con gli esami prescritti vuole sapere solo se il seno massdellare e' ancora pieno per poi fare una diagnosi diffrenziata: cervicali sinusite,trigemino ecc ecc
[#99]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco questo tipo di byte che esula dalle competenze neurologiche.

Cordiali saluti
[#100]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si fa spesso confusione trta stato patologico e disturbi psichiatrici: E' chiaro che la patologia cervicale in atto mi porta disturbi notevoli: testa ovattata C3-C4 che comprime gli spazi meningei: Lei stesso mi ha sggerito che meningei si riporta come significatto all'encefalo: quindi testa vuota come ovatta con conseguenti disturbi cognitivi in quanto non mi sento con la testa libera e per di piu' ho nevralgie anche alle altre protesi.
Tutto quindi porta ad un solo denominatore la" sinusite mascellare" che aggrava la patologia presente: CERVICALI ?che'e eanora presente, queasta mattina ho eseguito la RMN dei seni mascellarei con e senza mdc previo esami preliminari.
L'aggionero sul risultato al momento sento solo un peso al trigemino dx e sx.
MI perdoni la lungaggine dei miei post.....
[#101]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho eseguito ggi la rmn massiccio facciale con o senza mdc per lo studio dei seni partanasali in In particolare del seno mascellare dx e dopo il contrasto mi sento un po' intondito. come un peso alla fronte.. Le trascrivo gli esami preliminari prima della rmn con e senza contrasto:
AZOTEMIA 40
CREATINEMIA 1,44
GLICEMIA 106
TRANSAMINASI GPT 33
TRANSAMINASI GOT 27
BILIRUBINA FRAZIONATA
TOTALE 0,61
DIRETTA 0,16
INDIRETTA 0,45
VES 1 ORA 2
CAtene Kappa Urinarie 1.10
CateneLamda 0,36

L'aggionerò sull'sito della rnm sei seni paranasali
[#102]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori riportati sono nella norma, per la creatinina sarebbe utile sapere quali sono i valori normali riportati per quello specifico laboratorio.

[#103]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
creatinemia1,44...........mg/dl 0.70.1.30
[#104]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti supponevo che fosse lievemente aumentata.
[#105]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
graziie l'aggiornero in merito alla rmn seni paranasali
[#106]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
volevo sapere cosa significa protusione c3-c4 con compromissione degli involucri meningeimi scusi l'gnoranza. ma se per meninge sta ad encefalo questo spiegherebbe anche la mia pregressa ischemia. LE faccio questa domanda perchè la mia maggiore sofferenza e' proprio nelle certebre c3-c4 conn iraddiazione al trigemino, dx mquindi e' inutile sopttoppormi a continui esami radiologici tac e rmn per la sinusiot eperche' potrebbe anche trattarsi di una patologia trigeminale di dx infatti avverto parestesia al trigemino dx che mi destabilizza a livello psicologico....allora penso che siano inutili le viste psichiatriche.
grazie.
[#107]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il nucleo fondamentale psichico del Suo problema è questa ricerca spasmodica della malattia, della sua causa, le varie ipotesi che ora fa e dopo un pò smentisce, il volere interpretare le cose da solo pensando di riuscire quasi autonomamente a risolvere il problema, rimuginare continuamente tutto e il contrario di tutto.
E' questo che deve essere curato ma non deve essere Lei a dire come si deve curare e come affrontare il problema.
Se io rispondessi ad ogni Sua domanda non farei altro che alimentare questo stato di cose, magari subito La rassicurerei ma non Le farei certamente un buon servizio in quanto peggiorerei poi le Sue ansie, le Sue paure e le Sue ossessioni. Legga anche la replica #97.

Adesso Le rispondo a qualche domanda, per cultura generale. Le meningi non solo solo a livello cerebrale ma sono delle membrane che avvolgono pure il midollo spinale, pertanto è chiaro che si possano trovare anche a livello cervicale. E poi le radici C3-C4 non si irradiano al trigemino.
Pertanto non faccia ipotesi che non hanno alcun fondamento.
Di tutto questo avrebbe dovuto parlare allo psichiatra.

Buon fine settimana
[#108]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie ma perche' proprio al trigemino dx avverto un peso che mi destabilizza e mi disequilibria
[#109]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il trigemino non può destabilizzare nè "disequilibrare", non fa parte delle sue funzioni.
[#110]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
allora perche' quando muovo il collo verso destra sento un scrocchio e un peso al trigemino destro?
ischemia?
cervicali;
ansia sinusite odontogena....non puo' essere solo ansia?
[#111]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
oppure potrebbe essere una cattiva occlusione maxillo facciale
[#112]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
io non so piu' come poter interpretare i miei disturbi..........sento un peso al trigemino dx e nevralgie si denti(protesi)
[#113]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora non riesco a spiegarmi e di questo me ne scuso.
Lei non deve interpretare nulla, sono i medici a dovere interpretare, diagnosticare e curare.
[#114]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
no si e' spiegato bene, ma quali medici? ormai fanno tutti politica o i sindsaci, poi se chiami la guiardia medica ti rispondera' che devi prendere le vitamine.........oppure ti manda in ospedale a fare una fila di due ore- mio caro dottore lei e' stato molto cortese a rispondere a tutti i miei post, credo che ormai anche se non ho cultura medica devo arrivarci da solo, forse ssbabasgliando o interpretando male:il problema sempre perche' la medicina di base ormai ha perso la sua utilita' o il suo compito. serve solo ad intasare il pronto soccorso degli ospedali.......mi scusi ma lo dovevo dire.
LE faccio un esempio se vado da mio medico o in ospedale mi sottoporranno a raggi e radiografie inutili: Comunque per darle una risposta certa aspetto i risultati della RMN dei seni paranasali senza e con MDC
.Nel fratempo mi accontenterò della solita pasticca di ansiolitico visto e considerato cher il mio distrurbo è da inquadrare : sindrome depressiva ansiosa" con risvolti ossessivi.......ma ci credo poco, il mio disturbie reale anche ora se lei sollevera il sopraciglio per dire: il lsolito nevrastenico.........
Grazie mille
[#115]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e...non si dimentichi che oltre alle mie cervicali se non ha letto bene i precdedenti c'e' una piccola ernia l5S/1 come vede i miei disturbi non sono solo di natura psichiarica di tipo ossessivo e una osteoporosi della colonna.............
[#116]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
IRM MASSICCIO FACCIALE SENZA E CON MDC del 12.07.2012

SEQUENZE: Spin-echoe TSE T1 e T2w sui piani assaiali, e coronale, STIR assiali e coronali,T1 volumetrica c on soppressione del tessuto adiposo su piani assiali dopo MDC ev., tutte variabilmente disturbate dalla ridotta colloborazione del paziente.spin-echo e TSE e T2w sui piani assiale e coronale STIR assiali e coronali, variabilmente disturbate dalla ridotta collaborazione del paziente.
REFERTO:
Con le suddette limitazioni,rispetto al precedente esame TC del 10.05.2012 si conferma l'ipoplasia del seno mascellare destro,che risulta completamente obliterato da matariale con segnale di tipo infiammatorio-polipoide,che si estende nel complesso ostio-meatale fino al seno frontale omolaterale,con modica impregnazione della mucosa delle relative cavità sinusali.
Permane la deviazione destro-convessa del setto nasale,lìipertrofia mucosa dei turbinati nasali, e l'assenza di ulteriori alterazioni morfostrutturali dello splancnocranio, con normopneumatizzazione delle rimanenti cavita' sinusali parasinusali in esame.
....molto fascilmente si dice di andare dallo psichiatra........ora le pongo una domanda posso fare prima la trurp e poi l'intervento dei seni mascellari?
[#117]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie
[#118]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso darLe una risposta in quanto non sono nè otorino, nè chirurgo maxillo-facciale, nè urologo. Deve chiedere agli specialisti di riferimento, anche per la valutazione della RM del massiccio facciale.

Cordiali saluti
[#119]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi le mie pseudo nevralgie trigeminali sono causate da:"obliterato da matariale con segnale di tipo infiammatorio-polipoide,che si estende nel complesso ostio-meatale fino al seno frontale omolaterale,con modica impregnazione della mucosa delle relative cavità sinusali. o mi sbaglio?
[#120]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che non è possibile rispondere a queste domande senza una visita medica diretta, deve rivolgersi agli specialisti di riferimento.

Cordialmente
[#121]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
120 post grazie per la cortesia e la pazienza dimostrata: Ormai sono giunto alla conclusione: Ssa perche?nessuno vuole operarmi di di sinusite mascellare che di turp?
perche' hanno paura di un soggetto a rischio perche' ho avuto l'ischemia...tutto qua.
MA IO HO DECISO PORRO' FINE ALLA MIA VITA -psichiastra, neurochirughi- ineurologi.-otorininlaringoiatra -ecc cec non ce la faccio a convivere con i miei disturbi.
La saluto sentira' l'ultimo gesto di un folle dai giornali
[#122]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non scherzi e faccia un'ulteriore visita psichiatrica per iniziare una terapia seria e non solo basata sulle benzodiazepine che da sole non Le potranno risolvere il problema.
Mi ascolti, non metta tempo in mezzo e si curi adeguatamente per uscire da questa situazione che certamente Le crea grande disagio. Mi faccia sapere quando ha risolto i Suoi problemi, non pensi alla sinusite o alla turp, la salute psichica è al momento la Sua priorità.

Mi raccomando!!!

Cordiali saluti
[#123]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mica e facile mi dispiace solo che gli argomenti che tratteremo non sono di natura medica.
Come si fa ad accettare la vita? se non fossi religioso avrei gia' messo fine ai miei giorni
Le spiego:
ischemia, protusioni cerrvicali in particolare la c3-c4 che mi causano pseudo nevralgie trigeminali
Dal marzo 2006 dopo l'inbtervento di colicistwectomia la mia via e' cambiata dopo 37 anni di lavoro come coach
non ho piu' rrapporti da tale data, sarà l'ischemia, l'ansia, la depresione.
moglie completamente assente problematiche: sa solo stirare, cucinare eccc
FIgli a cui voglio un bene pazzo, fanno il lasciar correre o il lasciar passare- problemi economici gravosi con banche e finaziarie che onoro puntualmente ma con grande saccrificio sono ridotto a digitare con un solo dito lnol uso piu' la mano sx non so per quale motivo: ischemia? artrosi,cervicali.nevralgie alle protesi devo prendere o non devo prendere il plavix?
mi dica lei se non conviene morire altrimenti che vita è?
mi dispiace che la materia di questop ost non è di natura medica
mi scusi
[#124]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la vita va sempre vissuta! E poi nel Suo caso, parlando soltanto della Sua salute (non mi permetterei di entrare in problematiche che esulano da qusto campo), i problemi non sono gravi, l'ischemia è stata lieve e passata inosservata (di questi casi ne esistono a migliaia), artrosi cervicale e due lievi protrusioni, sinusite...sono problemi fastidiosi ma di nessuna gravità.
Curi la psiche, mi ascolti.

Cordialmente
[#125]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
lei non mi ha conosdciuto prima del marzo 2006 l'azioenda per cui lavoravo mi portavano come esempio: dicevano che ero un cavallo di razza poi tutto di un colpo sono casduto in una depressione: Ma Come FACCio A CURASrmi se tutti gli antidepressivi sono contrari alla mia IPB ecco perche' volevo operarmi di turp, ma il vs sistema ospedaliero non tiene conto delle esigenze personali, ci sono sempre le l'oby dei primari che creano un sistema sanitario iniquo e crudele, lei ne sa qualcosa vive in una regione dove piu' o meno e' la stessacosa. Alla richiesta al mio medico di fare gli esami geberali per contriollare la mia ischemia il mio medico non mi ha neanche risposto:eppure vanno fatti per controllare i vasi casrotidei:ECC.ECC.e il resto:
Alla mia richiesta di assumere l'eparina a giorni alterni non mi ha risposto. il plavix a me provoca disturbi di stomaco, non si dimentichi la mia pregressa ernia jatale da scivolamento, cardias beante e gastrite erosiva ed edematosa che tampono con il pantorc 40 pgni mattina.
Grazie comunque delle parole di incoraggiamento.
[#126]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' lo sfenoide che ni comporta le pseudo nevralgie trigeminali e nevralgie agli altri denti è possibile? poterbbero le cure di aereosol climatiche evitare l'interevento?
[#127]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo sfenoide non c'entra nulla. Per il resto deve rivolgersi all'otorino.
Come vede, ricade sempre nello stesso problema ossessivo, facendosi una miriade di domande. Ciò conferma che deve curare questo problema. Non si ponga il dubbio dell'eventuale antidepressivo se sia compatibile con questo o con quell'altro. Lei deve soltanto riferire le Sue patologie e poi sarà lo psichiatra che deciderà.
Personalmente, se andassi da un medico seguirei tutte le sue indicazioni e prescrizioni e non mi porrei la domanda se posso assumere un farmaco o meno. Il medico è lui, decide lui. Io da paziente lo seguo. Se poi a priori so che non seguirò nessuna terapia, non andrò nemmeno a fare la visita perchè non avrebbe senso.

Buon fine settimana
[#128]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
poiche i termpi della turp sono lunghi devo assumere mittoval ancvora? e poiche' i termpi son o lunghi comeposso prendere il plavix? SE l'otorino mi opera allungherei i tempi dell'intervento, le pare? e poi non conodsco nessun antidepressivo che non comporti ritenzione urinaria ho provasto con il laroxyl...ma mi ha procurato ritenzione: Lei dimentica che ho una prostata grande 55 mm. Poi vorrei chiderle ancora i soggetti con ischemia possono prendere sole? o andare al mare?
[#129]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue sono state delle piccole ischemie, passate inosservate, e adesso in fase gliotica (cicatrizzata). Pertanto non hanno importanza dal punto di vista clinico. Tuttavia è buona norma non stare sotto il sole per molto tempo. A mare può andare tranquillamente, prendendo il sole con saggezza e coprendosi il capo, non ci sono problemi.

Cordialità
[#130]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo e veloce.
Le pongo altra domanda pechè quelli che hanno avuto l'ischemia hanno deficienza erettille?devo attribuirla alla IPB o all'ischemia-? devo prendere l'antiafggegante e quale?pavi.........grazie opure tutto e dovuto ad anni di astinenza.tenga presente che assumo il mittoval
[#131]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Le rispondessi ulteriormente alimenterei il Suo stato ossessivo, peggiorando la situazione e non portandoLa alla reale cura del problema. Ne sarei complice.

Cordiali saluti
[#132]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie
[#133]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ieri sono stato dasll'otorino e mi ha prescrito una terapia al posto dell'intervento rimandasndo l'intervento al seno mascellare a settembre:
AVA2puff a narice due volte al giorno 15 gg poi 1 volta al di per 15 gg
papinor 10 mg 1 cp per la sera e per 1 mese rinorex spay nasale 2 puff per narice 4-5 volte al di per 1 mese....prer me sono solo cure paliative perche senza svuoatare il seno mascellare non otterrei n ulla il dolore e' alla fronte. mi ha consigliato di eseguire prima la turp.
grazie
[#134]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
venerdì faccio gli esami preliminari e lunedi mi operano al seno msscellare dx sperando che le pseudo nevralgiaal trigemino cessi
[#135]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un grosso in bocca al lupo per l'intervento!
[#136]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per avermi supportato nei miei post
[#137]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
l'intervento è stato rimandato.....l'otorino non mi assicura che le pseudo nevralgia al trigemino cessino perche' e' compromesso la vertebra cervicale c3-c4 possibile?possibile che non possa essere un riflesso del seno mascellare pieno<?