ischemia celebrale

gentilissimo dott. vorrei un parere siccome mia mamma e stata colpita da un ischemia celebrale tia cosi chiamata premettendo che e da 15 giorni in ospedale le hanno fatto 2 tac e sono uscite bene anche l'ecodoppler venoso e nella norma le analisi tutte apposto i valori pero e da 3 4 giorni che e peggiorata prima non riusciva bene a parlare e muovere la mano sinistra li cadeva tutto ora non vede non ha senso dell'orientamento e non riesce a stare in piedi che collassa sempre e ha sempre dolore di testa gradirei un vostro consulto cosa puoi essere che e peggiorata cosi noi abbiamo richesto una risonanza per sapere novita lei dice cose sensa senso anche se e lucida a volte dice cose che non hanno nessun significato premettendo che la mamma faceva gia terapia col cumadin perche ha la fibrillazzione atriale .... gia l'anno scorso ha avuto l'ischemia per la 1 volta dalla parte destra colpendo il braccio destro e la parola li si torcevano le labbra ma poi ha recuperato stavolta lo stesso li e capitato dalla parte sinistra ma mentre sembrava di stare bene li avevano anche dato l'uscita e collassata e hanno deciso di metterli la cassetta per monotorizzare i battiti cardiaci e li tengono sotto controllo la pressione di continuo pero e da qualche giorno che accusa i sintomi che le ho sopraindicato cosa puo essere accaduto ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro clinico non è molto chiaro. Come stava la mamma prima del TIA? Per quali sintomi è stata ricoverata? Dopo quanto tempo questi sintomi sono scomparsi? Come mai per un TIA la mamma è da 15 giorni in ospedale? Quanti anni ha? Ha patologie associate come ipertensione e diabete? Tra le due TC quanti giorni sono trascorsi?
Mi faccia sapere almeno queste notizie.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la mamma non ha diabete lei soffriva di pressione alta per questo prendeva la nattina la compressa della pressione il lasix e quella per le urine i sintomi sono stati che ha iniziato a balbettare non li uscivano le parole quando parlava iniziava bene e poi balbettava dalla meta sinistra del labbro e poi a iniziato a caderle le cose che prendeva dalla mano sinistra premetto che un anno fa ha avuto li stessi sintomi dalla parte destra stessa cosa pero poi con la riabilitazione ha recuperato ,il tempo tra una tac e l'altra e passato un 3 4 giorni e sono uscite bene pero da quando venerdi scorso aveva l'uscita stava aspettando per essere dimessa era in piedi li e venuto un collasso e da li e partito tutti questi altri sintomi che prima non aveva le spiego adesso non ha senso dell'orientamento se si alza non si mantiene in piedi e debole li gira la testa ha sempre dolori di testa dice lei poi muove sempre le mani anche se non deve fare niente per lucida e lucida dice le cose sensate solo a volte dice cose magari che immaggina di aver visto ma non le ha viste pero risponde con lucidita tranquillamente e poi ha perso diciamo non vede bene deve guardare un p odi volte per metterti a fuoco e vederti se no dice che vede ombrato dottore lei che dice che puo esserli accaduto?la mamma ha 76 anni....ps.magari se potessi avere il suo numero di telefono gliele spiegherei a voce se non le creasse troppo disturbo dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile sapere cosa è sopravvenuto. Non è da escludere però che ci sia stato un nuovo episodio ischemico, questo lo possono decidere i medici in base alla visita e ad esami strumetali (TC o RM). Il numero di telefono lo trova nella mia pagina personale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio magari le do un colpo di telefono cosi le sapro spiegare meglio la situazione cosi lei sapra consigliarmi grazie dott.