Demenza vascolare

Grazie anticipatamente per l'aiuto
La mia mamma 6 mesi a seguito di 2 emoraggie cerebrali è affetta da demenza vascolare, così hanno detto i medici, viene trattata con Respendal e Gardenale ma dorme notte e giorno, non sta piu' in piedi, non risponde ed ora ha anche smesso di mangiare.
Ho letto su Internet, so che è sbagliato,ma quando non si sa a choi rivolgersi si fa anche questo, che il Rispendal deve essere somministrato per 6 settimane negli anziani per mitigare l'aggressività, la mia mamma non è aggressiva, è una persona tranquilla ed anche con la malattia l'unica cosa strana era parlare da sola tutto il giorno.
Ho letto che ci sono cure nuove, so che a volte non si perde tempo con pazienti anziani, lei ha 79 anni, ma solo per avere un po' di sollievo e non passare le giornate a vegetare in un letto.
Se qualcuno mi può dire se sono io che mi illudo o effettivamente si può cambiare la cura in modo di farla restare sveglia durante il giorno in modo di fare un po' di fisioterapia una passeggiata, provare a parlare.
Mille grazie
Nicolatta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente se la mamma trascorre il giorno in uno stato di sonnolenza continua è possibile ridurre il risperdal o sostituirlo con un altro farmaco qualora ci fosse la necessità. In ogni caso questo farmaco non è curativo ma soltanto sintomatico per cui mancando la sintomatologia viene a cadere anche l'indicazione della molecola. E' chiaro che sto dicendo questo senza conoscere le condizioni cliniche della mamma.
In ogni caso deve essere lo specialista a prendere questo tipo di decisioni.
Per quanto riguarda il gardenale (che può pure causare sonnolenza) è verosimile che sia stato prescritto come prevenzione di attacchi epilettici, possibili in soggetti con pregressa emorragia cerebrale. Pertanto la sua sostituzione diventa più problematica, anzi sarebbe meglio non modificarlo a meno che il neurologo non la pensi diversamente.
Invece col risperdal è possibile trovare nuove soluzioni.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr: Ferraloro per la sua risposta,
se ho ben capito il farmaco menzionato può essere sostituito ma non tolto completamente.
L' unica cosa che non ho compreso è perchè lo deve prendere visto che non è schizofrenica nè aggressiva.
Ancora grazie e una splendida giornata per lei
Nicoletta G.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Nicoletta,

tra le opzioni del risperdal c'è pure la sua sospensione ma questa deve essere valutata dallo specialista che ha in cura la mamma. Mi pare che non ci siano più le indicazioni per l'utilizzo del farmaco.

Cordialmente