Vasculopatia cerebrale

Gentili professori scusate, se vi disturbo. Per favore posso chiedervi , delle delucidazioni in merito al referto di una TAC al cranio cui si è sottoposto mia madre (84 anni) Ecco il referto:
Indagine eseguita in urgenza in condizioni di base per sopsetto ictus cerebrale.
Non evidenti significative alterazioni di recente insorgenza tdm apprezzabili all'esame di base, in particolare non spandimenti emorragici a sede intra- o extrassiale in atto nè lesioni ischemiche recenti in fase evolutiva.
Esiti di pregresse lesioni vascolari alla testa ed al corpo del nucleo caudato di destra.
Modico ampliamento degli spazi liquorali periencefalici e del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in senso atrofico.
Struttura della lnea mediana in asse.
Calcificazione dei sifoni carotidei.

La diagnosi è stata vasculopatia cerebrale.

Ultimamente mia mamma accusa forti dolori alla testa, ma è lucidissima e autonoma, questa tac è stata fatta il 29/08/2012.

Invece il referto della tac del 2010 era:
Esame eseguito nelle sole condizioni di base.
In atto non evidenza di lesioni ischemiche ne spandimenti eamatici recenti.
Ipodensità della sostanza bianca periventricolare da deficit cronico di flusso.
Millimetrici esiti di pregressi eventi ischemici in sede nucleo-capsulare bilaterale, più numerosi a destra.
Ampliamento in senso atrofico degli spazi liquorali perienfalici in sede frontale.
Sistema ventricolare normorappresentato.
Struttura della linea mediana in asse.
Calcificazioni aterosomatiche dei sifoni carotidei.

Vi prego di darmi delle delucidazioni in merito, perchè sono moto preoccupato.
Grazie mille.
La tac risalente al 2010
Grazie Mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla mamma sono state riscontrate alcune pregresse ischemie cerebrali passate probabilmente inosservate. Inoltre è stata rilevata un'atrofia cerebrale che, come Lei descrive, è asintomatica.
Questi reperti sono frequenti nei pazienti anziani.
In base a cosa è stato sospettato un ictus cerebrale? Dopo quanto tempo dal sospetto è stata effettuata la TC cranica?
Sua mamma soffre di ipertensione arteriosa? Diabete?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie Prof. Ferrarolo per la sua celere risposta e disponibilità. Si mia mamma ha sofferto di pressione alta ma non è diabetica., ma adesso grazie a una terapia azzeccata ha la pressione perfetta, infatti ieri quando aveva questi mal di testa aveva la pressione a 130, anche se poi in Ospedale l'aveva a 160, ma per l'agitazione mi ero dimenticato di dargli la compressa. Allora, tempo fa ha avuto un ictus emorragico, encefalopatia multinfartuale e atonia della marcia, ma grazie a dio si è rimessa. Poi ha avuto dei forti giramenti di testa e non capivano il perchè, poi grazie ad un consiglio di una paziente ricoverata ha fatto un ecodopler, non grazie a i medici, e si è scoperto che aveva la carotide otturata, una stenosi dell'80 %. Dopo l'intervento di carotide ha avuto delle complicazioni al nodo den seno del cuore, ma l'ha risolto grazie all'impianto del pacemaker. Da allora mi diceva di avere la testa un pò traballata, ma niente di più. Ultimamente staavendo dei dolori alla testa, in particolare ieri mattina ha accusato dei forti dolori alla testa, dicendomi di sentirsi tutta "traballata", e ho visto che non si reggeva neanche in piedi, mi sono spaventato e l'ho portatta al pronto soccorso. In ospedale hanno fatto una tac perchè pensavano che potesse essere un'ischemia, della quale le ho già inviato il referto. Poi hanno anche visto che era disidratata e gli hanno fatto una flebo, dopo di che si è sentita subito meglio, e il mal di testa ha cominciato a cessare. Anche il tracciato dell'elettrrocardiogramma era perfetto. Dalle Analisi è risultato tutto a posto, anche se aveva la glicemia a 168 dapprima, ma aveva fatto colazione prima di andare in ospedale, infatti dopo è scesa a 140, probabilmente è stato anche dovuta all'agitazione. Dalle ultime analisi fatte a giugno aveva la glicemia a 88. Stamattina, aveva la pressione a 130, e non si è sentita male come ieri, certo c'è anche da dire che per il caldo mangia anche poco.
La terapia che sta usando è:
Triatec da 10 Mg
Lanzopranzolo
Cardioaspirina
Dromos
Nimotop gocce
Totalip 20 mg.

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

col gran caldo di questi giorni la faccia bere abbondantemente, circa 2 litri di acqua.
Infatti mantenere l'idratazione necessaria all'organismo è fondamentale.
Le consiglio pure di ripetere tra qualche giorno la glicemia a digiuno e l'emoglobina glicata in quanto anche il valore di 140 non è normale.
Comunque la terapia è adeguata, stia tranquillo.

Cordialmente