Emoragia cerebrale

HO avuto il 13 luglio una bambina nata prematura con 27+4 settimane di gestazione del peso di 650 gr.con dotto di botallo pervio il 3 giorno di vita inizia la terapia farmacologica per chiduere il dotto e le viene diagnosticata una emoragia cerebrale intraventricolare monolaterale con interessamento del parenchima definita importante .ad oggi la dilatazione dei ventricoli è ferma e la bambina pare cresecere tra alti e bassi normalmente .preciso che ha anche avuto dopo una settimana di vita un intervento chirurgico per ernia diaframmatica che permetteva all'intestino di risalire con rischio di perforazione .adesso il peso e 1,300 kg.
cosa devo aspettarmi ....?Danni permanenti motori ?cognitivi ? cecita ?sordita?
che cosa posso fare come prevenzione ?
Spero di essere stato chiaro ,ma l'ansia e l'incertezza sono alle stelle !!!!
grazie un caro saluto
Alessandro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Alessandro,

il Suo è uno di quei casi in cui non è possibile on line dare delle risposte attendibili senza conoscere dettagliatamente il problema e senza vedere la bambina. Più che affidare la piccolina agli specialisti di competenza per seguirla nel tempo e durante la crescita non è possibile fare. Potrebbe rivolgersi a centri specializzati in tal senso.
Ovviamente Le faccio i migliori auguri.

Cordiali saluti ed un bacio alla piccolina

Dr. Antonio Ferraloro