Emorragia cerebrale

Mia madre 91 anni , mai un disturbo, non prendeva nessun tipo i medicine ed era lucidissima, il giorno 19/11 e' stata colpia da un'emorragia cerebrale massiva. Portata al pronto soccorso e fatta la TAC e' risultato che i ventricoli sono stati inondati di sangue. Prognosi forse qualche ora o un paio di giorni. Ricoverata in medicina d'urgenza e' stata sottoposta e idratazione, e morfina. Dopo due giorni ha dato qualche segnale di riconoscimneto, poi piu' nulla. AD un'ulteriore TAC fatta dopo 5 giorni, c'erano indicazioni i riassorbimento del sangue. Dopo una settimana e' stata spostata in geriatria, dove han continuato l'idratazione, catatere e null'altro. Ora sono passati 9 giorni e, a parte un po' di febbre ieri, i valori di ossigenazione, battito, pressione sono regolari. La prognosi non cambia: non ci sono aspettative, anche se io non smetto di pregare. La mia domanda e' questa: non c'e' veramente nulla che si possa fare tranne aspettare che mia mamma muoia per una qualsiasi complicazione? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questa domanda non si può rispondere, a distanza, in maniera attendibile non conoscendo la reale situazione clinica della mamma.
Se Lei parla di emorragia massiva in effetti le probabilità non sono molte. La prognosi dipende soprattutto dalle strutture danneggiate e dall'entità del danno.
Pertanto non è possibile on line dare una risposta diversa.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per lagentile risposta Dott. Ferraloro.
Ora la mamma e' in coma e non son state fatte altre TAC. Nella mia profonda ignoranza, e senza aspettare altro che un miracolo, mi dico che se questa situazione di coma si protrae, ci puo' essere una speranza di risveglio, o no?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo le speranze non sono molte, almeno da quel poco che si riesce a capire (certamente non per colpa Sua ma per la natura del consulto a distanza col mezzo informatico). Ovviamente mi baso sulle informazioni che Lei mi dà. I medici che seguono la mamma Le possono dare logicamente notizie più attendibili.
Speriamo bene!

Cordialmente Le invio sinceri auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferraloro,
delle gentili parole. La terrò aggiornata su eventuali sviluppi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere quando vuole.
Auguri ancora.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
la mamma e' deceduta questa mattina. Mi sono aggrappata a tutto e la ringrazio comunque della sua gentilezza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le sono particolarmente vicino in questo momento di dolore per la perdita della Sua cara mamma e Le porgo sentite condoglianze.

Antonio Ferraloro