Parestesie volto labbra lingua

Gentilissimi,
scrivo per mia madre, donna di 62 anni in buona salute.
Lamenta da alcune ore un formicolio alle guance, alle labbra e alla lingua. Inizialmente percepiva anche gonfiore al labbro,cosi' le ho fatto prendere una compressa di Bentelan pensando si trattasse di una reazione allergica. Non aveva mangiato nulla di insolito, aveva assunto 4 ore prima una compressa di Sumatriptan per l'emicrania che prende da anni visto che ne soffre cronicamente. Sono passate alcune ore ormai dall'assunzione di Bentelan e il formicolio non cessa...a questo punto immmagino non sia una reazione allergica.
Cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di un TIA?
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo on line, si possono avanzare solo delle ipotesi, per es. il sumatriptan potrebbe dare come possibile effetto collaterale il formicolio, esiste un tipo di emicrania con aura sensitiva la cui localizzazione è quella accusata dalla mamma (in questo caso sarebbe un'aura atipica). Queste sono comunque soltanto due ipotesi possibili, se ne potrebbero fare altre ma non è questa la sede opportuna. La Signora è seguita da un neurologo per il problema cefalalgico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Ferraloro,
la ringrazio molto per la gentile risposta.
No, mia madre non è seguita da nessuno, a parte il medico di famiglia.
Prende questo farmaco da moltissimi anni e non le ha mai dato problemi, ma questo magari non vuol dire nulla.
Cmq parlandone con lei, ora mi stava specificando che in questi giorni avvertiva continuamente un piccolo tremore al labbro,non visibile dall'esterno...come quello che a volte viene alla palpebra dell'occhio.Poi oggi è comparso il formicolio con l'addormentamento alle labbra, viso, e parte anteriore della lingua.
L'emicrania è venuta stamattina, nei giorni scorsi non l'aveva.
Le ho detto che magari è solo un'irritazione del trigemino,cominciata già qualche giorno fa...ma non so esiste come cosa.
Comunque, l'unica cosa che mi preoccupava era se poteva trattarsi di un TIA, ma vista la lunga durata e non essendo monolaterale forse sarebbe da escludere..non so.
Cordiali saluti e ancora grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo dovesse persistere sarebbe opportuna una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si, faremo cosi'.
Grazie mille.