Forte attacco d'ansia o neuropatia??

Sto attraversando un periodo di forte stress a causa di seri problemi con la mia famiglia, una situazione lavorativa insoddisfacente e un problema irrisolvibile che sta minando il mio rapporto di coppia. Mi spiego meglio: risiedo, per lavoro, in una zona lontana dalla mia famiglia d'origine. Ieri mattina sono tornata dopo essere andata a trovare i miei genitori. Ho annunciato che mi sono fidanzata con una persona che sapevo già non avrebbero approvato. Mia madre ha sentenziato che non esisto più per lei. Tutto sommato me lo aspettavo e confido che col tempo accetti la situazione. Inoltre, dal momento che sono stata operata di cancro alla fine del 2009 e ho fatto chemioterapia e radioterapia al momento non so ancora se sono o no in menopausa precoce irreversibile.Il mio ragazzo vorrebbe un figlio considerando il matrimonio in funzione del formarsi una famiglia e dunque nel momento in cui abbiamo cominciato a progettarlo questo problema ha mandato in crisi il nostro rapporto di coppia. Negli ultimi giorni ho un nodo alla gola e sono piuttosto tesa.
Non so se alla luce di questo, ma ieri sera mi sono sentita malissimo. Mentre parlavo con lui in una chat, ho iniziato a piangere molto forte, il respiro è diventato affannoso, ho iniziato a tremare ed ero tachicardica. A un certo punto ho sentito un forte formicolio alle braccia e alle mani, le quali hanno iniziato a irrigidirsi e contorcersi involontariamente fino a chiudersi a pugno con il pollice all'interno. Mi sono spaventata e cercavo di riaprirle e nonostante un forte dolore non ci riuscivo. Il mio ragazzo ha chiamato mio cugino che mi ha raggiunto dopo una mezz'oretta. Nel frattempo ho cercato di calmarmi e di stendere le mani, ci sono riuscita solo in parte.
All'arrivo di mio cugino la situazione si è riacutizzata, lui ha chiamato un dottore che gli ha detto di darmi un cp di Tavor, o del Valium o qualcosa di simile.
Mio cugino è andato a cercarlo e nel frattempo mi sono un pò calmata. Ho preso il tavor, sono scoppiata a piangere e la situazione piano piano è rientrata.
Ho cenato e sono andata a riposare. Da stamattina e fin'ora ho un fortissimo mal di testa, nonostante abbia preso, da stamattina, n. 3 cp di Moment Act. Una cosa simile mi è accaduta solo una volta e più di 10 anni fa. Non mi ritengo un tipo ansioso di base. Che devo pensare?? ..E' stata solo la reazione alla mia situazione attuale?? O può nascondere qualche problema neurologico?? Per favore, rispondetemi. Mi sono spaventata molto per il fenomeno delle mani. Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che il problema si è risolto in poco tempo non pensi a malattie neurologiche. E' molto probabile che si sia trattato di un attacco di panico e una reazione ansiosa allo stress che sta vivendo. Per il verificarsi di questi episodi non occorre che si sia ansiosi, spesso si manifestano in pieno benessere. Comunque, dal Suo racconto, dei motivi per essere stressata mi pare che ci siano abbondantemente.
Se questi episodi dovessero ripresentarsi sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista, in particolare ad uno psichiatra.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro