Malore ipertensione

salve recentemente mio padre (56 anni,soffre di iper-tensione colesterolo alto) ha avuto un malore,improvvisamente gli si è appannata la vista con giramenti di testa,non vedeva bene dall'occhio sinistro come se fosse appannato,ha misurato la pressione e aveva 225 di massima e 120 di minima,siamo andati al pronto soccorso e dopo una visita oftalmica per vedere le condizioni della cornea ci hanno comunicato che gli si era rotto un capillare dell'occhio probabilmente dovuto all'iper-tensione ci hanno rimandati a casa e dopo qualche ora anche avendo preso le gocce per la pressione aveva 180-101 cosa può essere stato? dobbiamo preoccuparci? c'è il rischio di complicazioni? Grazie,cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente si è trattato di una crisi ipertensiva. Suo padre dovrebbe tenere la pressione arteriosa ed il colesterolo sotto controllo, evitando, nei limiti del possibile, rialzi pressori elevati e improvvisi, picchi che spesso non è comunque possibile evitare. Una valutazione neurologica sarebbe però opportuna.
Altra ipotesi possibile è quella di un TIA (attacco ischemico transitorio).
Si raccomanda, oltre la terapia farmacologica, una dieta povera di sale e grassi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,il medico gli consigliato di fare elettrocardiogramma e esami vari per vedere il funzionamento delle varie vene,ha spesso sonnolenza e dorme molto,è normale? o è un sintomo preoccupante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il sintomo è di recente insorgenza andrebbe valutato nella visita neurologica che Le ho consigliato nel precedente post.

Cordialmente