Morbo di parkinson è una malattia autoimmune?

Buongiorno Dottore ! vorrei sapere se il morbo di Parkinson è una malattia autoimmune ? Grazie Buonagiornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Malattia di Parkinson non riconosce un'origine autoimmunitaria. Le cause effettive sono ancora sconosciute. Oggi si ipotizzano delle complesse interazioni tra fattori genetici e ambientali (pesticidi, erbicidi e loro derivati, metalli come ferro, zinco, manganese, rame, alluminio, ecc.). Siamo però a livello di ipotesi più o meno attendibili.

Può consultare, se vuole i seguenti articoli

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/8-la-malattia-di-parkinson.html

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/58-malattia-di-parkinson.html

Buon fine settimana
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro!! Allora ditemi , io prendo ferrograd per l'anemia , si puo dire , tutto l'anno .....c'é un rischio ?Buon fine settima anche a lei !!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci a base di ferro vanno presi fino a quando sono necessari, Questo lo deciderà il medico che l'ha in cura. Se non c'è un eccesso di ferro non ci saranno rischi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Mio medico mi ha detto di continuare fino a quando la ferritina sara ritornata normale ...Ma ci mette tempo .....purtroppo sara di continuo perché ho menstruazione emorragiche .....grazie Dottore Ferraloro !Buona giornata !