Corea di huntington

Buongiorno sono una ragazza di 26 anni, da poco ho scoperto che mio nonno è deceduto anni fa a causa di questa patologia (corea di huntington).
Vorrei sapere quanta probabilità c'è che io possa ereditare geneticamente il gene mutato e che esami devo eseguire?
Ho saputo, anche, che mia madre anni fa si è sottoposta a visita neurologica e il medico non ha riscontrato nulla ma non so se è stata solo una visita nel qui ed ora oppure si è sottoposta a qualche esame presintomatico.
la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Malattia di Huntington è una malattia autosomica dominante. I figli di un genitore affetto hanno il 50% di possibilità di contrarre la malattia. Chi non ha ereditato il gene non andrà incontro alla malattia e non la trasmetterà ai figli. Si possono effettuare test genetici per vedere se si è ereditato il gene che determina la malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.