Lo scrivono chiaramente nell'esito dell'esame

Salve...
volevo sapere se una risonanza magnetica è in grado di distinguere delle cisti alla colonna vertebrale dalle forme tumorali e se nel secondo caso lo scrivono chiaramente nell'esito dell'esame
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente questa distinzione è possibile soprattutto se si effettua la RM anche col mezzo di contrasto.
La dicitura chiara di neoplasia a volte è possibile che venga riferita, altre volte resta il dubbio che comunque il neuroradiologo evidenzia nel referto (potrebbe copiarlo, se vuole).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
La dicitura del referto è:
"Piccola formazione cistica radicolare a livello di S2"
sono in attesa della visita con l'ortopedico (che aveva prescritto questa risonanza magnetica a mia madre) ma nel frattempo sono in ansia...
ho varie domande: cos'è? Devo preoccuparmi? Necessita di esame istologico? E' sicuro che si tratta di una cosa del genere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso le cisti radicolari vengono riscontrate come reperto occasionale in corso di RM effettuata per altri motivi. Con questo voglio dire che nella maggioranza dei casi sono asintomatiche (ritengo anche la Sua considerate le piccole dimensioni riportate). Non necessita di esame istologico nè è motivo di preoccupazione. Per un neuroradiologo questo tipo di diagnosi è agevole e generalmente non pone dubbi diagnostici. Non pensi a neoplasie.
Faccia vedere l'esame all'ortopedico che ha richiesto la RM e stia tranquilla.

Cordialmente