Chiarimenti RM Cerebrale

salve,
sono una donna di 54 anni...
due mesi fa sono finita al pronto soccorso in seguito ad una diplopia....
in seguito alla quale mi hanno prescritto numerose visite:
- visita neurologica il cui esito è stato negativo;
- tac cerebrale con esito negativo;
- visita oculistica: l'oculista sosteneva che il problema derivasse dal fatto che sono ipertesa... e questa ipertensione abbia provocato un lesione del nervo ottico...
oggi ho fatto la rm con m.d.c..... in essa c'è scritto:

l'indagine ha evidenziato la presenza di un'asimmetria di calibro delle arterie carotidi interne per prevalenza sinistra. il seno cavernoso appare di dimensioni sostanzialmente conservate. per escludere la presenza di tessuto patologico nel suo contesto si consiglia integrazione diagnostica con esame ad alto campo mirato a spessore di strato sottile e con esame di Angio- RM, valutazione clinica specialistica e correlazione con i dati clinico-anamnestici.
sono inoltre presenti alcune circoscritte aree di alterata intensità di segnale, iperintense in DP e T2, localizzate nella sostanza bianca sottocorticale bilateralmente riferibili a zone di gliosi di significato aspecifico.
IV ventricolo normale ed in sede.
Sistema ventricolare sovratentoriale di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità.

lei cosa ne pensa?
devo preoccuparmi?
attendo sue notizie...
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

premetto che per dare un parere su una RM si dovrebbero visionare le immagini. Comunque dalla lettura del referto non si evincono problematiche importanti. Infatti le zone di gliosi non sono da considerare patologiche e l'asimmetria delle carotidi interne potrebbe essere di tipo congenito.
Le dico tutto questo con i limiti ben noti del consulto a distanza. E' ovvio che deve fare visionare l'esame al medico che l'ha richiesto o ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta...
gentilissimo