Evidenza di gliosi

Salve,Recentemenete mia sorella ha effettuato una risonanza magnetica al cervello e al tronco encefalico! È stato scritto evidenza di gliosi iperintensa inT2 e in flair in sede periventricolare!cosa vuol dire,è grave?mi sto preoccupando tantissimo!Il medico ha detto che potrebbe esserci Un'infiammazione del nervo ottico.tuttavia il medico e' rimasto abbastanza sulle sue!magari qualche maggiore informazione sarebbe utile!graz!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fermo restando che per dare un parere attendibile occorre visionare le immagini dell'esame, dalla descrizione del referto mi sentirei di tranquillizzarLa. Infatti la gliosi, a parte che non è assolutamente grave, in genere non è considerata patologica ed è dovuta a un meccanismo di riparazione di insulti al cervello che possono essere di diversa natura (vascolari, traumatici, ecc.). In poche parole significa che Sua sorella in passato ha avuto qualche problema che poi il cervello ha provveduto a riparare. Sempre dal referto non si fa alcuna menzione del nervo ottico che, ritengo, non sia coinvolto.
Quanti anni ha Sua sorella e perchè ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta!
Mia sorella ha 25 anni ha effettuato questa risonanza in seguito ad una serie di sintomi quali:vista appannata,orecchie ovattate,capogiri,stanchezza soprattutto nei periodi piu' caldi!inoltre un po' di tempo fa e' rimasta come paralizzata per qualche decina di secondi!devo informarla anche del fatto che sembra essere anche affetta da mononucleosi!mi sa' dire qualcosa in piu' ? graziee!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Sua sorella ha effettuato una visita neurologica? Quali terapie sta assumendo?
Se non ha mai effettuato una visita neurologica è opportuno che la faccia per avere una valutazione diretta del problema.
Considerata la giovane età sarebbe utile effettuare anche uno screening trombofilico (è solo un esame del sangue) se il neurologo lo consiglierà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta!
Il primo incontro con il neurologo avverrà mercoledì 27 giugno!le farò sapere!ma da ciò che ho scritto prima potrebbe già dirmi cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile stabilire la natura del problema.
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita, leggerò volentieri.

Cordialità