Fotosensibilità

Salve, sono la mamma di una bimba di 7 anni, in osservazione in un ospedale in neuropsichiatria inizialmente per spasmi affettivi, in seguito per fotosensibilità. Le riporto gli ultimi 3 esiti: A) il tracciato appare caratterizzato da un attività di fondo alfa a 10 c/s, bilaterale simmetrica reagente all' apertura degli occhi.l' elemento caratteristico appare costituito dalla presenza di parossismi a tipo di punta di medio voltaggio sulla reg. posteriore dell' emisfero sx. La bimba si assopisce spontaneamente, in sonno le anomalie rimangono invariate inoltre si osserva una isolata bouffè di anomalie diffuse. La SLI determina la comparsa di una fotosensibilità caratterizzata da un attività rapida frammista a PO a carico delle reg. post bilat. B)il tracc. odieno appare caratterizzato da un attività di fondo alfa 10 c/s, bilat. simmetr.. l' elemento caratteristico permane la presenza di parossismi a tipo di punte o sharpe-waves localizzati sulla reg. post. dell' emisfero sx raramente isolate per lo più riunite in sequenze. C)il tracciato è caratterizzato da un attività di fondo alfa 9 c/s bilat. simmetr. In assopimento si assiste alla comparsa di una bouffè di anomalie a tipo di punta seguite da ampia OL diffuse all' insieme delle derivazioni predominanti anteriormente a dx. LA SLI determina la comparsa di anomalie a tipo di PP, PPO predominanti ma diffuse all' insieme delle derivazioni talvolta associate a mioclonie palpebrali.
Il referto C) è l'ultimo che ha eseguito. Lei nota che la bimba sia peggiorata? Mi può spiegare con parole semplici che cosa ha mia figlia? Mi devo aspettare un giorno una crisi epilettica o non è detto? Che cosa sono queste anomalie che vengono sempre citate?é sufficiente tenerla controllata ogni 8 mesi ? Potrebbe peggiorare ulteriormente? Avrei una miriade di domande da fare, ma penso di avergliene fatte abbastanza, tolgo il disturbo e la ringrazio per l' attenzione! Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal solo tracciato EEG non è possibile risalire ad eventuali diagnosi soprattutto considerato che la bambina non ha sintomatologia definita di tipo epilettico, almeno così Le hanno detto gli specialisti che la seguono.
L'ultimo tracciato mi sembra sovrapponibile agli altri, non peggiorato, ma consideri che difficilmente troverà degli EEG uguali da una volta all'altra in quanto l'attività elettrica cerebrale è estremamente variabile da un momento all'altro.
Se la bambina possa avere in futuro crisi epilettiche? Non è detto che debbano necessariamente manifestarsi.
I tempi di controllo stabiliti dai medici che seguono la bimba mi sembrano congrui, in assenza però di sintomatologia, altrimenti vanno accorciati.
Lo sviluppo psicofisico della bimba ritengo sia normale, giusto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! Sì, lo sviluppo psicofisico della bimba è normale. Solamente continua a fare spasmi affettivi con svenimenti nonostante abbia già 7 anni. Io non ritengo però li faccia volontariamente.Li fa quando si fa molto male, o quando si spaventa o quando si sente " molto stretta" da altre persone.
Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'importante è che la diagnosi di spasmi affettivi sia certa.
Poi la normalità dello sviluppo psicofisico della bimba è un segno prognostico altamente positivo.

Cordialmente