Sensazioni molto fastidiose.

Salve,
sono ormai circa 4 anni che soffro di uno strano disturbo che mi accompagna, mio malgrado, durante tutta la giornata, 365 giorni l'anno! Ho un leggero mal di testa (che parte dalla zona collo-muscoli trapezi, passa dalle tempie, doloranti alla digitopressione, ed arriva fino alla fronte - tipo chiodo in fronte) al quale vi si associano delle spiacevoli sensazioni di "INTONTIMENTO": in pratica mi sento come se avessi delle leggere vertigini ed allo stesso tempo mi sento fuori dal mondo o distaccato dalla realtà.
LA MIA DOMANDA E':
un uomo della mia giovane età, che ha fatto tutte le visite possibili immaginabili (rmn encefalo + cervicale, analisi del sangue, visita cardiologica, visita gnatologica, visita neurologica, visita ortopedica, doppler transcranico con studio del forame ovale, etc etc etc - come si puo riscontrare dalle mie vecchie richieste di consulto) con esito "regolarmente" negativo, salvo una rettilineizzazione dell'ultimo tratto superiore della colonna cervicale ed un po' di catarro tubarico, cosa potrebbe avere?
Le ho pensate di tutte: tumori, AIDS, problematiche posturali, tumori... ma non so più che pesci pigliare!!! (molto tempo fa avevo richiesto anche un consulto per una cisti colloide che mi avevano diagnosticato nel terzo ventricolo cerebrale - diagnosi rivelatasi dopo 1 anno di PANICO fortunatamente "ERRATA" - era solo un esito gliotico).
beh, si... oggigiorno chi non ha una qualche lieve problematica di carattere posturale? ...o qualche leggero problema di cervicale? ...o qualche disfunzione dell'ATM?
...ma non penso che questa sensazione d'intontimento sia dovuta a queste problematiche appena menzionate, che si, sono esistenti in forma lieve, ma portarmi ad essere intontito tutto il giorno!!!!!!

Oltre a quanto detto ho delle miodesopsie (penso legate alla miopia), acufene all'orecchio dx, ho sempre le occhiaie nere ed ho la sensazione che quello che osservo oggi sia diverso o meno reale di quello che osservavo tempo prima di avere questi disturbi (oddio questa cosa va un po' interpretata... lo so...).

Sinceramente mi reputo una persona "in buona salute", lavoro tantissimo (fortunatamente), viaggio per lavoro e per piacere, sostengo riunioni e convegni e sono donatore di sangue con l'AVIS.

Il mio medico di base la prende alla leggera: mi dice sempre che non ho nulla... sarà solo un po' di stress... ma come? stress pure in vacanza??? (gli ho risposto io...)

Alla luce di quanto esposto:
--> Ci sono altri esami che secondo Voi potrei fare per capire cosa diamine mi stia succedendo?
--> Ci sono degli specialisti "specifici" che potrei consultare? (io avevo pensato ad un neuro-fisiatra...)
-->Potrebbe essere un problema derivante dagli occhi? (sono miope con -6,50 sx e -6,00 dx)

Grazie in anticipo.

Confidando nella Vs. professionalità.

Stefano.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è corretto consigliare esami a distanza, questi vengono prescritti in maniera mirata in base ai riscontri della visita medica o a sospetti diagnostici.
Un'ipotesi possibile, da quello che descrive, potrebbe anche essere una cefalea di tipo tensivo che, a dispetto del nome, a volte non si manifesta col mal di testa ma con un senso di intontimento, di pressione all'interno della testa, ecc.
Ovviamente è solo un'ipotesi on line e non una diagnosi.
Il neurologo cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro