Tappo di cerume?

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 28 anni e devo dire di essere abbastanza predisposto alla formazione di tappi di cerume. Mi è capitata a marzo l'ultima volta con susseguente visita specialistica e rimozione. Fu occazione per fare una approfondita visita dallo specialista otorino-laringoiatra. Ieri sera dopo una doccia, mi è capitato di appoggiare l'orecchio sinistro al cuscino ed avvertire una sensazione di occlusione e di fischio nell'orecchio improvviso. Questa sensazione si è calmata un po' e stamattina avverto comunque una leggera sensazione di occlusione ed una leggerissima sensazione di fischio. Ho usato i cotton fioc per rimuovere delicatamente il cerume senza spingerlo dentro. Volevo sapere cosa fare per eliminare questa sensazione di leggera occlusione, ovvero se utilizzare un prodotto specifico per sciogliere il cerume, e se il cerume può essere l'effettiva causa di tale episodio, dato che ho di recente effettuato una visita specialistica accurata con tanto di esame audiometrico e video ispezione. Ho inoltre molta paura per gli acufeni e ciò mi spinge a fare tutte le prevenzioni possibili.
Grazie mille per il vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la secrezione di cerume è una funzione a significato protettivo, in sè non patologica.
Diventa un problema quando é eccessiva, come nel suo caso.
L'attività delle ghiandole ceruminose aumenta a seguito di qualunque fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno, ma é anche fisiologicamente stimolata dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso , che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi.
A prescindere dalla tecnica per rimuoverli, a meno di un’assoluta occasionalità, é bene non sottovalutare del tutto il problema, specie se, come nel suo caso, comporta un disagio non piccolo, reiterati ricorsi al medico per la loro asportazione, tendenza all’aggravamento del quadro clinico
l problema maggiore è quello di capire perché i tappi si formano, se si tratta, cioè, di una prima avvisaglia, del tutto benigna, ma che può essere significativa, di retrusione condilare, e di disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), problematica diffusissima ma spesso misconosciuta e sottostimata .
A volte il quadro sembra sostenuto dall'uso dei cotton fiock e di altri sistemi di pulizia “fai da te” , ma in realtà ciò accade in seconda battuta. La gente sente il bisogno di usarli perché si trova le orecchie “sporche” e perché cerca sollievo dal prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare, e in presenza di ipersecrezione di cerume ne causa la spinta in profondità.
Pertanto, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Nel frattempo dia un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com