Un chiarimento sugli acufeni

Gentili medici,
vorrei avere dei chiarimenti in merito ad un fastidio alle orecchie.
Nel corso degli ultimi anni, mi sono accorta di avvertire dei ronzii, dei fischi, alle orecchie, avvertibili soprattutto quando c'è silenzio. Ma ho sempre pensato che si trattasse di una cosa "normale", una cosa che è così per tutti.
Negli ultimi due mesi, mi è capitato di avvertire questi ronzii come se fossero più forti, così per curiosità ho cercato informazioni su internet e ho scoperto che può trattarsi di "acufeni" e che una visita dall'otorino potrà chiarire ogni dubbio a riguardo.
Quando ho fatto questa ricerca, non mi sono soffermata più di tanto su cosa sono gli acufeni, o da cosa sono causati. Ho letto solo che il più delle volte non esiste una "cura" (se così si può chiamare) per risolvere questo problema del ronzio alle orecchie. Ero comunque tranquilla, perchè consideravo questi ronzii alle orecchie sempre come una cosa "normale" e il più delle volte non ci faccio nemmeno caso.
Poi però stasera questi ronzii, ad un solo orecchio, sono diventati molto più forti del solito, così ho deciso di approfondire un po' la ricerca sugli acufeni, e ho letto che possono essere indicatori di tumori all'orecchio, alla testa o al collo. E' un'informazione vera? E' il caso di preoccuparsi? Mi conviene farla con urgenza questa visita dall'otorino?
Ho 23 anni, non bevo e non faccio uso di alcolici. Questa settimana ho avuto un po' di raffreddore, può essere questa la causa dell'aumento del ronzio?
[#1]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Io farei un po' di esami un 'audiometria, innanzi tutto e poi cio' che l'otorino espert le consigliera', per fortuna la maggior parte della volta non c' e' da preoccuparsi ma basta anche uno stress una preoccupazione perche' ,l 'acufene si incrementi come invadenza imtrusivita'

Gianni Sulis

[#2]
dopo
Utente
L'audiometria è il test sul grado dell'udito?
Penso che problemi di udito con riferimento al calo dell'udito non ne ho, anzi probabilmente ho un udito più sensibile perchè riesco a percepire, rispetto agli altri, suoni più lontani (per esempio la vibrazione di un cellulare che si trova nella stanza più lontana della casa rispetto alla mia posizione) o il passaggio di una macchina vicino casa (io riesco a sentirla e gli altri che sono con me no). Un udito "più sensibile" può essere causa di acufeni?
Quando ero bambina soffrivo spessissimo di ostruzione da tappi da cerume (all'epoca fui visitata da molti otorini per rimuoverli e dovetti usare anche molte gocce)..può questo aver causato gli acufeni?