strano fastidio alla gola

Gentile dottore, buonasera le scrivo per un problema che ho riscontrato da circa una settimana. Avverto un fastidio in gola nello specifico sul lato sinistro, la gola si presenta arrossata cn venature rossastre, sul lato sx sotto la tonsilla un po difficoltosa da vedere c'è un piccolo rigonfiamento biancastro, sulla parete della gola invece una striscia rossastra solo sul lato sinistro. Qui avverto una sensazione di fastidio come qualcosa fosse rimasto attaccato li non ho alcun dolore ne alla deglutizione normale ne quando mangio anzi non sento davvero nulla, inoltre le faccio presente che ogni mattina mi sveglio cn la gola asciutta e per ritornare normale ci vuole un po. un'altra cosa che ho notato è una patina di colore bianco intenso nella parte finale della lingua cn puntini rossi.
Grazie mille anticipatamente attendo notizie!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che a distanza, senza un esame clinico, non posso fare una diagnosi. comunque, penso che sia utile che ti sottoponga ad un tampone faringeo e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base a cio' che emergerà dai tamponi, cerchero' di esserti adi aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore,oggi però il fastidio si è spostato sul lato destro e ho un continuo bisogno di deglutire. Ho notato anche l'ugola un po più lunga del solito può essere lei la causa del fastidio che sento??? Purtroppo lavoro fuori casa e al momento nn posso recarmi in ospedale per dei tamponi però se il problema persiste nei prossimi giorni non mi resta altro che andare al pronto soccorso.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, penso proprio di si, visto che la causa potrebbe essere di natura allergica, considerata l'edema dell'ugola.
Cordialità