Asimmetria naso

Buongiorno!
Scrivo perché, negli ultimi anni, il mio naso è diventato progressivamente asimmetrico: infatti, se il lato sinistro è piano, il lato destro presenta una concavità in corrispondenza della piega esterna (quella fra l'ala del naso e la parte superiore laterale). Questa asimmetria diventa ancora più marcata quando sorrido: sul lato destro del naso la concavità aumenta e la piega diventa molto evidente.
A cosa può essere dovuta questa asimmetria? Quali possibili soluzioni?
Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, da lontano, non sono in grado di fare una valutazione specifica del tuo caso. Occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Mi raccomando,, lo Specialista che consulterai deve essere esperto nella chirurgia del naso. Infatti, credo che, nel tuo caso, sia necessario un intervento chirurgico per correggere tale deformità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Brunori,
La ringrazio per la risposta. So benissimo che questo consulto online non può in alcun modo sostituire una visita dallo specialista, che farò appena possibile.
Nel frattempo, ero curioso di sapere quale potesse essere la causa di questo tipo di asimmetria e se si tratti di un problema solo estetico o anche di altro tipo.
La ringrazio di nuovo e La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso immaginare la causa di questa asimmetria: purtroppo, occorre una visione esterna ed interna del naso.
Buona domenica