Capogiri

buonasera.è da circa 4 anni che soffro di capogiri molto forti e la sensazione è molto fastidiosa.vi spiego:sembro quasi un ubriaco che fa fatica a stare in piedi a volte rischio anche di cadere e sinceramente nn ne posso piu.ho fatto un sacco di visite,sono andato da diversi otorini ma nn hanno saputo diagnosticarmi nulla di preciso.ho fatto una RM senza alcun risultato.ho fatto una tac maxilofacciale dove mi hanno detto che ho una sinusite cronica con catarro tubarico.ho fatto esame vestibolare con iperreflessia a destra.ho fatto vari tipi di esami del sangue ma niente.ho fatto anche un ecocardiogramma che devo fare ogni anno perchè all'età di 6 mesi mi è stata riscontrata una miocardite dilatativa(salvato in tempo...)guarita dopo mesi di ospedale...ma tutt'ora mi dicono di fare una visita di controllo ogni anno per sicurezza,ma che comunque è tutto apposto.volevo un ulteriore consiglio se possibile,ciao!
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Difficile esprimere un parere con così pochi dati.
Diciamo però che in questi casi va indagata la causa più importante ...
mi concentrerei quindi sulla cardiopatia per escludere che la pseudovertigine sia legata a quest'ultima.
Ha fatto il doppler tsa e l'elettronystagmografia?
Attendo Sue.
Cordialità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Relativamente alla "sinusite cronica con catarro tubarico" che le hanno diagnosticato, è possibile che lei presenti una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quei tubicini (la tromba o tuba di Eustachio) che mettono in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e servono ad aerarlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso e senso di tappamento. Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare:il fatto che in tre ricoveri gli specialisti non abbiano riscontrato nulla di significativo di propria pertinenza, mi farebbe ritenere che probabilmente si tratta anche del suo caso, giacché spesso questo tipo di disfunzioni si accompagnano a vertigini di cui non si rilevano altre cause possibili.

Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
intanto volevo ringraziarvi delle risposte!
ma se gli dico anche che, allegato al capogiro mi sento anche mancare?? e che sento come se avessi il battito cariaco in teste,sangue che pompa,qualcosa del genere...poi ogni tanto cosi all'improviso,mi sento come un groppo in gola tanto da spaventarmi,come se mi stasse succedendo qualcosa....ma x fortuna dura 2/3 secondi.lei dice di approfondire di piu sul cuore??farò subito un eco e ne parlerò col cardiologo,grazie