Un aspetto che notai è che quando ballo le vertigini si riducono notevolmente

Salve,
sono una studentessa di vent'anni e Un anno fa, in seguito e durante l'assunzione, durata tre mesi, della pillola anticoncezionale Yaz, ho avvertito forti vertigini costanti, sia oggettive che soggettive (sensazione di camminare sull'ovatta), accompagnate da nausea e stordimento, e leggero acufene dx, ovviamente con peggioramento quando mi trovavo in spazi affollati, chiusi etc.
Dopo essermi recata dal neurologo ed aver fatto Rm encefalo con contrasto e Tac con esito negativo per escludere problematiche di origine centrale; mi fu diagnosticato deficit labirintico dx, ma le cure migliorarono parzialmente il mio stato di salute. Successivamente non sapendo "dove sbattere la testa" mi sottoposi ad una cura omeopatica (l omeopata sostenne fosse un problema di pressione bassa), migliorò il mio stato psicologico ma non altro. Ad agosto un altro dott. mi diagnosticò sindrome menieriforme e trascorsi una settimana in ospedale per fare delle flebo di cortisone. Notai benefici dopo due mesi circa, ma non sufficienti per riavere una qualità di vita normale". Le vertigini erano (e sono tutt'ora) di minore intensità, più soggettive ma continue, e sempre accompagnate da lieve acufene. Un aspetto che notai è che quando ballo le vertigini si riducono notevolmente e non si presentano per almeno le due ore successive (quando mi distraggo avverto meno la sensazione vertiginosa e di barca, ma successivamente mi tornano subito, come mai quando ballo-movimento non è così??????) A dicembre consultai un altro ototrino che mi sottoposte a parecchi esame ( prove caloriche, elettronistagmografia, stabilometria); non si riscontra (ed è stata esclusa fin dall'inizio ipoacusia), si è notato invece un miglioramento di stabilità nel tenere fra i denti dei cotoncini quindi consultai un gnatologo. Ora portò il byte da circa due settimane, si sospetta che, in seguito ad una caduta avrei aggravato le condizioni della colonna vertebrale (già affetta da scogliosi non grave) l'occlusione mandibolare sia peggiorata portando fastidi. La caduta coincide con l'assunzione della pillola, ma quando la sospesi non riscontrai più nessun sintomo fino al ciclo mestruale successivo, da lì in poi inizio il tutto. L'effetto del byte si vedrà entro breve tempo, ma ho la preoccupazione che gli esami a cui mi sono sottoposta non siano sufficienti per escludere cause centrali. La situazione è piuttosto pesante (anche se decisamente migliorata rispetto un anno fa) ed escludere cause gravi e difficilmente risolvibili sarebbe già un sollievo.
Ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Aspetti l'effetto del bite.
E' verosimile che la sua problematica derivi da malocclusione e/o bruxismo.

Legga questo articolo: www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

e descriva meglio eventuali altri sintomi correlabili, in particolare se ha cervicale, mal di testa, o senzazione di affaticamento alla mandibola, se le mancano dei denti, se ha una malocclusione o altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e