Deviazione nasale sinistra stenosante

Buonasera,

Chiedo questo consulto per il problema riportato un titolo.

Mi hanno diagnosticato la deviazione all'età di 10 anni durante tossilectomia.
E ho avuto costantemente negli anni, otiti all'orecchio sinistro, e muco a litri.
Dai 19 ad oggi Che ne ho 22 non ho più avuto problemi a parte raffreddori molto molto forti e e lenti nel passare con conseguenti sinusiti poi.
Ma quando passano poi sono come nuovo e respiro bene.

Da circa 3 giorni ho preso un brutto raffreddore con febbre e con Muco bianco molto acquoso che mi fa alternatamente tappare narice destra o sinistra, e sono da circa 3 giorni in cura con aerosol terapia con fisiologica e prontinal, e ad oggi 3 giorni ho un piccolo miglioramento ma narice sinistra sempre tappata. Premetto che il muco è fluido, sembra acqua. È appena tocco la narice all'esterno sento proprio il classico rumore d'acqua.
Ho però preso una bruttissima abitudine che credo sia colpevole di questo blocco, usare un decongestionante (viks sinex) che è l'unico tra tutti gli spray provati che mi apre il naso per 8/10 ore... Lo uso solo la sera prima di dormire perché nemmeno una siringa con acqua e sale tiepida mi apre le narici, e temo che questo sia l'effetto "boomerang" del viks che mi tappa il naso se poi non lo uso ancora. Uso il viks da circa 12 giorni (li ho segnati)

La domanda che voglio fare io, è innanzitutto se la terapia che sto facendo per il muco con il prontinal e fisiologia (2+2) va bene... E se questo tappamento di narici può essere dovuto solo all'accomulo di muco che ho ora ecc ed eliminandolo la situazione migliorerà, oppure se la deviazione è peggiorata in queste due ultime due settimane senza che io me ne accorgessi e non mi fa più respirare...
Nessun tonico o ipertonico apre il naso, ma ho sempre avuto la deviazione senza avere problemi nel corso degli anni e mi sembra strano che nel giro di di due settimane la mia situazione sia peggiorata così tanto. Anche perché secondo me è tutto il muco fermo nel naso che tappa le narici in alternanza a dove mi stendo...

Sono molto diffidente da settoplastica perché so che fa parecchio male, ma più perché non avendo mai avuto problemi in 22 anni mi sembra stano averli ora, l'unica cosa a cui paradossalmente do la colpa è curare male i raffreddori.

La ringrazio e attendo il suo consulto sulla
Mia situazione, sulla terapia datami, e sulle risoluzioni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, ti sei già dato le risposte da solo. Per quanto riguarda lo spray nasale, l'effetto boomerang è dovuto proprio all'uso del vasocostrittore e, pertanto, devi cambiare lo spray con un altro magari a base di cortisone. E' anche possibile che il tutto sia dovuto ad una rinosinusite e, per questo, dovresti almeno sottoporti ad una rinoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Con la fibroscopia, inoltre, si potrà apprezzare il grado della deviazione del setto nasale e la grandezza dei turbinati, entrambi responsabili della sindrome da ostruzione nasale. Concludendo, nel tuo caso è necessaria una visita da parte di no Specialista per fare il punto della situazione.
Buon Anno!

Dr. Raffaello Brunori