Uso di diversi spray nasali, è possibile o no?

Buongiorno

ho un raffreddore da un 7/10 giorni "curato" con spray nasale (rinazina) per 2/3 vv al giorno.
Ovviamente l'effetto della spray era risolutore al 100% immediatamente, ma per un tempo limitato di ore, dopodichè dovevo riutilizzarlo.
Ora invece ho iniziato con nasorex, uno spary cortinosico. Vedo però che l'effetto immediato non c'è, e il disturbo sembra non passare, così la tentazione sarebbe quella di riutilizzare, dopo un 4-5 ore, la rinazina.
La mia domanda è: essendo due spray diversi (uno vasocostrittore e l'altro cortisonico) è possibile usare sia uno che l'altro, a distanza di ore? Oppure no? E se si quanto tempo dovrebbe trascorrere?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, assolutamente no. Consiglio una terapia con lo spray cortisonico per una ventina di giorni, magari aggiungendo un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina, per esempio: 600 mg al giorno in una unica dose.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie, è la terapia che dovrò seguire.

Invece altri rimedi più naturali che utilizzo normalmente (esempio lo spray nasale "acqua di sirmione" oppure le inalazioni con bicarbonato/fiale alle erbe) sarebbero eventualmente possibili in associazione col prodotto cortisonico (ovviamente non presi contemporaneamente ma a distanza di tempo!)?
O vale lo stesso discorso della rinazina?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che la durata di un raffreddore è di 7/10 giorni e poco si puo' fare per abbreviarne i tempi. Si, oltre uno spray cortisonico, puo' fare dei lavaggi delle fosse nasali con il prodotto menzionato ma, ripeto, deve solo avere pazienza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie, in effetti il prodotto ha iniziato a fare effetto e la situazione è in netto miglioramento, vedrò se effettivamente saranno necessari altri rimedi (normalmente uso quotidianamente Acqua di Sirmione, ma credo di poter attendere di guarire completamente e ricominciare successivamente ad utilizzarlo...).
Lo spray invece mi è stato prescritto per una 15 di gg. e sono in contatto col medico, ma nel caso di miglioramenti evidenti è proprio necessario portare a termine la terapia per tutti e 15 i gg, o si può anche sospendere prima?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' utilizzare lo spray sino alla fine della sintomatologia: se il raffreddamento termina prima dei 10 giorni, puo' fare a meno del farmaco