Gonfiore lato sinistro sotto la mandibola

Salve, ho 20 anni e ho smesso di fumare circa un mese fa. Due giorni fa ho iniziato a sentire un pizzicore alla gola che si è trasformato in dolore il giorno dopo. Inizialmente ho pensato ad una semplice influenza ma da questa mattina ho notato un gonfiore sul lato sinistro del collo subito sotto la mandibola e ho iniziato a preoccuparmi. Non è visibile ad occhio ma solo al tatto, in più ha una consistenza dura e non si muove. Devo ammettere che sono ipocondriaca, quindi mi preoccupo di ogni cosa strana mi si presenti sul corpo ecc. Quindi volevo chiedere se tutto questo è dato da una semplice influenza o se si tratta di qualcosa di grave (ad esempio tumore).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso a qualcosa di grave od a un tumore ma, semplicemente, ad una infiammazione della ghiandola salivare od alla presenza di un linfonodo infiammato. Oltre un esame clinico da parte del suo medico curante, forse sarebbe utile un esame ecografico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori