Sospetto acufene

Buongiorno, da qualche tempo ho notato che se mi tappo le orecchie con le dita sento come un sottofondo un leggerissimo rumore che assomiglia a quello di un asciugacapelli.
Questo succede solo se tappo le orecchie, altrimenti il suono è impercettibile.
Si tratta di acufene, o, semplicemente, è giusto che si senta una sorta di "rumore" tappandosi le orecchie?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Difficile darLe una risposta precisa.
Per fugare ogni dubbio è sufficiente eseguire un esame audioimpedenzometrico (naturalmente esclusa la presenza di depositi di cerume)

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Le facevo questa domanda perché qualche settimana fa sono stata in un locale con musica alta ed ero proprio vicina alla cassa. Al momento ho sentito fastidio alle orecchie, ma non ricordo di essermi svegliata il giorno dopo con qualche problema.

Mi chiedevo se un trauma acustico dia segni da subito, oppure se i disturbi insorgono dopo qualche giorno.
Inoltre, possibile che una cassa possa provocare dei danni irreversibili (sempre che sia il mio caso)?
Ho sempre creduto che i traumi acustici derivassero da colpi di arma da fuoco o simili, altrimenti sarei andata con dei tappi in quel locale...
Grazie.