Sensazione di liquido nell'orecchio

Gentile Staff,
buon anno nuovo.
Ho 29 anni.
Da qualche tempo avverto una sensazione di liquido nell'orecchio destro. Questa sensazione, però, non è perenne: spesso si presenta solo dopo la veglia mattutina, per circa un'ora; altre volte dura lungo l'arco della giornata; e altre volte il sintomo è inesistente. Quando presente, ilo sintomo non è accompagnato da umidità auricolare o effettiva presenza di liquidi. L'udito in quell'orecchio è particolarmente sensibile e provo fastidio per i rumori più acuti (un cane che abbaia, ma anche il rumore del tagliaunghie in azione...). La sensibilità all'orecchio è di lunga data e forse per questo motivo non gli ho mai dato peso. Al momento non ho dolore.
Ho effettuato una visita specialistica e il medico non ha rilevato alcun danno al timpano e ha constatato l'effettiva assenza di liquidi nella cavità, anche sotto pressione interna (intendo dire l'osservazione interna effettuata mentre soffio con il naso tappato dalle dita). Il medico, però, ha anche detto che è piuttosto grave che il mio orecchio percepisca come fastidiosi i rumori più piccoli (come quello del tagliaunghie). Mi ha così invitato ad effettuare l'esame impedenziometrico e audiometrico, cui mi sottoporrò, credo, entro febbraio.
Quale opinione avreste in merito?
Ringraziandovi anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per una diagnosi, occorre necessariamente attendere le risposte degli esami che, giustamente, ti sono stati prescritti. In attesa, puoi utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali. Mi farà piacere conoscere cio' che emergerà dagli accertamenti diagnostici, anche per un mio parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta!
Inutile dirle la mia preoccupazione... Aggiungo solo che al momento in cui percepisco il rumore fastidioso sento un lieve scricchiolio nell'orecchio.
Mi potrebbe consigliare il nome di uno degli spray di cui parla? E' necessaria prescrizione medica?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma in questa sede non posso menzionare alcun farmaco. Si consigli con il Farmacista.
Buona giornata